Come Studiare il Giapponese

La lingua giapponese viene comunemente definita come quella dei “facili misteri”. Questo perché, anche se  può apparire difficile, la sua grammatica è davvero semplice rispetto alla nostra! Infatti, mancano gli articoli, gli aggettivi e i nomi di cosa o persona non hanno maschile o femminile, né hanno singolare e plurale! Inoltre, i verbi non si coniugano: quindi non sarete costretti ad imparare come fa ogni verbo alla prima persona singolare, alla seconda, alla terza, ecc. Vi pare poco? Per studiare efficacemente questa lingua occorrono innanzitutto due qualità: la costanza nello studiare giorno per giorno e la perseveranza….perché non rientra sicuramente fra le cose più divertenti da fare! Vediamo ora qualche consiglio utile.

Innanzitutto vorrei precisare che ognuno di noi ha i propri tempi di apprendimento: quindi, ricordate che i consigli di questo articolo sono delle raccomandazioni a carattere generale…..che dovrete poi adattare alle vostre esigenze individuali! Bene, iniziamo! Allora, se volete impararlo per divertimento (perché, come il sottoscritto, vi piace la cultura giapponese, i manga e gli anime) o per lavoro, iniziate a procurarvi un CD di apprendimento audio. Basterà un’ora di ascolto al giorno per apprendere in poco tempo la grammatica, le frasi e le parole più semplici. Potete ascoltarlo mentre andate al lavoro, quando siete in pausa o mentre passeggiate al parco. Ricordate che non è necessario imparare a leggere e a scrivere se il tuo obiettivo è quello di saperne di più sulla lingua e sulla cultura o di andare in vacanza in Giappone! In questo modo, imparerete solo le interazioni basilari della vita quotidiana e non vi ritroverete sommersi dai vari Kanji (gli ideogrammi). Se invece volete imparare il giapponese per affari o per vivere in Giappone, vi consiglio di seguire innanzitutto un corso dedicato. Potete anche comprare un libro o cercare una guida su internet, entrambe molto utili per imparare il giapponese. Apprendere a leggere e a scrivere, però, sono due aspetti essenziali per avere successo a lungo termine.

Sistemi di Scrittura

La lingua giapponese ha ben 4 sistemi di scrittura: Hiragana, Katakana, Romaji e Kanji. A dire il vero, il Romaji non è comunemente considerate parte del sistema di scrittura giapponese ma, di fatto, lo è! Questo sistema, in poche parole, corrisponde al nostro alfabeto e ci permette di scrivere le parole giapponesi, come (“sushi” o “Tokyo”) mediante il nostro sistema di scrittura. Il Katakana si usa per i “prestiti” linguistici: ne è un esempio la parola “Makudonarudo” (McDonald’s), mentre l’Hiragana serve per scrivere tutte le parole giapponesi attraverso questo alfabeto fonetico. Il Kanji, invece, non sono altro che i caratteri cinesi…..modificati dai giapponesi nel corso dei secoli! Iniziare a studiare tutti e tre questi sistemi di scrittura è fondamentale per imparare la lingua. Il Kana (Hiragana e Katakana), cioè gli alfabeti fonetici, si possono imparare in poche settimane e puoi usarli per scrivere tutto ciò che volete. Il Kanji, invece, richiede diversi anni di studio, ma apprenderlo vi farà fare un grande salto di qualità a livello linguistico. Generalmente, all’inizio si scriverà tutto in Hiragana e Katakana e solo col trascorrere del tempo, sarete in grado di sostituire le parole con i Kanji.

