LinkedIn: cos’è e come ottimizzare il profilo

L’opinione comune sull’utilità dei social network sta mutando sempre di più ed in positivo. Se qualche tempo fa, i principali social network venivano visti come mero strumento di discutibile svago, oggi invece, complici anche le notevoli migliorie a favore dei professionisti che con i social pubblicizzano i loro servizi, i social rivestono un’importanza che si ripercuote anche sul campo lavorativo. Senza ombra di dubbio, il social network più professionale è LinkedIn, che nasce come una vera e propria rete che ha l’obiettivo di diffondere contenuti specifici relativi al mercato del lavoro e di collegare i vari contatti professionali presenti.  

Linkedin: cos'è e come ottimizzare il profilo

LinkedIn: cos’è e come ottimizzare il profilo

LinkedIn fornisce fruibili e pratiche opportunità per promuovere in maniera efficace la tua professionalità. Per poter usufruire al meglio delle numerose funzionalità che LinkedIn offre ai suoi utenti, è necessario conoscere le modalità con cui usare questo social network al meglio.

A prescindere da quale sia il tuo obiettivo finale, un profilo LinkedIn completo è assolutamente il requisito minimo per la creazione di una reputazione professionale. Ciascun elemento nell’iter della creazione di un profilo può essere affrontato in modo creativo, per presentarsi e promuoversi al meglio senza annoiare le potenziali aziende interessate.

Tutti i campi devono essere compilati. Quello più importante è costituito dalla panoramica generale, una sorta di riassunto che consente di inserire un testo che racconti al mondo la tua esperienza, le tue aspirazioni lavorative e la tua personalità. Per qualsiasi compagnia, poter visualizzare un prospetto o un breve riassunto costituisce un punto cruciale. Si tratta ancora una volta di essere originali e fornire ai potenziali visitatori del profilo qualcosa che sia intrigante e interessante.

LinkedIn: cos’è e come ottimizzare il profilo

Aggiorna regolarmente e partecipa alla community

Un profilo può svilupparsi in maniera vincente solo se il proprietario è desideroso di aggiornarlo regolarmente. Inserire infatti qualsiasi novità circa il profilo personale e l’azienda dà l’opportunità di condividere articoli rilevanti, informazioni circa i nuovi successi personali e novità varie. Attraverso questi aggiornamenti, i professionisti presenti su LinkedIn possono migliorare la loro reputazione e inoltre dare il via ad una vera e propria community dedicata ad un argomento specifico.

Oltre alla possibilità di condividere importanti ed utili informazioni sul loro profilo LinkedIn, i membri possono anche unirsi a dei gruppi oppure crearne uno da zero. Questo consente a individui con interessi in comune di comunicare liberamente fra loro e dare il via ad un proficuo scambio di idee.

Partecipare alla community è uno dei principali elementi che accrescono la reputazione su LinkedIn. Ci sono migliaia di gruppi, ciascuno di essi dedicato a differenti bisogni e interessi dei professionisti membri. Gli individui che partecipano alle discussioni in maniera costante, verranno chiaramente notati maggiormente.

LinkedIn: cos’è e come ottimizzare il profilo

I vantaggi di LinkedIn Pulse

LinkedIn Pulse è una piattaforma che consente a tutti i membri del social network di scrivere e pubblicare articoli riguardanti un qualsiasi argomento di interesse. In base alla qualità del testo scritto, gli articoli potranno essere pubblicizzati in gruppi LinkedIn di spessore, in modo da accrescere il pubblico.

Si tratta di una piattaforma molto simile a un blog, in grado di fornire una totale libertà creativa ai professionisti che la adoperano, oltre a dare una grande chance di dimostrare le loro abilità.

LinkedIn: cos’è e come ottimizzare il profilo

1) Inserisci una foto sullo sfondo

E’ sorprendente notare quanti profili su LinkedIn non hanno un’immagine di sfondo o, peggio, ne hanno inserito una che non è in nessun modo collegata alla ragione per cui sono iscritti su questo utile social network.

