Come Fare Un Riassunto

Il riassunto è uno dei compiti scolastici più tradizionali che viene assegnato agli studenti fin dalle scuole elementari. Ma è molto utile anche nello studio di tutti i giorni, perché permette allo studente di concentrarsi sugli argomenti più importanti e studiare più velocemente. Purtroppo non tutti riescono a sintetizzare bene un testo e soprattutto quando si ha a che fare con brani sempre più complessi durante gli anni delle superiori o dell’università. Ma il riassunto è un compito difficile perché certifica il livello di comprensione del testo e mette alla prova la capacità dello di comunicarlo ad eventuali lettori. Gli errori più commessi durante la sua stesura vanno dalle troppe informazioni inserite (spesso superflue), al testo povero di concetti essenziali. Si tratta quindi di un compito che richiede tempo e, soprattutto, metodo. A questo proposito, vediamo ora alcuni semplici consigli su come elaborare un riassunto in maniera efficace.



come fare un riassunto

1. Dividere il Testo In Sequenze

Durante la prima lettura del testo, bisogna dividere il testo in piccole sezioni o sequenze. Assicuratevi però di aver già una certa comprensione di ogni sezione e dell’argomento trattato.

2. Lettura Approfondita

Dopo aver diviso il testo in piccole sequenze, bisogna procedere ad una lettura approfondita individuando l’argomento principale di ciascun “pezzo”, ed evidenziandolo con una matita. Questa fase vi servirà per comprendere meglio ciò che l’autore sta cercando di comunicare.

3. Lettura Attiva

Ora bisognerà leggere il testo un’altra volta: è la fase della cosiddetta “lettura attiva”. Sottolineate le parole chiave del testo e riassumete i concetti importanti ai margini eliminando tutto ciò che ritenete superfluo.

4. Scaletta

Una volta aver individuato cosa inserire nel riassunto e quali informazioni eliminare, dovrete redigere una sorta di scaletta che servirà da guida. Come? Basterà sviluppare gli appunti presi in precedenza ai margini o riassumere le frasi che abbiamo sottolineato nel testo. Fatto questo, rileggete la scaletta. Pensate che ci siano dei buchi? Hai ben chiari i nessi logici tra un punto e l’altro? Una volta appurato questi interrogativi, potete passare alla stesura del riassunto vero e proprio.

5. Stesura del Riassunto

Per iniziare a redigere il riassunto dovrete ora sviluppare ogni punto della scaletta e accertarvi che ogni parte del testo sia coerente e “marcata” con gli opportuni strumenti linguistici (marcatori temporali, preposizioni, ecc.) al precedente e al successivo. Ecci alcuni consigli utili:

  • Cercate di usare, se possibile, lo stesso tempo verbale usato dall’autore.
  • Cercate di scrivere un testo che contenga almeno il 70% delle informazioni del testo di partenza.
  • Ricordate che il riassunto è un compito che non richiede critiche o commenti. Ovvero, non dovrete apporvi commenti personali!

6. Correzione Finale

Come qualsiasi altro compito scritto, un riassunto deve essere letto e corretto. Controllate la veridicità dell’affermazioni del testo e la coerenza con quanto scritto dall’autore.



Be the first to comment on "Come Fare Un Riassunto"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*