Come Scegliere L’Argomento Della Tesi Di Laurea

La tesi è uno dei momenti più importanti del percorso formativo universitario. Ma uno dei dubbi che accomuna molti studenti è sicuramente la scelta dell’argomento su cui basare la stesura. Nella scelta della materia, infatti, entrano un gioco una serie di variabili che possono condizionare pesantemente l’intero lavoro! Per cui ora vi elencherò una serie di linee guida che vi aiuteranno nella scelta dell’argomento migliore per la vostra tesi di laurea. Comunque, prima di tutto, sarebbe opportuno focalizzare la vostra attenzione su una materia di studio al cui esame avete preso preso un ottimo voto. Anche perché in questo modo il professore sarà già ben disposto nei vostri confronti e quindi sarà più facile lavorare con lui! Anche la scelta del professore che vi seguirà durante la stesura della tesi avrà la sua grande importanza: sarebbe infatti opportuno scegliere un docente che abbia “fama” di essere ragionevole! Vi consiglio di evitare quei docenti per cui non avete particolare simpatia, oppure quelli che vivono lontano dall’università e che quindi non potrebbero seguirvi efficacemente.

tesi di laureaNella scelta dell’argomento della tesi, una delle regole fondamentali è quella di presentarsi al colloquio con il docente avendo già le idee chiare: in questo modo, eviterete che sia lui stesso ad “affibbiarvi” il tema della tesi, trovandovi così nella spiacevole situazione di dover scrivere un argomento di cui non sapete assolutamente nulla oppure, peggio ancora, di cui non vi importa nulla!! Infatti, è importante scegliere un argomento per cui nutrite un forte interesse. Sembra un concetto banale e scontato, ma non lo è. Oppure, fatevi una scaletta degli argomenti e poi scegliere con calma quello che vorreste fare. Dopo aver scelto l’argomento, iniziate a pensare alle fonti. Vi aspetta un grande lavoro di ricerca che potrebbe essere notevolmente complicato dall’assenza o dalla difficile reperibilità delle fonti da cui documentarvi: si tratta di un problema da non sottovalutare, considerato che il lavoro di ricerca sarà essenziale per la stesura efficace della vostra tesi. Certo, oggi quasi tutto è reperibile su Internet: ma vi consiglio sempre di cercare documenti originali o altri informazioni da altre fonti, perché ciò arricchirà il vostro lavoro e migliorerà di conseguenza il voto di laurea; così, quando andrete a scegliere l’argomento, accertatevi di poter contare su fonti interessanti, nuove e soprattutto facilmente reperibili.

Un altro fattore molto importante è costituito dalle novità contenute nella tesi di laurea. Cercate quindi di evitare quegli argomenti su cui si già scritto e riscritto di tutto, quelli già affrontati a lezione oppure continuamente discussi in televisione o sui giornali! Questo perché, una volta che vi troverete davanti alla commissione di laurea per discutere la tesi, parlare di un argomento poco dibattuto attirerà positivamente l’attenzione su di voi: i professori apprezzeranno la vostra creatività e, cosa molto importante, non confronteranno la vostra tesi con altre già discusse in precedenza, anche quelle di gran lunga migliori della vostra!

Condividi suShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Be the first to comment on "Come Scegliere L’Argomento Della Tesi Di Laurea"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*