Cosa Sapere Sulle Università Del Regno Unito

Il sistema universitario britannico presenta notevoli differenze con quello italiano. Le università nel Regno Unito sono statali, ma allo stesso tempo sono totalmente autonome nella scelta dello staff, dei docenti, ed ovviamente anche nel processo di selezione dei candidati. Entrare in queste università è spesso difficile, sia per via delle rette proibitive per molti, sia per la presenza del numero chiuso. Ma la formazione che garantisce il sistema universitario britannico è di altissimo livello.

Per quanto riguarda i criteri di ammissione, essi variano in base al prestigio dell’università. Ad ogni modo, nelle università britanniche è possibile seguire due tipi di corsi: il bachelor’s degree, equivalente della nostra laurea triennale e il master’s degree, corrispondente alla nostra laurea specialistica. Le università londinesi sono le più frequentate dagli studenti, anche perché hanno rette decisamente inferiori alle più prestigiose Oxford e Cambridge. Nella capitale sono presenti diversi atenei, a seconda delle esigenze di studio di ogni studente: dalla University College London, specializzata in corsi come scienze biologiche, chimica, economia, ingegneria, matematica, lingue, fisica, alla City University, frequentata soprattutto da chi vuole affrontare studi di carattere economico e business. Questi istituti si differenziano tra loro per prezzo, programmi e criteri di ammissione. Per esempio la LSE (London School of Economics) è molto selettiva con i suoi candidati ed entrarvi è difficilissimo. Ma le valide alternative non mancano.



Business School

Come abbiamo detto in precedenza, la capitale britannica ha università prestigiose ai vertici delle classifiche mondiali per qualità dell’insegnamento. Ma atenei come la London School of Economics, la London Business School, l’Imperial College, la City University e la University of Cambridge, possiedono senza dubbio fra le facoltà più prestigiose dal punto di vista della formazione economica (business). Chiamate più propriamente “business school”, sono delle vere e proprie scuole di formazione in materie d’affari, marketing, contabilità e finanza, che collaborano spesso con importanti istituzioni economiche e famose multinazionali.

Ammissione

università inglesiA differenza delle nostre, le università inglesi godono di una certa autonomia decisionale: questo significa che stabiliscono autonomamente dei propri criteri di selezione non solo dello staff e del personale docenti, ma anche degli studenti. Naturalmente lo stato effettua alcuni controlli per verificare la qualità dei corsi e dei docenti; lo fa mediante il Quality Assurance Agency for Higher Education (QAA) e i risultati sono pubblicati online e visibili a tutti. Ad ogni modo, si tratta di università molto prestigiose e quindi molto selettive, per entrare nelle quali occorrono quasi sempre una buona certificazione che attesti un ottimo livello di conoscenza e padronanza della lingua inglese, un ottimo voto di laurea e una lettera di referenza da parte di un docente universitario che conosca le qualità e le caratteristiche dello studente. Ciò vale naturalmente per i Master, mentre per le lauree triennali “Bachelor” è utile il diploma di maturità e il superamento dei test d’inglese IELTS o TOEFL.


Campus

Altro elemento che differenzia le università britanniche dalle nostre sono i servizi offerti allo studente. In Italia l’università offre solo le aule per lo studio e spazi come biblioteche ed aule computer. All’estero, soprattutto nel Regno Unito e negli USA, le università offrono dei campus enormi dove si possono trovare tutti i tipi di servizi. In UK gli studenti vivono quindi un’esperienza di studio a 360° all’interno di un campus che permette non solo di studiare, ma anche di socializzare, conoscere studenti internazionali, fare sport e divertirsi. Palestre, piscine, corsi sportivi di ogni genere, pub, discoteche, sale studenti e residenze per vivere con altri studenti, rappresentano una costante del sistema universitario del Regno Unito.

Be the first to comment on "Cosa Sapere Sulle Università Del Regno Unito"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*