Guardare la foto di un bel paesaggio è piacevole per chiunque, ma non è esattamente ciò che dovresti inserire come immagine di sfondo se sei un’azienda che non si occupa di fotografie paesaggistiche. Considera dunque di creare un logo della tua compagnia, magari corredato ad una frase concisa e d’impatto che esprima il tuo credo professionale.

2) Fai in modo che l’intestazione catturi l’attenzione

L’errore più comune è quello di lasciare l’impostazione di default, che mostra il titolo del tuo lavoro. E’ importante che tu personalizzi questo elemento del tuo profilo, parlando del modo in cui valorizzi ciò che offri ai tuoi clienti o ai potenziali datori di lavoro. Il numero di caratteri è limitato, pertanto mantieniti conciso ma d’impatto.

Ad esempio, qualcuno che si occupa di vendita di software per la gestione dell’inventario potrebbe scrivere:

Do un un grande contributo alle aziende, aiutandole a risparmiare denaro ottimizzando il loro inventario.

3) Usa una immagine del profilo ad alta risoluzione

E’ totalmente impensabile che si abbia, su LinkedIn, un’immagine del profilo di bassa qualità. L’ideale sarebbe che questa fosse in HD, primopiano, e quindi priva di eventuali loghi, animali, mogli o amici sullo sfondo. L’immagine costituisce un importante biglietto da visita, oltre ad essere il principale elemento che cattura l’attenzione.

4) Nel riassunto esprimi tutto il tuo valore

Il tuo riassunto deve focalizzarsi su ciò che hai da offrire. Cerca di non incentrarlo più di tanto sugli obiettivi raggiunti in passato. Quando cerchi un lavoro, rimuovi le parole chiave che hai incluso nel tuo riassunto, e sostituiscile con una funzionale scelta di termini a cui i potenziali datori di lavoro potrebbero essere interessati.

Assicurati inoltre di avere alla fine del riassunto un ”invito all’azione”, che contenga tutti gli elementi utili che consentiranno ai datori di lavoro di contattarti facilmente.

5) Includi contenuti che aiutino con il processo d’acquisto

E’ necessario che sul tuo profilo ci siano almeno due elementi multimediali. Possono essere link che reindirizzano a post su blog, video o pagine.

Immagina che il tuo profilo sia la tua personalissima vetrina di presentazione. Attrarre acquirenti utilizzando elementi visivi forti è un must per qualsiasi vetrina. Puoi includere contenuti multimediali.

6) Ottieni quante più recensioni possibili da parte dei clienti

Per utenti LinkedIn interessati alla vendita, la possibilità di includere le recensioni dei clienti si configura come un ottimo metodo di vendita. Le raccomandazioni di LinkedIn sono particolarmente utili perché connesse direttamente ai profili di chi le fornisce. In altre parole, è possibile vedere chi ha lasciato la recensione e la sua reputazione nella community, cosa che di fatto costituisce un elemento che validi la recensione ottenuta.

LinkedIn: ricerca di un lavoro

Se sei alla ricerca di lavoro, motivo principale per cui sei membro di LinkedIn, non c’è alcun problema nell’esprimere la necessità di trovarne uno. L’importante è il modo in cui ti impegni ad esporti sul social, cercando di mantenere una dignità che eviti di far passare la tua ricerca di lavoro per una ricerca d’aiuto.

In merito alla ricerca di lavoro su LinkedIn, una collaboratrice dell’illustre rivista Forbes, Liz Ryan, si è espressa dando una serie di importanti consigli:

Non penso sia giusto mettere la ricerca del lavoro al centro del proprio profilo LinkedIn. Il motivo non è però legato al perdere la propria capacità negoziale (o il proprio appeal). Il motivo è che non c’è più alcuna ragione per cui una persona in cerca di lavoro sia oggi completamente disoccupata.
Non considerarti un “bisognoso di lavoro”. Questo è un titolo basato su ciò che non hai, concentrati invece su ciò che hai, sulle tue competenze.
Sei un “consulente”. Inizia a incontrare le persone per parlare dei loro bisogni. È un approccio decisamente più efficace e gratificante

 

Be the first to comment on "LinkedIn: cos’è e come ottimizzare il profilo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*