5 Trucchi Per Migliorare La Memoria

La memoria è una delle attività più complesse svolte dal nostro cervello. Sebbene la scienza non abbia ancora svelato alcuni misteri riguardanti il suo reale funzionamento, diversi studi hanno dimostrato correlazioni tra alcune attività che svolgiamo quotidianamente e la possibilità di migliorare le nostre capacità mnemoniche.

5 Trucchi Per Migliorare La Memoria

Trucchi Per Migliorare la Memoria

La perdita della memoria è una normale conseguenza dell’invecchiamento. Ma ciò non significa che non possiamo far niente per rallentare questo inevitabile processo. Studi scientifici hanno cercato di carpire il funzionamento della memoria, soprattutto come il cervello possa immagazzinare le informazioni per un lungo periodo di tempo. A questo proposito, oggi vi elencherò alcuni consigli utili per migliorare la vostra memoria e, di rimando, il vostro metodo di studio.

Trucchi Per Migliorare la Memoria: La “pennichella” pomeridiana

Dopo pranzo è di fondamentale importanza per la vostra memoria fare una breve “siesta”. Questo perché il riposino pomeridiano predispone la mente ad assorbire un maggior numero di informazioni. Secondo uno studio condotto dalla NASA, coloro che riescono a riposare nel pomeriggio riescono a sviluppare un’attività cerebrale superiore rispetto a chi non lo fa.

Trucchi Per Migliorare la Memoria: Visualizzazione delle informazioni

La visualizzazione è una delle tecniche di memorizzazione più usate dagli studenti. Ma, se ci pensate, è anche la più istintiva. In poche parole, consiste nell’associare un’informazione (ad esempio un nome o un evento) ad un’immagine o un concetto che ci è molto familiare. Il più delle volte viene usata per imparare i vocaboli di una lingua straniera, liste di nomi o insiemi di informazioni.

Trucchi Per Migliorare la Memoria: Tecnica dei Loci

Pochi lo sanno, ma anche il grande Cicerone inventò un metodo per ricordare ogni tipo d’informazione utile: il cosiddetto metodo dei loci o “palazzo della memoria“. Questa teoria consente di ricordare una serie di nomi immaginando di collocarli in luoghi fisici conosciuti. Se applicata correttamente, permette di raddoppiare il numero di parole ricordate, sia nel breve che nel lungo periodo.

Nello specifico, si basa sulla capacità innata della nostra mente di associare diverse idee o immagini tra di loro. Il termine latino locus-loci, significa luogo e per utilizzare questa tecnica bisogna per prima cosa pensare appunto ad un luogo o un itinerario che si riesce a visualizzare nella tua testa molto chiaramente. Può essere la vostra casa, il percorso che fai ogni giorno per andare a scuola, o qualsiasi luogo che contiene punti di riferimento chiari o camere.

Dopo aver individuato un percorso familiare che si desidera affrontare e i suoi punti di riferimento, bisognerà solo associare a questi le informazioni che si vogliono ricordare. Per applicare efficacemente questa tecnica bisogna avere una buona immaginazione, anche perché si dovranno richiamare alla mente dei luoghi precisi.

Quando dovrete ripassare quanto studiato o sarete davanti al professore durante un esame o un’interrogazione, immaginate di ripercorrere ad esempio le diverse stanze della vostra abitazione nell’ordine desiderato e riportate alla mente i concetti chiave che avete associato ad ogni luogo. In questo modo, sarà molto più facile ricordare e tenere il filo del discorso.

Trucchi Per Migliorare la Memoria: Giochi Enigmistici

I cruciverba e i giochi enigmistici in generale, hanno il potere di stimolare l’attività mentale e migliorare la propria memoria. Secondo un recente studio, infatti, questi giochi svilupperebbero la capacità di assorbire stimoli di natura diversa. Per uno studente, questo significherà potenziare la propria capacità di apprendimento e imparare nozioni diverse correlate a materie diverse.

5. Alimentazione a Base di Omega 3

Anche alcuni alimenti possono migliorare la produttività di uno studente. La maggior parte della comunità scientifica concorda sul fatto che negli under 30 un consumo costante di Omega 3 porti ad un aumento istantaneo delle capacità di apprendimento. Alcuni degli alimenti che lo contengono sono salmone, tonno, ostriche, semi di zucca, cavoletti di Bruxelles e noci.

Be the first to comment on "5 Trucchi Per Migliorare La Memoria"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*