Le 10 migliori università telematiche al mondo

migliori università onlineLa formazione online è “esplosa” nel corso dell’ultimo decennio, a causa della grande quantità di studenti che vogliono conseguire una laurea ma il cui lavoro a tempo pieno o altri impegni impediscono loro di frequentare la tradizionale università. Gli studenti di tutto il mondo hanno ora accesso a innumerevoli programmi.

La sfida sta nel trovare l’università che soddisfi le esigenze di ognuno, per quanto riguarda i corsi di laurea disponibili, accreditamento, servizi agli studenti e supporto tecnico. Nelle università telematiche sono previste sessioni di studio individuale, anche se alcuni programmi hanno delle sessioni in cui la “classe” si incontra online in un momento prestabilito.

Oggi parleremo delle università online più famose e accreditate al mondo, secondo uno studio condotto da QS World University Rankings.



The University of London International Programmes

Questa università online offre una lunga lista di titoli di studio a livello universitario e post-laurea a cui è possibile accedere e che gode del sostegno delle istituzioni di molte altre nazioni. L’Università di Londra è in vigore dal 1830 ed è famosa per offrire un’istruzione di qualità ai suoi studenti.

University of Southern Queensland

Questa università australiana, situata nello stato del Queensland, ha ricevuto il premio come migliore università telematica nell’anno 2000-2001, così come altri prestigiosi premi. Secondo il suo sito internet, i corsi di laurea online disponibili sono sei: arti, ingegneria, business, scienze, istruzione e lingua inglese.



University of Phoenix





Fondata nel 1976, l’University of Phoenix è il più grande istituto di istruzione superiore del Nord America, con i programmi di laurea online, master e di dottorato di altissimo livello. Campagne di marketing aggressive hanno contribuito alla sua crescita. L’università offre corsi di business, istruzione, infermieristica, scienze umanistiche, scienze sociali, scienze naturali e tecnologie dell’informazione, tutti accreditati dal Higher Learning Commission (HLC), con in aggiunta alcuni programmi accreditati da altre organizzazioni come la Commission on College Nursing Education (CCNE ) e l’Accreditation Council for Business Schools and Programs (ACBSP).

 

University of Maryland University College

University of Maryland University College è una delle migliori università online degli Stati Uniti. Ventinove corsi di laurea e più di trenta diplomi di laurea sono offerti agli studenti in formato online. Questi corsi comprendono Arti, Business, Tecnologia e altro ancora.

Golden Gate University

La Golden Gate University offre dei corsi di laurea online orientati maggiormente al business e alla finanza. Questa università non offre molti corsi ai suoi studenti, come altre istituzioni, ma i suoi programmi di studio sono quelli più “gettonati” d’America!



University of South Africa

Chiamata anche “Unisa“, l’Università del Sud Africa è stata fondata più di un secolo fa ed è leader nel settore dell’apprendimento online. Unisa offre corsi di Agronomia e Ambiente, Business, Scienze Umane, Diritto, Scienza, Ingegneria e Tecnologia.

Ellis College of New York Institute of Technology

L’Ellis College of NYIT offre dei corsi di laurea e laurea specialistica in molti programmi. Vi è una forte enfasi sui programmi di Business e Tecnologia, ma la scuola offre anche programmi di studio di Lingua Inglese, Scienze Comportamentali e Scienze Politiche.

Jones International University

La Jones International University offre una laurea molto rinomata in Formazione e Business. La scuola è interamente online, che consente al personale e alla facoltà di specializzarsi nel formato di apprendimento online. Gli studenti possono iscriversi anche a programmi di dottorato e master.

University of Texas





L’Università del Texas offre programmi rinomati di laurea e post-laurea nei settori dell’istruzione, infermieristico e business, tra gli altri.

University of Liverpool

L’Università di Liverpool offre programmi post-laurea in Management, Medicina, Informatica, Diritto e Psicologia. L’università ha sempre avuto un occhio di riguardo al networking internazionale per migliorare l’esperienza degli studenti.

Condividi suShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

5 Comments on "Le 10 migliori università telematiche al mondo"

  1. Flavio Manducci | 20/02/2013 at 2:41 pm | Rispondi

    Salve cercando on line un Master in controllo di gestione mi sono imbattuto nel vostro sito, in questa pagina ho trovato molte informazioni interessanti, voi quindi siete esperti nel settore?
    Vi chiedo questo perchè per fare un master on line ho trovato alcuni siti come due:
    http://elearning.meliusform.it/index.php?route=product/product&product_id=104&archive=master%20online
    http://www.24oreelearning.ilsole24ore.com/dettaglio_master.asp?id_master=3&id_categoria=8

    Avete qualche feedback su queste due proposte?
    Sapete consigliarmene altri?

    Grazie

  2. Salve, innanzitutto grazie mille per le preziosi informazioni. Vedendo le università telematiche consigliate, mi sono accorte che nessuna di queste accetta come requisiti titoli italiani. E’ solo coincidenza o c’è qualche cavillo legislativo che non conosco?
    Grazie ancora.
    Armando

    • Michele D'Ippolito | 14/03/2013 at 2:42 pm | Rispondi

      Ciao e grazie per i complimenti! Se ho capito bene la tua domanda, le problematiche riguardano il riconoscimento legale del titolo italiano all’estero e questo potrebbe anche variare da università ad università. Comunque, mi sembra che all’Università telematica di Liverpool non ci sia questo problema! Prova ad informarti meglio 🙂

  3. Flavio Manducci | 26/03/2013 at 1:23 pm | Rispondi

    Grazie Michele i tuoi consigli ed i tuoi post mi sono stati molto utili!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*