Analisi Matematica I: come superare l’esame

 Analisi Matematica I è la disciplina che accomuna molti percorsi di studio: Ingegneria, Informatica, Scienze naturali ed Economia. E’ spesso la croce di molti studenti, molti dei quali abbandonano addirittura la facoltà per via dell’impossibilità a riuscire a superare l’esame. Se stai leggendo questo articolo, significa che stai cercando dei consigli validi per avere successo in questa disciplina. Di seguito ti forniremo delle indicazioni che ti renderanno l’impresa meno ostica. 

Analisi Matematica I: come superare l'esame

Analisi Matematica I è una materia che introduce i concetti fondanti nella formulazione dei modelli matematici e il suo esame è suddiviso fra prova scritta e orale.

Analisi Matematica I: come superare l’esame

Per prima cosa, elenchiamo tutto il materiale che ti sarà di fondamentale aiuto nella preparazione dell’esame:

  • Libri di teoria
  • Libri di esercizi
  • Appunti
  • Formulario
  • Calcolatrice scientifica
  • Tanto studio
  • Tanto esercizio

Analisi Matematica I – 3 consigli utili: Seguire le lezioni

Seguire attentamente le lezioni costituisce le basi per la preparazione di un esame vincente e oltretutto alleggerisce notevolmente la mole di lavoro da fare a casa. Partecipare alla lezione significa anche prendere appunti: attraverso di essi infatti, potrai focalizzarti sugli aspetti della materia che il docente ritiene rilevanti.

Analisi Matematica I – 3 consigli utili: Esercitati

Una volta studiata e approfondita la teoria, il prossimo passo è quello di testare l’effettiva conoscenza tramite la pratica, svolgendo dunque gli esercizi. Questo particolare punto deve essere seguito in maniera costante e continuativa perché come per ogni cosa, anche con la matematica vale la regola secondo cui più ci si esercita, migliore sarà il risultato finale. Va da sé che per poter svolgere correttamente un esercizio di matematica è INDISPENSABILE conoscere bene la teoria. E’ normale e fisiologico che le prime volte il tutto risulterà piuttosto stressante ma man mano che ti eserciterai, imparerai a ragionare matematicamente e tutto risulterà più semplice. Segnaliamo l’esistenza di un sito web su cui è  possibile reperire, gratuitamente, numerose formule matematiche: khanacademy.

Analisi Matematica I – 3 consigli utili: Crea il tuo formulario

Creare il tuo formulario si rivelerà un aiuto vincente nella memorizzazione delle varie formule. Guadagni anche una notevole quantità di tempo che, altrimenti, avresti dovuto perdere nell’andare a cercare nel libro  la formula necessaria allo svolgimento di un esercizio.

 

 

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Share on Reddit0Print this page

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*