Studiare Gratis All’Università? In Danimarca Si Può!

Se avete perso fiducia nell’università italiana e delle prospettive di lavoro che una laurea italiana vi offrirà, potete sempre considerare l’idea di andare a studiare all’estero. In particolare, vi consiglio la Danimarca! Perché? Tanto per cominciare, l’università danese è uno dei sistemi educativi dagli standard qualitativi più alti d’Europa e ogni anno centinaia di studenti provenienti da Paesi esteri la scelgono per completare il loro percorso formativo. Senza contare che si andrà a vivere in una nazione con standard di vita ai primi posti delle classifiche mondiali di vivibilità. Ma un motivo decisamente “stimolante” è che si può studiare gratis!! Sì…avete capito bene!

studiare in danimarcaInfatti, agli studenti appartenenti all’Unione Europea viene data la possibilità di studiare gratuitamente all’università danese, nel senso che non devono pagare rette e tasse universitarie molto alte come accade da noi! Considerate che questo è un vantaggio eccezionale per i cittadini appartenenti alla UE, italiani compresi, dato che per gli altri studenti le rette possono andare dai 6.000 ai 16.000 Euro annui! Un altro significativo vantaggio è che in Danimarca la conoscenza della lingua inglese è molto diffusa e che, quindi, non è difficile trovare un Corso di Laurea che preveda lezioni proprio in questa lingua. Quindi, non sarete costretti ad imparare il Danese! I corsi tenuti in lingua inglese sono infatti più di 130 e la maggior parte di questi parte dal Master’s level (l’equivalente della nostra Laurea Specialistica). Per quanto riguarda l’ammissione ai vari corsi, è consigliabile prima informarsi presso le singole università, dato che le modalità di iscrizione e di ammissione variano da ateneo ad ateneo.

Pro e Contro

Tuttavia, anche se potete seguire i corsi universitari in inglese, sappiate che per vivere e, soprattutto, per sperare di trovare un lavoro decente in Danimarca prima o poi dovrete imparare il danese, cosa che per noi italiani non è affatto facile in quanto le due lingue sono decisamente agli antipodi! Inoltre, la vita di uno studente danese è molto facilitata dagli aiuti statali che questi ricevono. E questo sostegno economico, nella maggior parte dei casi, non viene concesso agli stranieri. Quindi, se da un lato studiare nel paese nordico non costa nulla (rette e tasse), dall’altro lato va considerato che il costo della vita in Danimarca è molto più alto che in Italia. Bisogna infatti calcolare le seguenti spese basilari: vitto, alloggio, mezzi di trasporto, abbigliamento e vita sociale. E il tutto è decisamente dispendioso in termini economici!! Quindi, non sperate di trasferirvi in Danimarca per studiare e fare la bella vita! Al contrario, agli studenti danesi, viene concesso il diritto allo “Statens Uddannelsesstøtte” (o SU), una sorta di “paghetta” che aiuta i giovani universitari a mantenersi durante gli anni universitari. Tuttavia, in alcuni casi, anche gli studenti stranieri possono richiederlo! Per maggiori informazioni potete consultare questo sito. Comunque, gli studenti stranieri (sia UE che non-UE) possono avere anche diritto a delle Borse di Studio, come le Borse Erasmus e Erasmus Mundus, le Borse Fullbright, le Borse per i Phdle Borse (o Cultural Agreements) offerte da vari Paesi, tra i quali anche l’Italia.

Offerta Didattica

Come detto prima, esistono più di 130 corsi di laurea in lingua inglese che coprono materie Umanistiche, Scienze Naturali, Tecnologia, Informatica ed Economia. Ad esempio, il corso “Architectural Technology and Construction Management” insegna la progettazione e costruzione di edifici ed infrastrutture. Dura tre anni e mezzo durante i quali vengono studiate materie come informatica, matematica/fisica, lingue straniere e business. L’aspetto positivo di questo corso è che un anno viene dedicato a fare una “internship” che vi offrirà un’esperienza lavorativa tipica dei corsi universitari di stampo anglosassoni e nordici. Per quel che riguarda l’ammissione, dovrete chiaramente avere fatto le superiori e parlare un buon inglese.

Le domande di iscrizione ai corsi andranno fatte nel mese di Marzo per iniziare il Settembre successivo. Per maggiori info, potete consultare questo sito.

Be the first to comment on "Studiare Gratis All’Università? In Danimarca Si Può!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*