Come migliorare il vostro metodo di studio

Avere un buon metodo e ottime capacità di studio è molto importante, perchè vi consentirà di massimizzare il tempo che passate sui libri facendovi imparare ciò che dovete. Così, nell’articolo di oggi, impareremo alcuni piccoli segreti necessari per imparare a studiare in modo corretto ed efficace. Ricordate che migliorare le vostre abitudini di studio vi aiuterà ad avere successo non solo nel mondo accademico, ma nella vita in generale! Certo, non è che questi consigli vi aiuteranno ad alzare il livello del vostro Quoziente Intellettivo, ma almeno vi consentiranno di utilizzare al meglio quello che avete a disposizione! Per migliorare le vostre abilità di studio, avrete bisogno sia di migliorare la memoria che la vostra consapevolezza cognitiva. Così facendo, aumenterete la probabilità di ottenere voti migliori. Bene, senza dilungarci troppo, vediamo come fare punto per punto.

matricole

1. Datevi delle priorità

Date delle priorità basse al vostro tempo tempo libero e attività varie (anche se esse sono altresì necessarie per eliminare lo stress!) per dare allo studio una priorità più alta. Prendetevi il tempo necessario per poter studiare efficacemente ogni giorno, indipendentemente dalle interferenze esterne e da distrazioni varie.

2. Studiate quando siete più produttivi

Non avrà senso tentare di studiare delle materie difficili nei momenti della giornata in cui sarete meno produttivi! La mattina presto, di solito, è un ottimo orario per massimizzare efficacemente il vostro studio.

3. Create un luogo confortevole e spazioso per studiare

Scegliete una posizione e un luogo che vi consenta di studiare comodamente per lunghi periodi di tempo. Accertarsi che vi sia un’adeguata illuminazione e spazio per scrivere e lavorare.

4. Impostate dei piccoli premi per il raggiungimento degli obiettivi

Ricordate che ci vuole tempo per sviluppare una nuova abitudine: quindi, datevi degli obiettivi di studio raggiungibili e “premiate” voi stessi quando riuscirete a raggiungerli! Questo vi aiuterà a restare motivati e a darvi sensazioni positive per il prosieguo degli studi.

5. Concedetevi delle pause frequenti

E’ scientificamente dimostrato che brevi pause riescono a far massimizzare l’efficacia dello studio. Alzatevi di tanto in tanto e “stiracchiatevi”, liberate la mente e rilassate i muscoli prima di tornare sui libri.

6. Ripetetevi la lezione che avete studiato il giorno stesso che la imparate

Ripetendovi più volte la lezione, rafforzerete il ricordo di ciò che state studiando.

7. Ripetere queste nuove abitudini ogni giorno

Ripetendo giornalmente quello che è stato descritto in questo articolo, vi creerete una nuova abitudine allo studio, che si tradurrà in un migliore apprendimento di ciò che dovete imparare e in voti migliori.

Condividi suShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Leave a comment

Your email address will not be published.


*