Come Risparmiare: Consigli Per Studenti Fuori Sede

Molti studenti universitari fuori sede, specialmente di questi tempi, hanno seri problemi a gestire le loro finanze! Ciò per diversi motivi: alto costo delle tasse universitarie, libri, costi di alloggio e la diminuzione dei fondi disponibili per borse di studio, sovvenzioni e prestiti. Il problema si presenta soprattutto verso la metà del mese, ovvero quando solitamente vi sono bollette, affitti da pagare, casse comuni e tutto ciò che costringe lo studente medio a tirare la cinghia per i restanti 15 giorni! Tuttavia, con qualche piccolo accorgimento, è possibile risparmiare molto denaro. Vediamo come fare.

studente

1. Spesa Alimentare

Di questi tempi, il costo della vita è aumentato a dismisura. Soprattutto per quanto riguarda le spese per i beni di prima necessità, come il cibo. Al tempo della lira, con centomila lire si riempiva il carrello: oggi, con l’equivalente di 50 Euro, non si arriva neanche a metà! La soluzione (più ovvia) per non far piangere il vostro portafoglio è quello di fare la spesa nei numerosi discount dislocati un pò in tutte le città. Tuttavia, sono tante le persone che non amano questa soluzione: se da una parte vi è un risparmio economico, dall’altra significa mangiare cibo di qualità spesso molto scadente e in alcuni casi poco salutare. Per chi preferisce fare la spesa altrove, il consiglio è quello di scegliere un supermercato e farvi la tessera dello stesso, in modo da poter usufruire di sconti, offerte, ed accumulare eventuali punti. Una volta che avrete scelto il vostro supermercato preferito, andate sempre lì a fare la spesa, non solo per utilizzare la suddetta tessera, ma anche perché dopo un po’ di tempo saprete quali sono i prodotti non di marca che di fatto sono equivalenti in quanto a gusto e qualità a quelli di marca (e ce ne sono!). Vi faranno risparmiare molto denaro.

2. Spese Bancarie

Molte banche o istituti di credito offrono commissioni gratuite o offerte speciali per studenti universitari. Dal canto vostro, assicuratevi che l’offerta includa un account di online banking gratuito e transazioni con carte di debito. Per quanto riguarda la carta di credito, cercate di ottenerne una senza canoni annuali e al tasso di interesse più basso che possiate trovare. Vi consiglio di rispettare sempre il limite della carta, pagare le bollette con la carta di credito in tempo e pagare più del minimo, in modo da poter minimizzare gli interessi passivi.

3. Bollette

Le bollette rappresentano una delle maggiori uscite per uno studente fuori sede. Quindi, trovare un modo per minimizzare questi costi sarà importante per la salute del vostro portafoglio. Per far ciò, mettetevi d’accordo con i vostri coinquilini: se non vi bastano i soldi per pagare la bolletta del gas in inverno, non restate a casa tutto il giorno. Ad esempio, per studiare sfruttate le biblioteche universitarie o cittadine. A casa bisognerebbe stare solo la sera, in modo da poter accendere i riscaldamenti 2-3 ore al giorno.

4. Spuntino

Mettete nel vostro zainetto dei cracker o snack al cioccolato, biscotti che avrete portato da casa. Sarà molto più conveniente che acquistarli nei vari bar.

5. Lavatrice

Quando dovete fare la lavatrice, azionatela sempre dopo le 19, in modo da sfruttare la tariffa “bioraria” e risparmiare sul costo della corrente. E, soprattutto, fatela sempre a pieno carico! È inutile (e costoso) che ogni inquilino si faccia una lavatrice per sé: in questo modo, infatti, starebbe sempre in funzione…..consumando tantissimo. Tuttavia, per realizzare ciò, sarà necessaria la piena collaborazione di tutti gli inquilini della casa. Che non è un qualcosa di scontato!

6. Pulizia ed Energia Elettrica

Quando dovete farvi la doccia, fatela di una durata accettabile. Non è raro trovare persone che passano anche più di mezz’ora sotto l’acqua! Come sopra, cercate la collaborazione di tutti gli inquilini/e. Ricordatevi poi di spegnere tutte le luci di casa e non lasciare i computer aperti se non li state usando. Allo stesso modo, assicuratevi che i trasformatori e gli interruttori siano staccati quando non usate il computer. Infatti, anche da spenti, i pc continuano a “bere” corrente. Quando decidete di pulire casa in inverno, fatelo tutti insieme: in questo modo aprirete le finestre una volta sola durante la giornata, facendo disperdere meno calore.

7. Mensa Universitaria

Sfruttate il più possibile la mensa universitaria, perché solitamente il costo di un pasto è molto basso. Con 3 o 5 Euro, vi sazierete tranquillamente e potrete risparmiare sulla vostra spesa.

8. Mezzi Pubblici

Sembrerà banale, ma sono tanti gli studenti che non seguono questo consiglio. Chi utilizza spesso i mezzi pubblici, dovrebbe fare l’abbonamento…..così da non dover pagare ogni volta un biglietto. Se invece abitate in una città poco caotica, tranquilla e senza troppe salite, vi conviene usare una bicicletta: è infatti il mezzo più economico che esista. A meno di grosse sfortune, non spenderete più di 20 Euro l’anno per mantenerla.

Be the first to comment on "Come Risparmiare: Consigli Per Studenti Fuori Sede"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*