Come Ottimizzare Il Tempo Di Studio

Certamente, uno dei sogni di ogni studente sarebbe quello di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo! Ma nella realtà, sarebbe un pò troppo ottimistico pensare di avere un buon rendimento scolastico standosene la maggior parte del tempo davanti alla TV o al PC!!. Tuttavia, riuscire a studiare bene e in poco tempo, è possibile. E’ tutta una questione di esercizio: acquistando un buon metodo di studio, avrete già fatto metà del lavoro. Vediamo ora qualche consiglio utile per riuscire ad ottimizzare il tempo da dedicare allo studio.

studiare efficacemente

Prestare Attenzione In Classe

Innanzitutto, sarà necessario prestare la massima attenzione durante lo svolgimento delle lezioni in classe. Infatti, seguire attentamente la spiegazione del docente, vi permetterà già di acquisire la maggior parte dei contenuti da dover studiare a casa! Comprendere poi di cosa si tratta faciliterà il vostro lavoro, perché durante il pomeriggio toccherà solo ripetere e fissare nella mente quei concetti.

Riassunti e Mappe Concettuali

Fare schemi, riassunti e mappe concettuali aiuterà il processo mnemonico. Il cervello, infatti, può essere considerato come una sofisticata rete di fili in cui le informazioni viaggiano attraverso stimoli elettrici. Più collegamenti vengono creati, più impulsi il cervello sarà in grado di lanciare. La creazione di mappe concettuali, inoltre, sarà molto utile quando dovrete ripetere: dover rileggere un capitolo intero sarà molto più dispendioso in termini di tempo ed energia rispetto alla lettura veloce di una mappa!

Sottolineare Le Parole Chiave

Cercate di trovare le parole chiave per ogni argomento e sottolineatele per metterle in risalto sul libro, sugli appunti e nei riassunti. E’ molto importante! In questa fase cercate di usare dei colori “vivaci”, perché aiutano meglio la mente a focalizzare l’attenzione sui concetti più importanti, sui quali verterà il discorso. Vi è mai capitato, specialmente durante un’interrogazione, che l’insegnante vi faccia una domanda alla quale sulle prime non siete in grado di rispondere e basterà che qualcuno ci suggerisca una sola parola per avere tutto più chiaro?

Ripetere Sempre Ad Alta Voce

Ripetere ad alta voce (specialmente davanti ad uno specchio) vi permetterà di migliorare le modalità di esposizione. Il riflesso dello specchio, inoltre, farà credere al nostro cervello che ci sia qualcuno ad ascoltarci e ciò contribuirà a superare la paura di un eventuale blocco che potrebbe esserci durante l’esposizione davanti il professore!

Non Procrastinare!

Mai rimandare a domani quello che può essere fatto oggi! Questo perché accumulare gli argomenti da studiare è sempre controproducente. Questo perché davanti ad una pesante mole di compiti da fare e l’idea di dover recuperare, potrebbe scoraggiarvi a tal punto da non aver più voglia di aprire i libri!! Quindi, vi consiglio di organizzarvi lo studio senza rinviare le lezioni: studiate gli argomenti giorno per giorno!

Condividi suShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Be the first to comment on "Come Ottimizzare Il Tempo Di Studio"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*