L’importanza della letteratura inglese

letteratura ingleseLo studio della letteratura inglese inizia al liceo e prosegue poi all’università. Lo studio di questa affascinante materia permette alle persone di sviluppare nuove idee e punti di vista etici e può inoltre aiutare le persone a presentarsi come membri istruiti della società! Studiare la letteratura inglese rappresenta un arricchimento del vostro bagaglio culturale e aprirà la vostra mente a nuove filosofie. La lingua inglese ha ispirato la creazione di molte famose opere letterarie. Da Shakespeare a Jane Austin alle moderne opere di Thomas Pynchon, la letteratura inglese rimane una forza enormemente influente nel mondo della cultura. Quindi, vediamo ora perchè comprendere ed apprezzare tutte le sfumature della letteratura inglese può rivelarsi utile ed importante nella vostra vita.

Movimenti filosofici

Lo studio della letteratura inglese ci permette di comprendere i movimenti filosofici e le idee che hanno permeato una particolare cultura in un particolare momento. Ad esempio, “Frankenstein” di Mary Shelley, ci mostra l’ambivalenza che i britannici provavano per l’empirismo.

Diversi punti di vista

Letteratura inglese ci dà un nuovo modo di pensare il mondo. Mary Wollstonecraft, per esempio, presenta l’idea che le donne non devono essere asservite agli uomini, dando vita alla moderna teoria femminista.

Validazione estetica

La letteratura è una forma d’arte, perchè è capace di suscitare diverse emozioni e un senso generale e “spirituale” di benessere. I poeti William Wordsworth e Percy Shelley scrivevano a proposito di questo potere della poesia in “Preface to the Lyrical Ballads” e “A Defense of Poetry“.

Capire la cultura moderna

Seguendo le storie raccontate in tutta la letteratura inglese, è possibile comprendere come la cultura occidentale si sia sviluppata in quello che è oggi.

Vocabolario

La lettura di nuove parole e nuove frasi possono aumentare il bagaglio lessicale di chiunque. La letteratura è anche fondamentale per l’apprendimento delle convenzioni stilistiche e artistiche della comunicazione e della scrittura.

Diventare “colti”

La comprensione della letteratura inglese provoca una certa soddisfazione in ognuno di noi, specialmente a chi è in grado di trovare e capire i suoi numerosi riferimenti alla cultura contemporanea. Anche se non è molto importante, è sempre divertente “scioccare” gli altri dimostrando conoscenza e padronanza di un argomento fuori dal comune!

Condividi suShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Be the first to comment on "L’importanza della letteratura inglese"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*