I Migliori Siti Che Offrono Corsi Online

Nel mercato del lavoro attuale la formazione è tutto. Il problema è che chi ha già un lavoro o altro da fare durante il giorno, non ha spesso troppo tempo da dedicare allo studio. Che sia per conseguire un diploma, una laurea o per qualsiasi altro percorso formativo, oggi esistono molti corsi online alla portata di tutti e usufruibili comodamente da casa propria.

Con tutor personali, prezzi accessibili e tante altre particolarità, l’offerta formativa riesce a coprire ogni ambito lavorativo.

Non è però facile orientarsi fra la miriade di corsi online disponibili, in quanto non tutti consentono di raggiungere un adeguato livello di preparazione.

I Migliori Siti Che Offrono Corsi Online

Altro modo per studiare online gestendo il proprio tempo con elasticità è quelli di iscriversi ai MOOC (Massive Open Online Courses), ovvero dei corsi usufruibili via internet organizzati dalle università di tutto il mondo. In sostanza, sono delle lezioni di livello accademico che offrono dei vantaggi incredibili: come le università online, le lezioni si possono seguire comodamente da casa…ma la maggior parte dei corsi sono pressoché gratuiti (o comunque costano pochi Euro) e ci si può organizzare come meglio si pensa, non essendoci problemi di orario.

Quello che si ottiene alla fine non è (sempre) un diploma ma un certificato, che riconosce comunque il fatto di aver seguito il corso.

Top Siti Web Che Offrono Corsi Online

Ad ogni modo, oggi vi elencherò alcuni siti web dove potete trovare i migliori corsi online, così da evitare perdite di tempo e di denaro.

-------------------------

Segui il nostro Corso d'Inglese

-------------------------

DocetOnline

DocetOnline offre corsi online e in aula nelle sue sedi di Milano, Firenze, Napoli, Roma, Bologna, Venezia e Palermo.

L’offerta formativa è molto variegata e comprende corsi professionali di panettiere, pizzaiolo, pasticciere, animal care, pilota droni, moda etc. Ma sul sito troverete anche corsi di laurea online in medicina, odontoiatria, fisioterapia etc., come anche corsi per diploma in geometra, ragioneria, informatica, agraria e altro.

Udemy

Udemy è uno dei siti più conosciuti al mondo dedicato ai MOOC, dove la formazione prevede partecipazione condivisa e collaborazione. Ma rispetto agli altri corsi, la sua particolarità è che ad organizzare i corsi non sono università ma professionisti di ogni settore. E questo potrebbe essere un bene, visto che si avrà a che fare con persone che fanno quel lavoro quotidianamente.

Uno dei corsi più interessanti da seguire è quello di Effective Time Management, ideato da un vero imprenditore e che insegna come gestire efficacemente il proprio tempo. Udemy propone sia corsi gratuiti che a pagamento, ma a prezzi davvero bassi: si parte da 14 fino a 50 Euro e spesso si possono trovare anche corsi scontati del 90%.

Coursera

Coursera si tratta di una piattaforma ampissima, i cui corsi sono seguiti da più di 7 milioni di persone. Ha stretto accordi con molti prestigiosi atenei nel mondo (come Berkeley, John Hopkins e Stanford) e ha recentemente aggiunto tra i suoi partner anche musei come il MOMA di New York. Le lezioni sono disponibili sia online sul sito, sia sulla app disponibile per iOS e Android.

EDX

Edx è una piattaforma molto più strutturata rispetto alla precedente, anche perché fra i suoi fondatori ci sono università come quella di Boston, Harvard e centri di ricerca come il MIT. Il portale fu creato con l’obiettivo di migliorare il modello tradizionale residenziale di formazione universitaria e di dare vita a corsi, anche a carattere professionale, aperti e accessibili a tutti.

I corsi qui sono più lunghi e per ottenere alcuni certificati bisogna versare una quota, perché edX punta molto sul fatto di dare conoscenze certificate valevoli ai fini professionali. Dalla collaborazione di edX e Google è nata la piattaforma Mooc.org che ha l’ambizione di diventare “lo YouTube delle lezioni online“.

LifeLearning

Life Learning è nata da un’idea di due giovani ragazzi italiani, oggi Life Learning aiuta migliaia di persone in tutto il mondo ad imparare online. Si tratta di una grande community mondiale dove studenti, professionisti, docenti, esperti, aziende, centri di formazione ed università si incontrano per crescere e per costruire nuove opportunità. Life Learning offre corsi a pagamento ma anche oltre 500 corsi online e video tutorial gratuiti, con tanto di attestato finale.

Corsidia

Corsidia è una piattaforma che eroga solo corsi gratuiti che giovani, disoccupati e neolaureati possono frequentare comodamente da casa propria. Gli utenti hanno a disposizione un motore di ricerca grazie al quale possono trovare il corso di loro interesse, pubblicati soprattutto da Centri Formazione accreditati presso le Regioni di competenza per poter erogare servizi di formazione utilizzando fondi aziendali e regionali.

La piattaforma è gestita dall’associazione culturale no-profit Corsidia Education che è beneficiaria del fondo Google Grants Award, grazie al quale può usufruire gratuitamente dei servizi pubblicitari di Google AdWords per promuovere attività formative socialmente utili.

Oilproject

Oilproject offre video, testi ed esercizi per studenti delle superiori e università. L’unica domanda da porsi, come suggerisce il sito è “Che cosa vuoi imparare oggi?“. Lo studente può scegliere fra argomenti di diverse materie o cercare direttamente una parola chiave: se poi dopo aver completato il corso qualcosa non è chiaro puoi fare delle domande alla community di studenti ed esperti o anche dare una mano rispondendo alle domande degli altri.

Se conoscete altri ottimi siti web che offrono corsi online, potete segnalarceli nella sezione commenti sotto.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*