5 Agevolazioni Per Studenti Fuori Sede

Ogni anno sempre più studenti decidono di andare a studiare in altre città, lontano da casa e dalla propria famiglia. Le motivazioni alla base di ciò possono essere diverse, come l’assenza di una determinata facoltà nella loro città o decidere di fare un’esperienza lontano da mamma e papà in piena indipendenza. Purtroppo, non tutte le famiglie hanno un reddito tale da potersi permettere di mandare i propri figli a studiare il altre città! Fortunatamente oggi esistono alcune agevolazioni economiche per gli studenti fuori sede che possono facilitare la vita degli studenti fuori sede, permettendo loro di studiare con meno preoccupazioni. A questo proposito, vediamo ora le principali agevolazioni disponibili per gli studenti fuori sede.

1. Centro Residenziale/Casa dello Studente

La prima agevolazione per gli studenti fuori sede è la disponibilità ad avere una casa già pagata in tutto e per tutto. Lo studente dovrà solo limitarsi a studiare e a rispettare alcune regole quando si trova nella casa dello studente. Ovviamente questa agevolazione è rivolta solo agli studenti che si trovano in un fascia di reddito bassa.

2. Mensa Universitaria

Altra agevolazione disponibile per gli studenti fuori sede riguarda la mensa universitaria. Lo studente potrà infatti mangiare gratuitamente sia a pranzo che a cena. Anche questa agevolazione dipende dal reddito, senza contare che sarà necessario presentare la domanda in tempo per evitare di perdere questa agevolazione.

3. Tasse Universitarie





Un’altra agevolazione importantissima è quella riguardante le tasse universitarie, che prevede una forte riduzione (o l’esenzione) se si ha un reddito basso e si è fuori sede. Questa agevolazione vi è anche per gli studenti “in sede”, ma la riduzione maggiore è riservata ovviamente a quelli lontani da casa. Inoltre, se lo studente ha avuto un voto di diploma pari a 100 la prima tassa universitaria non si paga. Quindi, se siete ancora alle superiori, puntate al 100!

4. Affitto

Se lo studente non riesce a trovare un alloggio alla casa dello studente (perché non ha presentato in tempo la domanda o non c’erano posti liberi oppure ha un reddito superiore a quello richiesto per accedervi) esiste un’agevolazione per la tassa d’affitto di una casa.

5. Trasporti

Altra importante agevolazione riguarda i trasporti pubblici. Lo studente avrà pagati i mezzi di trasporto pubblici (autobus, treno, tram, ecc) per tutto l’anno universitario. E ciò è molto utile per chi ha una casa lontano dalla propria università o per chi deve compiere grandi distanze in tempi relativamente brevi.

Modulo ISEE/ISEEU

Per quanto riguarda le riduzioni relative alla fascia di reddito lo studente sarà tenuto a presentare dei documenti attestanti la sua condizione economica. Sto parlando dei moduli ISEE/ISEEU, in cui sono riportati la condizione economica e patrimoniale dello studente e/o della sua famiglia. La procedura avviene online, quasi per tutti gli Atenei italiani. Per cui sarà necessario accedere alla homepage della propria Segreteria Universitaria utilizzando le credenziali personali e andare nella sezione “autocertificazioni”, in questa sezione si potranno inserire tutti i dati validi per la richiesta dei benefici. Naturalmente è necessario utilizzare delle dichiarazioni veritiere e dei certificati validi. È possibile compilare l’autocertificazione solo dopo aver pagato la prima rata di immatricolazione. Solo così infatti si potrà ottenere un profilo personale con credenziali riservate per ogni utente.

Be the first to comment on "5 Agevolazioni Per Studenti Fuori Sede"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*