5 Cose Da Non Fare Mai Ad Un Esame Orale

La vita di uno studente universitario è fatta anche dalle diverse sessioni d’esame da affrontare durante il suo percorso formativo. C’è chi vive il periodo d’esame con ansie e paure e chi invece lo vive con più entusiasmo e serenità. Ad ogni modo, le sessioni d’esame provocano un pò in tutti una certa ansia che spesso porta a commettere degli errori, sia prima che durante l’esame. L’importante, è imparare dai propri errori. Esistono infatti alcune cose da non fare mai durante un esame universitario. Tutti rientrano fra gli errori più comuni commessi dagli studenti che possono pregiudicare il buon esito di un esame. Nello specifico, oggi vedremo alcune delle cose da non fare mai durante un esame orale.

 

1. Studiare Solo Sugli Appunti o Dispense

Ancora oggi molti studenti pensano di poter superare l’esame studiando esclusivamente su dispense o appunti del corso, tralasciando il libro di testo. Ma è un rischio enorme presentarsi il giorno dell’esame con queste convinzioni! Assimilare le nozioni prese durante il corso è importante, ma vanno integrate con tutto il materiale didattico a disposizione, libro compreso.

2. Fare “Scena Muta”

L’ansia, l’emozione e le notti insonni possono giocare brutti scherzi il giorno dell’esame. Anche se è comprensibile una certa emozione e tensione in quei momenti, non possiamo permetterci che esse prendano il sopravvento, soprattutto se davanti a noi troveremo un docente poco comprensivo! Se avete studiato e conoscete la materia, non avrete nulla da temere. Evitate quindi di fare scena muta, perché è un momento di debolezza che può essere male interpretato dal docente, facendovi perdere considerazione da parte sua.

3. Contraddire il Docente

Anche se la scuola italiana è piena di docenti “carogna”, molti altri sono ben disposti al dialogo e al confronto. Ad ogni modo, è sempre meglio evitare di contraddire il professore durante un esame. Essere messi in discussione non è mai piacevoli, specialmente se ad essere messo in discussione è una persona che ne sa più di voi sulla materia.

4. Confessare di Avere Un Libro Fotocopiato

Molti testi in uso nelle università hanno come autori gli stessi docenti. Quindi, durante un esame universitario, non dovete mai ammettere di aver studiato su un libro di testo…..fotocopiato! Nessun docente apprezzerà mai un simile uso dei propri scritti. Evitate anche di esprimere pareri personali sul testo scritto dal docente in questione: ammettere così apertamente di non apprezzare il loro lavoro non è il modo migliore per passare un esame.

5. Divagare e Tergiversare

Durante l’esame può capitare che ci pongano delle domande di cui non conosciamo tutti gli aspetti. Gli studenti più “maliziosi” e furbi, spesso riescono a cavarsela ugualmente girandoci intorno, dando risposte poco chiare ma almeno soddisfacenti. Ma chi non possiede il dono “della favella”, dovrebbe evitare questa tecnica perché potreste irritare il docente!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*