Come Trovare e Verificare il Risultato Di Un’Equazione

La risoluzione di un’equazione pregiudica il trovare il valore che, attribuito all’incognita, verifica l’esattezza dell’equazione stessa. Detto così, potrebbe sembrare complicato…..ma non lo è!! Il “trucco” è quello di concentrarvi esclusivamente sulla verifica della soluzione trovata. Solo così, infatti, potrete essere certi di aver azzeccato il risultato! Vediamo ora come fare in pochi semplici passi.

risultato equazioniPer cominciare, immaginate di dover risolvere l’equazione [3 (2x – 5) – 2 = 4x – (3x – 7)]. (Dovrebbe esservi già chiaro, ma vi ricordo che ove non è presente alcun segno prima del numero, vi è un segno positivo, quindi di “addizione”). Ora, per poter trovare la soluzione, dobbiamo prima calcolare i prodotti al fine di eliminare le parentesi tonde. Otterremo quindi la seguente espressione 6x – 15 – 2 = 4x – 3x – 7. A questo punto, “trasportate” tutti i termini con l’incognita al primo membro, cambiando di segno quelli che, posti dopo il segno “=”, passeranno davanti….e viceversa. In questo modo, abbiamo ottenuto 6x – 4x 3x= -7 15 2. Effettuando tutte le somme del caso, otteniamo 5x=10. Per conoscere il valore di “x”, dobbiamo effettuare la divisione tra “10” e “5” (2). Ciò significa che “2” rappresenta il risultato dell’equazione!

Ora dobbiamo effettuare la verifica. Basterà sostituire il valore di “x” appena trovato all’incognita nell’espressione originale, ovvero 3 [2 (2) – 5] – 2″ per il primo membro e 4 (2) – [3 (2) 7] per il secondo membro. Sviluppate ora entrambe le operazioni ed alla fine si otterrà “- 3 – 2” per il primo membro e “8 – 13” per il secondo. In entrambe le operazioni, quindi, il risultato finale sarà pari a “-5”  Proprio il fatto che entrambi i membri dell’equazione siano stati verificati sostituendo il valore trovato, significa che avete svolto correttamente l’equazione iniziale e che il risultato finale è quello esatto!

Condividi suShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Be the first to comment on "Come Trovare e Verificare il Risultato Di Un’Equazione"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*