Guadagnare Viaggiando: consigli su come viaggiare e fare soldi

Hai mai pensato di guadagnare soldi mentre viaggi? O meglio fare un lavoro che ti permetta di viaggiare nello stesso tempo e di pagarti le spese.

Così sarai in grado di fare tutte le cose che vuoi fare e forse anche stare lontano più a lungo di quanto avevi pianificato inizialmente.

Di seguito è riportato un elenco di dieci modi creativi (sia online che non) per fare soldi mentre esplori il mondo.

guadagnare viaggiando

10 Modi per fare soldi viaggiando per il mondo

  1. Fare il Freelancer
  2. Insegnare l’inglese
  3. Insegnare ad altri le proprie conoscenze
  4. Crearsi un blog
  5. Proporsi come receptionist
  6. Vendere le foto che scatti nei tuoi viaggi
  7. Artista di strada
  8. Fare un lavoro stagionale
  9. Dog Sitter
  10. Fare ricerche di mercato

 

1.Fare il Freelancer

È più facile di quanto pensi grazie a piattaforme freelance come Upwork e Fiverr dove puoi candidarti per tutti i tipi di lavoro offerti da clienti in tutto il mondo.

Alcuni dei campi più redditizi del freelance sono il web design e lo sviluppo, la ricerca su Internet, l’immissione di dati, la progettazione grafica, la scrittura di contenuti, la traduzione e l’editing.

Inoltre, se vuoi viaggiare per il mondo a tempo pieno come nomade digitale, considera di fare uno scambio di lavoro con Worldpackers. Scegli tra migliaia di opportunità di volontariato in tutto il mondo e lavora poche ore alla settimana in cambio di alloggio e altri benefici.

 

2. Insegnare L’inglese

Se parli fluentemente l’inglese, insegnare l’inglese come lingua straniera è un ottimo modo per guadagnare un po’ di soldi viaggiando: la domanda di lezioni di inglese è enorme in tutto il mondo!

Se sei madrelingua, sei particolarmente fortunato perché gli individui e le scuole tendono a preferire assumere insegnanti la cui lingua madre è l’inglese. Potrebbe essere una buona idea seguire un corso, come TEFL, per aumentare le tue possibilità di trovare lavoro.

Anche le università e le biblioteche possono essere buoni posti da visitare per chiedere informazioni sui lavori per l’insegnamento della lingua. Altrimenti, puoi registrare i tuoi servizi su siti web come tandem.net o verbling.com e iniziare a insegnare online.

 

3. Insegnare le proprie conoscenze

Hai un’abilità speciale che pensi che qualcuno vorrebbe imparare?

Allora perché non chiedere in giro e/o pubblicizzare i tuoi servizi sul territorio (nelle bacheche dei supermercati, sui social o sui giornali) e insegnare il tuo talento?

Forse suoni molto bene uno strumento musicale o sei un professionista del fotoritocco; qualunque cosa sia, probabilmente c’è qualcuno là fuori che sta cercando di imparare a fare ciò che già fai così bene.

Non solo è un ottimo modo per fare soldi, è anche un modo per incontrare nuove persone, entrare in contatto con la comunità locale e fare amicizia durante i viaggi.

 

4. Crearsi un blog

Hai mai pensato di crearti un blog? Su qualsiasi cosa di tuo gradimento: cucina, fashion, viaggi, investimenti etc..

Scrivere articoli su una tua passione potrebbe rivelarsi molto remunerativo. Basterà scrivere 2 – 3 articoli a settimana e creare una comunità intorno ai tuoi argomenti.

Comincerai condividendo i tuoi  articoli sui social, pian piano si creeerà una comunità intorno al tuo blog, le visite aumenteranno e potrai vendere pubblicità ad inserzionisti interessati a farsi pubblicità sul tuo blog. Oppure inserire direttamente i crawl di Google Adsense che ti pagherà per click ricevuto.

In questo modo potrai andare in giro per il mondo e finanziarti i tuoi viaggi.

 

5. Proporsi come Recepionist

Gli ostelli e gli hotel sono un ottimo posto per guadagnare un po’ di soldi extra perché chi vi lavora (e le persone che vi soggiornano) tendono ad essere piuttosto rilassati e aperti a nuove idee.

Potresti proporti come receptionist se conosci l’inglese oppure potresti anche offrirti di organizzare eventi, insegnare yoga, cucinare pasti o persino fare massaggi.

Ancora una volta, usa i talenti che hai a tuo vantaggio e guadagna un po’ di soldi mentre conosci nuove persone e migliora le esperienze di viaggio di altre persone così come le tue!

 

6. Vendere le foto che scatti nei tuoi viaggi

Se hai notevoli capacità fotografiche, potresti prendere in considerazione l’idea di diventare un fotografo freelance e vendere le tue foto, che magari scatti durante i tuoi viaggi, su siti web come Shutterstock e 500px (dove puoi effettivamente vendere tutto ciò che hai realizzato da solo).

Questi siti prendono una parte di ciò che fai e dovresti vendere molte immagini per fare somme di denaro decenti, ma può comunque essere un modo semplice e veloce per guadagnare un po’ di soldi extra.

