10 ottimi motivi per laurearsi in psicologia

La laurea in Psicologia è da sempre una delle materie preferite dagli studenti universitari. Questo per vari motivi, fra cui:

  • offre una straordinaria opportunità di crescita personale;
  • comprensione di dinamiche sociali,
  • vasta gamma di opportunità professionali;

Nel caso in cui non sappiate ancora se una laurea in psicologia è quella più adatta a voi, di seguito vedremo alcuni ottimi motivi per intraprendere questo interessante percorso di studi.

1. Offre Molti Sbocchi Professionali

Quella dello psicologo non è certamente una carriera adatta a chiunque. Per fortuna, questa laurea offre vari sbocchi professionali, in quanto consente di specializzarsi su aree che toccano vari interessi. Fra queste:

  • psicologia clinica;
  • psicologia dello sport;
  • psicologia forense;
  • psicologia della salute;
  • psicologia dei fattori umani;
  • psicologia industriale-organizzativa;




2. Conoscere di più se stessi e gli altri

laurea in psicologiaVi siete mai chiesti perché le persone si comportano in certi modi? O forse avete sempre desiderato imparare di più sulla vostra mente, le vostre emozioni e le vostre azioni? Avere oggi una laurea in psicologia permette di ottenere una comprensione maggiore delle persone. Oltre a soddisfare il vostro interesse per la natura umana, avendo una solida comprensione di ciò che pensano e fanno le persone può essere una competenza molto utile per una grande varietà di lavori, compresi i servizi sociali, pubblicità, marketing, istruzione, sanità e politica.

Laurea online in psicologia

3. Le prospettive di lavoro sono ottime

Secondo Almalaurea, la richiesta di psicologi crescerà del 12% fino al 2018. Mentre questo può essere considerato una crescita nella media, la domanda di servizi psicologici nelle scuole, ospedali, centri di terapia per abuso di sostanze stupefacenti e le agenzie di servizi sociali è in continuo aumento per alimentare la domanda di professionisti qualificati. Secondo recenti studi, le tre aree in cui ci sarà più richiesta in futuro saranno la psicologia clinica, psicologia scolastica e la psicologia industriale-organizzativa.

4. Il mestiere dello psicologo può essere divertente e gratificante

Se avete sempre avuto la passione per la soluzione di problemi pratici o teorici, la laurea in psicologia potrebbe essere quella più adatta a voi. Alcuni professionisti oggi cercano di aiutare le persone a risolvere complessi problemi emotivi e sviluppare soluzioni per problemi di socialità nel mondo reale. Altri psicologi concentrano invece i loro studi sul funzionamento delle mente e del comportamento umano, svolgendo soprattutto attività di ricerca correlata alle loro conoscenze scientifiche. In poche parole, la psicologia è una materia molto particolare ed interessante e proprio per questo motivo può essere gratificante.

5. Consente di migliorare la vita delle persone

Se migliorare la vita degli altri è sempre stato un vostro sogno, questa carriera può dare grandi soddisfazioni. Chiunque lavori in questo campo dedica il proprio tempo alla comunità per aiutare le persone a superare le avversità della vita, aumentare il loro benessere e realizzare il loro pieno potenziale.

6. Imparare a registrare, organizzare, analizzare e interpretare i dati

Gli studenti di psicologia devono anche registrare, organizzare, analizzare e interpretare i dati statistici. Anche se questo potrebbe rivelarsi noioso, vi sarà utile in molte carriere. Ad esempio, educatori, amministratori, scienziati, esperti di marketing e inserzionisti svolgono spesso tali compiti, al fine di prendere decisioni, valutare progressi e completare progetti.

7. Ottimo background per futuri studi universitari

Una laurea in psicologia può rappresentare un ottimo punto di partenza per futuri studi universitari. Molti studenti che scelgono questo percorso di studi conseguono un notevole background conoscitivo che può diventare utile in materie come il diritto, la medicina e le scienze della vita.

8. Conseguire competenze in aree in cui avete interesse

Se oltre all’interesse per la psicologia, amate anche lo sport e il benessere fisico, questa è la materia che fa per voi. Anche se questi due settori potrebbero apparirvi come poco affini, sono parte integrante di una branca della psicologia conosciuta come psicologia dello sport. Uno dei maggiori vantaggi del laureato in psicologia è quello di perseguire quindi un percorso di studi che può essere correlato alle proprie passioni e interessi.

Ad esempio, se vi piacciono i bambini, potete specializzarvi in una particolare area della psicologia dedicata alla prima infanzia. Oppure, se vi stanno  a cuore gli anziani e il processo di invecchiamento, potete specializzarvi in un’altra branca della materia dedicata alla geriatria.

9. Ottimizza il curriculum

Come abbiamo accennato all’inizio, una laurea in psicologia apre le porte a diverse carriere. E le diverse competenze acquisite, come analizzare i dati, comunicare informazioni complesse e comprendere il comportamento umano, fanno curriculum e sono molto apprezzate oggi dai datori di lavoro.

10. Amore per la materia

A prescindere da tutto, forse la ragione migliore per intraprendere questo percorso di studi è amare questa materia. Se frequentare i corsi vi piace, come anche discutere di argomenti di psicologia, trascorrere il tempo libero visitando siti web dedicati e l’apprendimento di nuovi concetti psicologici, allora la laurea in psicologia è la scelta migliore per voi.

Condividi suShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

2 Comments on "10 ottimi motivi per laurearsi in psicologia"

  1. Gent.mo autore,
    mi rendo conto che dato l’obiettivo di vendere il prodotto formazione in psicologia si possa enfatizzare il prestigio del prodotto stesso, portando allettanti argomentazioni per indurre il consumatore a comprare. Tuttavia fornire informazioni false mi sembra poco etico e decisamente di cattivo gusto. Mi permetto di segnalare un articolo che fornisce una rappresentazione più attinente al reale della situazione degli psicologi italiani: http://altrapsicologia.com/gli-psicologi-sono-troppi-finalmente-ci-arriva-anche-il-cnop/2012/04/
    In Italia non ci sono le possibilità di lavoro decantate nell’articolo, perché il mercato è saturo. Vendere formazione psicologica capisco che sia un business redditizio, ma è un business che alimenta un mercato saturo in costante aumento. Questo comporta un’inflazione tremenda della professione di psicologo: ce ne sono tantissimi e disperati. Molti lavorano gratis e le strutture non sono certo interessate ad assumere, visto che hanno a disposizione un bacino di risorse che possono liberamente sfruttare in virtù del loro deprezzamento. Per favore, non diamo messaggi falsi e tendenziosi, evitiamo di alimentare circuiti perversi animati da una bieca mentalità mercantilistica.

    • Michele D'Ippolito | 17/12/2012 at 3:15 pm | Rispondi

      Gentilissimo lettore,

      non mi vedo d’accordo con quanto detto da lei. Mi spiega quale prodotto sto vendendo?? Vorrei chiarire 3 cose: 1) Io non vengo stipendiato da nessuna facoltà di Psicologia! 2)Se ha letto bene l’articolo, io spiego che una laurea in Psicologia può offrire opportunità in più settori lavorativi (e non un posto di lavoro sicuro!!) 3)Ho semplicemente citato dati Almalaurea, ovvero una fonte prestigiosa ed autorevole per informazioni di questo tipo! L’articolo da lei citato è stato stilato in base a quali fonti??? Non mi sembra di aver “venduto” false illusioni ai miei lettori e mai lo farò! Non sarà il suo commento…..ad essere tendenzioso???

Leave a comment

Your email address will not be published.


*