giapponeseUn altro consiglio utile, ovviamente, è quello di usare un vocabolario apposito. Oltre al classico Google Translate, vi consiglio di utilizzare anche quelli presenti su Jisho.org e Jgram.org. Per il Kanji, vi suggerisco di utilizzare delle flash cards che dimostrano l’ordine secondo il quale si scrive l’ideogramma con, a lato, frasi a titolo di esempio. Se non le trovi o desideri delle card personalizzate, compra un pacco di card 3×5 in bianco e createle voi stessi! Un altro metodo per imparare più velocemente la lingua è quello di parlarla direttamente con un giapponese. Naturalmente, non dovete recarvi per forza in Giappone: vi basterà fare amicizia con qualcuno su internet tramite i social networks o dei siti dedicati, così da sviluppare anche la vostra capacità di comprensione. Trovare un amico giapponese virtuale non è difficile: tra l’altro, ci sono moltissimi giapponesi che vogliono imparare l’italiano! Anche leggere romanzi e giornali giapponesi è utile. I fumetti sono altrettanto utili: ma fate attenzione, dal momento che il livello di complessità varia sensibilmente e, se da un lato un fumetto più maturo è ottimo per praticare (specialmente perché potete vedere quello che sta succedendo e capire meglio), qualcosa pensato per un pubblico infantile presenta al 90% onomatopee e slang. In ogni caso, anche questo esercizio è utile, poiché permetterà ai vostri occhi e al cervello di adattarsi più velocemente ai personaggi e di leggere più rapidamente. Inoltre, ricordatevi di non ripetere automaticamente quello che trovate in un fumetto, perché i giapponesi non parlano con tutti nello stesso modo! Infine, se le vostre possibilità economiche ve lo permettono, cercate di andare in Giappone. Anche se per pochi giorni, si tratta della maniera migliore per applicare in modo pratico quello che avete imparato e continuare ad apprendere. Anche alcune università (come la Sophia University di Tokyo o la Doshisha University di Kyoto) offrono programmi intensivi di un anno per studenti stranieri, che promettono di farvi imparare e parlare la lingua bene…in poco tempo.

Consigli Utili

  • Ricordate che il Romaji è la “romanizzazione” del giapponese. In pratiche, è come si scrivono le parole giapponesi nel nostro alfabeto. Ad esempio, usiamo la frase “Hoteru e ikimasu” (Sto andando all’hotel). Se chiedete ad un giapponese che non parla la vostra lingua come scrivere questa frase in Romaji, lui scriverà, appunto, “Hoteru e ikimasu”.
  • Ricordate che la cultura, gli usi e costumi giapponesi sono molto diversi dai nostri! Quindi, se andate in Giappone, informatevi bene così da evitare brutte figure. Inoltre, prendere informazioni sulla cultura giapponese è utile per capire meglio i vostri nuovi amici e per avere molti argomenti di cui parlare per far pratica con la lingua.
  • Da anni è possibile ormai attuare uno “scambio culturale” con uno studente giapponese ospitandolo a casa vostra o diventare voi stessi uno studente di scambio e vivere un’esperienza in una famiglia giapponese! Esistono molti programmi che durano dai 3 mesi a un anno. Alcune istituzioni offrono permanenze più flessibili (per esempio, un fine settimana). Se è possibile, trovate tramite i vostri amici virtuali una famiglia che possa ospitarvi. Se non volete rivolgervi ad un’istituzione, dovreste pagare di tasca vostra la vostra permanenza o invitare i vostri ospiti a ricambiare la visita nel vostro Paese!
  • Se avete un decoder satellitare, cercate di prendere i film e gli show televisivi giapponesi. Anche se sono spesso di difficile comprensione, solitamente i varietà hanno dei sottotitoli che sono facilmente comprensibili, se avete una conoscenza di base della lingua scritta. In generale, la televisione giapponese è molto divertente e presenta parodie, commedie e soap pomeridiane che potrete seguire senza alcun problema.

Il giapponese è meno difficile di quanto pensiate. Ricordate che studiare per circa 30 minuti al giorno corrisponderà a 180 ore annuali, ovvero a 30 ore in più rispetto al totale delle lezioni di un comune corso di giapponese! Dedizione e perseveranza sono necessarie per lo studio efficace di questa bellissima lingua.

Be the first to comment on "Come Studiare il Giapponese"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*