Ogni piccola cosa aiuta, giusto?

 

7. Artista di strada

Cantare, suonare uno strumento, ballare, fare i giocolieri… sta a te decidere come intrattenere i passanti.

Qualunque sia la tua abilità, esibirti per strada può farti guadagnare parecchio denaro se sei nel posto giusto, al momento giusto.

Tuttavia, prima di iniziare, controlla le leggi della città/paese in cui ti trovi per assicurarti di non violarne nessuna!

Nella maggior parte dei casi, non puoi semplicemente iniziare a esibirti per strada e chiedere soldi al pubblico senza un qualche tipo di permesso in anticipo. Una volta che sai di agire nel rispetto delle leggi, puoi iniziare.

 

8. Fare un lavoro Stagionale

Se hai intenzione di viaggiare a lungo termine e rimanere in una zona per almeno un mese o più, potresti riuscire a trovare un lavoro stagionale.

Raccogliere frutta, lavorare nei campi estivi per i giovani, essere un maestro di sci durante l’inverno o un istruttore di immersioni in località calde, vendere merci nei mercatini di Natale… queste sono solo alcune delle tue opzioni, a seconda del luogo e del periodo dell’anno.

Il vantaggio aggiuntivo di alcuni lavori stagionali è che oltre alla paga di solito ti danno un alloggio e almeno un pasto, il che significa che puoi risparmiare ancora più denaro.

 

9. Dog Sitter

A volte le persone paragonano l’avere un cane all’avere un figlio.

Questi animali domestici, come i bambini, dipendono completamente dai loro proprietari.

Ma le persone oggigiorno sono così impegnate e trovare il tempo per portare fuori il proprio cane a fare una passeggiata tre volte al giorno può essere piuttosto un lavoro ingrato.

È qui che entrano in gioco i dog sitter e i passeggiatori.

Ami i cani e cerchi un modo semplice per fare soldi durante il tuo viaggio?

Dai un’occhiata online per vedere quali sono le possibilità nel paese/città dove vuoi andare.

 

10. Fare ricerche di Mercato

Anche se non porterai grandi cifre, puoi guadagnare un po’ di soldi in tasca completando sondaggi online e testando nuovi prodotti (con l’ulteriore vantaggio di poter conservare tutti quei campioni).

Dovresti stare attento poiché non tutti i siti Web sono legittimi e potrebbero non pagarti mai, ma ci sono siti di aziende rispettabili come Swagbucks, Toluna e Opinion Outpost  che pagano!

Fare questo tipo di lavoro richiede tempo e sforzi minimi, il che significa che puoi concentrarti su ciò che vuoi veramente fare: goderti i tuoi viaggi!

 

Infine, vorrei farti conoscere un’App di viaggi che comunque puoi utilizzare, a prescindere, per le tue prenotazioni. E’ gratuita, ti fa risparmiare e puoi anche guadagnarci:

Guadagnare Viaggiando: un’app gratuita di viaggi

Ho da recente scoperto questa App di viaggi, si chiama Travel Advantage, la trovate sia su Google Play che su App Store. Per usarla c’è bisogno di un invito, oppure puoi accedere e scaricarla da qui: Travel Advantage

Come funziona

E’ semplice e gratis: una volta scaricata diventi membro ospite e ti dà accesso ad una miriade di strutture alberghiere, le stesse che trovi su booking.com, ma scontate fino al 40%. La cosa grandiosa è che guadagni crediti di viaggio ogni volta che effettui una prenotazione.

Ogni volta che effettui una prenotazione, i Crediti Viaggio vengono aggiunti al tuo account. I Crediti Viaggio non scadono mai e possono essere utilizzati proprio come contanti durante la tua prenotazione per compensare o pagare completamente la tua prossima vacanza!

Inoltre al momento dell’iscrizione la piattaforma di dà 10 pass ospiti e ogni volta che prenoti un hotel te ne dà altri 3.

Che puoi farci con questi Pass? 

Li puoi condividere con amici e familiari, dando loro la possibilità di diventare gratuitamente ospiti a vita come te all’interno della piattaforma.

Quando questi amici e familiari effettueranno una prenotazione e risparmieranno, loro avranno crediti di viaggio e tu otterrai il 50% del loro risparmio in crediti di viaggio, perchè li hai invitati tu. Quindi continuerai ad accumulare crediti di viaggio da utilizzare per la tua prossima prenotazione.

Provatela, la scarichi da qui: Travel Advantage.

app viaggi

La stessa App ti permette anche di fare Business e diventare Ambassador, realizzando il tuo Business nel settore Viaggi e Lifestyle. In questo caso dovrai sottoscrivere un abbonamento mensile (che verrebbe annullato raggiungendo alcuni obiettivi) e avrai sconti sugli alberghi fino all’80%  e tanti altri vantaggi, ma per approfondire su questa business membership ti rimando a questo articolo.

Be the first to comment on "Guadagnare Viaggiando: consigli su come viaggiare e fare soldi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*