Le Migliori App Per Studenti

Nell’era digitale in cui viviamo esiste (quasi) un’app per tutto. E questo è sicuramente qualcosa che ha reso la nostra vita più semplice, sicura ed economica. Questo vale ovviamente anche per gli studenti, che oggi hanno a disposizione una miriade di app per dispositivi mobili che li aiutano quotidianamente a prendere appunti, nell’apprendimento di un testo, a svegliarsi in tempo o mantenersi in forma. Di seguito, vedremo le migliori app che oggi possono semplificare la vita dello studente.

App per Lezioni in Aula

Solo pochi anni fa, gli studenti che frequentano le lezioni in aula passavano tutto il tempo a scarabocchiare “selvaggiamente” su blocchi di appunti, in modo da non perdere nessuna delle informazioni più importanti spiegate dal docente. Poi è arrivata la tecnologia e ora le applicazioni per “acquisire” le lezioni in maniera più smart abbondano! Anche se la registrazione delle lezioni è sempre stata una pratica comune all’interno delle università, alcune delle app disponibili oggi consentono di registrare e ascoltare le lezioni direttamente dal proprio smartphone senza dover spendere soldi per costosi apparecchi di registrazione. SoundNote (iOS) è una popolare applicazione che permette di memorizzare un’intera lezione, sia in forma visiva che audio. Molto utile è anche Office Lens, un’app che ritaglia, migliora e rende leggibili le immagini di lavagne e documenti. Può anche convertire le immagini in file PDF, Word e PowerPoint. In poche parole, sarà come avere uno scanner tascabile. Rimanendo in ambito iOS, altre app interessanti sono Lecture CaptureNotes PlusAudio Memos Free e The Voice Recorder.

App per Appunti e Note

Per uno studente, prendere appunti in maniera efficace sarà fondamentale. Evernote è l’app per eccellenza per prendere note e appunti. Per tenere traccia di qualunque cosa facciate e per appuntare durante le lezioni, Evernote viene considerata la migliore app in circolazione, in grado di offrirvi una grandissima quantità di funzioni per condividere, modificare e personalizzare le vostre note e una grande schiera di prodotti per migliorare la vostra esperienza, come agendine cartacee sincronizzabili tramite foto. In alternativa, potete usare Google Keep, un’applicazione in grado di tenere appunti e promemoria in maniera molto più semplice ed essenziale e sincronizzarli in tempo reale sul pc, rendendoli quindi accessibili anche dal vostro browser.

App per Apprendimento

Le applicazioni per l’apprendimento di un testo sono diventate ultimamente un grande business per gli sviluppatori. E oggi la tecnologia ha raggiunto ciò che non avremmo mai pensato fosse possibile: fare dell’apprendimento un divertimento! Se siete dei fanatici delle flash cards, potreste prendere in considerazione StudyBlue, un’applicazione che usa i vostri dati per creare un set di carte per l’apprendimento relativo. È inoltre possibile creare delle proprie flashcard e mettervi alla prova. Un’altra applicazione di apprendimento molto utile è GoConqr, un sitema di app gratuite per dispositivi Android che permette la creazione di flashcard, quiz e mappe mentali su tablet e smartphone, così come la possibilità di connettersi e collaborare con gli amici, i compagni di classe o studenti provenienti da tutto il mondo. Altri ottimi software utili sono Revision App (iOS) e Exam Countdown (iOS), che vi ricorda i giorni che mancano agli esami.

App per Preparazione Esami

Le applicazioni che oggi possono aiutare gli studenti nella preparazione degli esami sono tante: MCAT, GMAT, LAST e GRE tests, in particolare, vengono utilizzate da molte scuole di specializzazione come parte del processo di ammissione. Ma BenchPrep si distingue un pò dalla massa perché utilizza funzionalità social che consentono agli utenti di connettersi con altri “esaminandi” e consultare i materiali didattici come quiz, appunti, dispense e altro ancora. È inoltre possibile utilizzare l’applicazione per tenere traccia dei propri progressi di apprendimento. Altra app molto utile in questo senso è TCY Exam Prep (Android), rivolta soprattutto agli studenti di business che intendono studiare in India o negli Stati Uniti. In questa app potrete trovare molto materiale didattico per la preparazione di prove come MBA/CAT, GRE, GATE ed esami del settore bancario.

-------------------------

Segui il nostro Corso d'Inglese

-------------------------

App per Piano di Studio

L’organizzazione dello studio è la chiave per avere successo all’università. Per questo le applicazioni di “student planning” stanno diventando sempre più popolari negli ultimi tempi. Oggi infatti esistono molte app che pianificano lo studio inviando promemoria e avvisi direttamente sul telefono o dispositivo mobile. Fra le applicazioni più importanti di questa categoria dobbiamo segnalare Timetable (Android), un’applicazione con un’interfaccia nitida e pulita che consente di mappare un calendario di studio con estrema facilità. Altre app utili per il piano di studio sono My Class Schedule (Android) e Class Timetable (iOS).

App per Sveglia o Allarmi

Se vi piace dormire e non riuscite mai a svegliarvi in tempo per arrivare in orario alle lezioni, allora avete bisogno di un’app che vi venga in soccorso. Alarmy: Sleep If You Can, in particolare, è un’applicazione che richiede agli utenti di completare piccoli compiti (come ad esempio scattare una foto di qualcosa di specifico o scuotendo il telefono su e giù per un certo numero di volte) prima che l’allarme si spenga. Ma non solo. Questa applicazione da anche gli ultimi aggiornamenti meteo, in modo da poter decidere come vestirsi o se portare un ombrello con voi prima di uscire di casa. Anche SleepCycle è un’app molto utile per “correggere” i vostri disturbi del sonno e che vi sveglia durante la fase più leggera, impedendovi così un brusco risveglio.

App per Bere In Maniera Responsabile

Studiare è importante, ma anche divertirsi lo è. In maniera responsabile però, soprattutto quando si tratta di bere alcolici. Un’applicazione molto utile in questo senso è WiseDrinking, che ci mostra quanto abbiamo bevuto e dà suggerimenti se siamo o meno in condizione di guidare, offrendo anche la possibilità di chiamare un taxi e fornendo all’utente la mappe della vostra posizione in relazione ai servizi di trasporto pubblico più vicini. Questa appl stabilisce il vostro tasso alcolemico basandosi sul sesso, il peso corporeo e il tempo trascorso dall’ultimo pasto. Ma non è uno strumento scientifico! Il tasso alcolemico può variare rispetto a quanto indicato da questa app a causa di diversi dati quali fattori genetici, età, cambiamenti ormonali, condizione fisica e livello di affaticamento, che non vengono presi in considerazione nella procedura di calcolo. Se volete qualcosa di più scientificamente concreto, allora potreste pensare di investire in Alcohoot, un etilometro intelligente che si collega allo smartphone e vi dice quando siete oltre il limite ragionevole.

App per Alimentazione Corretta

Se siete interessati a mangiare in modo sano, allora dovreste considerare il download di alcune delle seguenti applicazioni. Rockin Ramen (iOS), ad esempio, è un’app con una serie di ricette nutrienti e salutari con il ramen come ingrediente principale. Interessante è anche MealBoard (iOS), un’app contenente ricette salutari, negozi di generi alimentari nelle vicinanze, ma anche ricette basate su quello che avete in frigo.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*