Come studiare per un test di matematica

La matematica è una materia ostica per molti. Quindi, sapere come studiare per un test di matematica non è una necessità paragonabile a quella di altre materie. Quindi lo scopo di questo articolo sarà quello di fornire preziosi consigli su come massimizzare il vostro metodo di studio della matematica. Quello di cui avrete bisogno sarà un libro di matematica, dei vecchi compiti e una matita.

Come studiare per un test di matematica

Come studiare per un test di matematica

Le azioni che vi saranno d’aiuto

  1. Rivedete qualche vecchio compito o appunti vari di matematica (vedi come prendere appunti). Valutate tutte le domande senza risposta presenti per determinare dove avete fatto degli errori, in modo da non farli poi sul test.
  2. Aprite il libro di matematica e guardate alla fine del libro o capitolo per vedere quali sono le domande chieste in merito ad un dato argomento.
  3. Provate a completare quelle domande senza far uso di una calcolatrice. Scrivete su carta il vostro lavoro. Controllate le vostre risposte con quelle del retro del libro. Se avete completato un problema in modo non corretto, trovate il vostro errore e la strada per la risposta corretta.
  4. Assicuratevi di “scremare” i vocaboli che avrete bisogno di sapere come, ad esempio, “asse”, “raggio” e “circonferenza”. Cercate di imparare il significato di ogni parola di cui non avete molta familiarità.
  5. Leggete il riassunto del capitolo, se previsto. Questo, infatti, rappresenta una versione ridotta dei concetti principali che dovrete imparare.
  6. La notte prima della prova, cercate di riposare bene (almeno 8 ore). Fate una sana colazione la mattina della prova, affinché il vostro cervello lavori in condizioni ottimali.

Come studiare per un test di matematica

Consigli e raccomandazioni

  • Iniziare a studiare molti giorni prima del test e non all’ultimo momento;
  • I vocaboli più importanti sono, di norma, indicati in grassetto nel libro;
  • Quando inizierete a fare il test, cercate di essere ordinati e organizzati. Inoltre, cercate di scrivere in modo leggibile;
  • Chiedete aiuto a un genitore, un altro studente o insegnante, se non capite un determinato concetto. Non abbiate paura o vergogna nel farlo, sarà sorprendente osservare come un concetto dapprima difficile risulterà facile dopo la spiegazione da parte di una persona che ne sa di più.

2 Comments on "Come studiare per un test di matematica"

  1. Allora…ho il tec a luglio di scienze politiche e c’è anche matematica ed io non c’ho capito niente di questa materia nei miei anni di studio.
    Ho bisogno di un aiuto: i testi sui quali ristudiare.
    Non li ho più e sto facendo un a ricerca tra i miei amici ma per il momento nulla, quindi chiedo aiuto se puoi suggerirmi dei testi per superare il tec che è su logica e matematica.
    Grazie

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*