Come scegliere un programma di studio all’estero

studiare all'esteroStudiare all’estero può essere utile alle persone sia per imparare lingue e culture diverse, sia come cavarsela in qualsiasi luogo nel mondo. E’ semplicemente un’esperienza incredibile che ogni studente dovrebbe provare! La scelta di un programma di studio all’estero, però, necessita di approfondite ricerche e analisi dei vari programmi disponibili. Dopo un attento studio, si dovrebbero valutare i benefici di ciascun programma, al fine di scegliere il programma di studio all’estero più corretto. Ci sono diversi fattori da considerare quando si sceglie un programma di studiare in un’altra nazione, compresa l’ubicazione, le opportunità di studio e gli aspetti finanziari. Vediamo ora qualche utile suggerimento utile che vi aiuteranno a scegliere il programma di studio all’estero più adatto a voi.

  1. Cercate di determinare quali tipi di vantaggi avrete se deciderete di studiare in un determinato Paese. Come studente, studiare una seconda lingua e la cultura di quel Paese potrà esservi utile per i vostri studi accademici? L’università locale dispone di un programmi e aree di studio adeguate?
  2. Analizzate il clima, il tempo e la posizione geografica. Le condizioni climatiche sono favorevoli ? Si tratta di un Paese tranquillo o pericoloso per la vostra incolumità fisica?
  3. Considerate sempre il costo del programma di studio all’estero e gli standard di vita della regione. Ogni paese offre diversi standard per la vita, così si dovrebbe ricercare le spese di una persona media e determinare se sia possibile permettersi di vivere in quel paese. Alcuni programmi universitari offrono anche assistenza e aiuti finanziari per i programmi di studio all’estero degli studenti più meritevoli o economicamente svantaggiati.
  4. Fate ricerche sulla vita e la cultura del paese che si sta prendendo in considerazione. Assicuratevi di sentirvi a proprio agio con i costumi religiosi, il cibo, il modo di vestire e le leggi del paese. Valutate inoltre quale tipi di alloggi siano disponibili per un comodo soggiorno.
  5. Chiedete all’università o a chi gestisce il programma di studio all’estero qualche contatto dei partecipanti precedenti. Questi persone, meglio di altre, saranno in grado di fornirvi una conoscenza più approfondita del Paese scelto e cosa aspettarsi.
  6. Verificate il numero di crediti che otterrete dal programma di studio. Alcune università hanno severe linee guida e l’accettazione di determinati crediti non vi sarà garantita! Quindi, informatevi per bene all’inizio se non volete rischiare di perdere dei crediti per i vostri studi.
Condividi suShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Be the first to comment on "Come scegliere un programma di studio all’estero"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*