Come vivere e studiare negli Stati Uniti – La green card

studiare negli usaVivere e studiare negli Stati Uniti è un sogno e un’opportunità molto affascinante, non solo sotto l’aspetto lavorativo. Potenziali studenti che vogliono studiare negli Stati Uniti ma che poi non intendono rimanere nel paese dopo il completamento del loro programma di studio, avranno solo bisogno di un semplice visto per studenti (del tipo F-1, M-1). Tuttavia, se si vuole rimanere a vivere negli Stati Uniti a tempo indeterminato e studiare in una università, sarà necessario essere un residente permanente, comunemente chiamato titolare di carta verde. Il processo di acquisizione di una carta di residenza permanente non è semplice e si applica solo alle persone che soddisfano dei requisiti particolari per quanto riguarda il loro rapporto con i cittadini americani o residenti permanenti e i datori di lavoro, ad esempio.

Istruzioni

  1. Controllare il sito web dell “U.S. Citizenship and Immigration Services” (USCIS) per vedere se si ha diritto a ricevere una carta di residente permanente. Dovete essere parente di un cittadino americano o un residente permanente, avere un’offerta di lavoro, avere piani per un investimento di grandi dimensioni o la prova che eccellete nella vostra professione, essere un rifugiato o un richiedente di asilo politico per più di un anno o rientrare in un certo numero di categorie speciali indicate nel sito.
  2. Compilate il modulo I-485, cioè la domanda di registrazione per la residenza permanente. Questo modulo è indispensabile se volete ottenere una green card. Consultate il sito web dell’USCIS per i dettagli.
  3. Richiedete un appuntamento con un funzionario consolare. Questo vale per tutte quelle persone che vivono al di fuori degli Stati Uniti e che hanno bisogno di un visto d’immigrazione per entrare nel paese. Non appena la vostra domanda di residenza permanente sarà accettata, vi verrà notificato dall’Ambasciata o dal Consolato degli Stati Uniti.
  4. Registrate la vostra nuova residenza permanente al momento dell’arrivo negli Stati Uniti per ricevere la carta verde, di norma entro 30 giorni. In caso contrario, chiamare l’USCIS National Customer Service Center (1-800-375-5283) o fissate un appuntamento per ottenere tutte le informazioni del caso.
  5. In qualità di residente permanente, avrete il diritto di studiare in qualsiasi università o istituto alle stesse condizioni (tasse scolastiche, benefit) che si applicano per i cittadini degli Stati Uniti.
  6. La “green card” è ottenibile anche attraverso il Diversity Visa (DV) Lottery Program, comunemente conosciuto come “Green Card Lottery”, una sorta di lotteria dove il premio in palio è appunto una green card. Tuttavia, in questo caso, l’acquisizione della residenza permanente dipenderà dalla vostra fortuna.
  7. Essere accettato da un istituto educativo non vi darà il diritto automatico ad una green card, ovviamente! Il rilascio della carta di residente permanente va oltre i soli motivi di studio.
Condividi suShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Be the first to comment on "Come vivere e studiare negli Stati Uniti – La green card"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*