Come memorizzare efficacemente un testo

Quando si studia efficacemente, il nostro cervello assimila dei concetti, li fa suoi e ci permette di rielaborarli senza impararli necessariamente a memoria. In questo modo, l’argomento studiare entrerà a far parte delle nostre conoscenze. Tuttavia, spesso capita che lo studente debba imparare a memoria determinati argomenti, come complesse formule matematiche, poesie, passi di qualche testo letterario o alcuni articoli del codice penale. Prima di procedere, vorrei precisare che non esiste un metodo universale per memorizzare un testo! Tuttavia, esistono alcuni utili accorgimenti che potete cercare di seguire.

memorizzare un argomentoIl primo passo da fare è quello di leggere tutto il testo, senza tralasciare nulla. In questo modo, vi farete un’idea generale su come è costituito il testo e, in modo particolare, capirete di cosa parla. Infatti, è sempre fondamentale capire l’argomento che vogliamo memorizzare, altrimenti il processo di memorizzazione diventerà più complesso! Tramite una corretta comprensione del testo potremo inoltre crearci delle immagini mentali che schematizzino e sintetizzino l’intero testo. Un beneficio di questa tecnica è che, dopo un’accurata lettura, potremo individuare tutte quelle parole chiave che ci permetteranno in seguito di ricostruire mentalmente il testo. Dopo aver effettuato la prima lettura, cercate di riflettere su quello che avete appena letto e, senza guardare il testo, provate a ricostruire mentalmente i vari passi dell’argomento senza pensare di averlo già memorizzato. Verificate poi se ciò che vi ricordavate è corretto e, in modo particolare, se la vostra ricostruzione del testo sia nello stesso ordine del testo di partenza. In questo modo, avrete bene in mente una struttura ordinata di quello che andrete a memorizzare, un pò come dei libri sugli scaffali di una libreria! Ora, dovrete solo arricchire ogni scaffale, riempendolo non di libri ma di dettagli. Rileggete ora solo una pezzo del testo alla volta: l’importante è che ogni pezzo sia facilmente individuabile ed abbia un senso compiuto. Leggetela a voce alta e cercate di ripeterla. Fate così per tutto il resto del testo. Ora avrete sicuramente appreso più particolari! Questa procedura ha lo scopo di non farvi dimenticare nessun passaggio!

Adesso, senza guardare il testo, ripetete tutto ciò che vi ricordate ad alta voce almeno un paio di volte e cercando, ogni volta che vi “bloccate”, di ricordare. In questa fase dovete, sforzarvi il più possibile! Se avete saltato un passaggio, leggetelo dal testo (ma solo quello, senza guardare il resto!). Continuate in questo modo finché avrete memorizzato tutto perfettamente. Questo metodo è valido sia per imparare a memoria determinati argomenti che per studiarli senza la necessità di saperli a memoria! Il tutto dipenderà da quante volte ripeterete i vari passaggi!! Buono studio!

Be the first to comment on "Come memorizzare efficacemente un testo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*