10 Consigli Utili Per Studiare Online

Negli ultimi anni, gli studenti che decidono di conseguire una laurea online sono notevolmente aumentati. Comunque, anche se l’apprendimento telematico ha degli indubbi vantaggi, molti studenti potrebbero avere delle difficoltà a seguire dei corsi tenuti in maniera “non convenzionale”. Così oggi vorrei darvi degli utili suggerimenti per aiutarvi a diventare degli studenti online di successo!

studiare online

1. Non Fare Mai Supposizioni!

Molti studenti partono dal presupposto che le lezioni online richiedano meno lavoro e siano più facili di quelle tradizionali! In realtà, le lezioni online sono progettate per essere altrettanto rigorose ed esigenti dei normali corsi tradizionali. Quindi, siate pronti a dedicare loro un minimo di 6 ore di lavoro a settimana (ed è una stima ottimistica!). Ma ci saranno momenti in cui il tempo di studio dovrà essere necessariamente maggiore, specialmente nei giorni che precedono un esame.

2. Prestare attenzione agli obiettivi di apprendimento del corso

Ogni corso presuppone degli obiettivi di apprendimento. Dal canto vostro, cercate di non ignorare questi obiettivi! Essi, infatti, rappresentano le fondamenta su cui un corso ben progettato viene “costruito”: lezioni frontali, attività, compiti scritti, forum di discussione e test. Quindi, se si comprendono gli obiettivi del corso, capirete che cosa ci si aspetta da voi e i criteri su cui si baseranno i vostri voti.

3. Leggere ed Esercitarvi…su tutto

Prestate attenzione ad ogni aspetto del corso, non solo a quelli più ovvi e diretti. Il vostro tutor ha progettato il corso per aiutarvi a raggiungere i suoi obiettivi di apprendimento. Anche se qualcosa non vi sembra importante, sappiate che serve sempre per darvi delle opportunità di apprendimento supplementari, al fine prepararvi al meglio non solo per gli esami ma anche per un mondo del lavoro sempre più competitivo.

4. Assicurarvi di avere il software e l’hardware necessario

Questi requisiti vengono di solito specificati nella fase introduttiva del corso o del programma. Senza le necessarie ed adeguate attrezzature, potreste non essere in grado di trasformare e visualizzare documenti, video o partecipare a gruppi di discussione. Quindi, fate in modo di avere il corretto collegamento a Internet, software antivirus e qualunque altra cosa sia essenziale per l’apprendimento online.

5. Siate aperti a nuovi metodi di apprendimento

Ogni studente impara in modo diverso e i tutor spesso utilizzano una varietà di strategie formative per venire incontro ai diversi stili di apprendimento. Quindi, cercate di sperimentare nuovi metodi di apprendimento, anche se vi sembrano totalmente diversi da quello a cui siete abituati. I corsi ben progettati utilizzano la tecnologia per migliorare l’apprendimento: quindi, dovrete essere “tecnologicamente” aperti!

6. Sentitevi a proprio agio nel comunicare attraverso il testo

La maggior parte della comunicazione dei corsi online avviene attraverso la “parola scritta”. I messaggi di discussione, gli elaborati scritti e le e-mail sono tutte modalità comuni di comunicazione presenti nei corsi online. Queste sono ovviamente molto diverse dalle lezioni tradizionali, dove la forma comunicativa comune è orale. Siate pronti a leggere e scrivere molto!

7. Partecipate…con tutto il cuore!

Cercate di partecipare sempre attivamente alle discussioni online. Un esempio di cattivo commento lasciato su un post potrebbe essere un brevissimo “Sono d’accordo con il post precedente“. Un buon commento, invece, dovrebbe essere più stimolante riguardo le domande relative alla materia oggetto della lezione. Un forum di discussione serve proprio a questo: generare discorsi riflessivi. Cogliete sempre l’opportunità di avere una conversazione significativa e costruttiva con i “compagni di classe”.

8. Siate “Proattivi”

Se volete porre delle domande o non capite un determinato argomento, non esitate a contattare il vostro tutor. Come potete ben capire, egli non potrà sapere se ​​non capite qualcosa…..a meno che non gliela diciate voi stessi! Non aspettate l’ultimo momento: inviategli una e-mail o chiamate l’istruttore molto tempo prima di un esame.

9. Stabilite un programma regolare di studio

“Loggatevi” al vostro corso tutti i giorni…..o almeno cinque giorni alla settimana! Poiché i corsi sono progettati per almeno sei ore di lavoro a settimana, non sarebbe saggio ed efficace aspettare la fine della settimana per seguire i corsi. Cercate di gestire al meglio il vostro tempo e studiate ogni giorno, proprio come si farebbe in un corso tradizionale.

10. Partecipate ai sondaggi

Molti corsi online, spesso, richiedono allo studente delle impressioni sulla loro efficacia per (eventualmente) migliorarli in futuro. L’università telematica utilizzerà quindi i vostri commenti per realizzare sia programmi che corsi formativi migliori. Ricordate che l’istruzione online è un concetto relativamente nuovo e c’è sempre spazio per migliorarlo. Quindi, provate a spendere un pò del vostro prezioso tempo per rispondere a questi sondaggi, perchè ciò andrà a tutto vantaggio dei futuri studenti.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*