I 10 Migliori Laureati del MIT

Il Massachusetts Institute of Technology (MIT) è da sempre considerata una delle migliori università al mondo, ed è famosa soprattutto per l’elevata qualità dell’insegnamento e della ricerca. Alcune delle persone di maggior successo della storia hanno frequentato e conseguito una laurea proprio in questo prestigioso ateneo.

Il MIT (Massachusetts Institute of Technology)

Il MIT fu un pioniere nel campo accademico e della ricerca scientifica: infatti, fu forse il primo ateneo in America ad usare i laboratori nell’insegnamento, ad “inventare” la figura dell’ingegnere chimico e ad istituire corsi di ingegneria aeronautica, ingegneria elettrica e in fisica applicata.

L’ateneo è da sette anni consecutivi al primo posto della classifica delle migliori università al mondo QS World University Rankings e da quest’anno ha anche superato il prestigioso ateneo di Stanford anche nel ranking degli occupati post laurea. Il MIT ha raggiunto un punteggio perfetto nell’indicatore “risultati alunni” (uno dei cinque utilizzati per calcolare la classifica), essendo stato associato a 91 vincitori del premio Nobel, mentre più di un terzo dei voli spaziali con equipaggio statunitense era composto da astronauti laureati al MIT.

A questo proposito, vediamo ora alcuni dei migliori laureati del MIT che hanno raggiunto il successo nel proprio settore professionale.

I 10 Migliori Laureati del MIT – Edwin “Buzz” Aldrin

I 10 Migliori Laureati del MIT

Se non conoscete quest’uomo, avete bisogno di una bella rinfrescata di Storia. La seconda persona che ha camminato sulla Luna, Edwin “Buzz” Aldrin, ha conseguito un Dottorato in Scienza dell’Astronautica al MIT nel 1963. La sua tesi era intitolata: “Comando per rendez-vous orbitali con equipaggio”. In seguito, grazie alla sua eroica impresa, Aldrin conseguì lauree ad honorem da sei diversi college ed università.

La sua prima impressione della Luna fu di “magnifica desolazione”, che divenne il titolo di una delle sue autobiografie. Ex ufficiale della US Air Force e pilota di caccia, Buzz ha recentemente espresso il suo sostegno per una missione con equipaggio su Marte e la colonizzazione del pianeta entro il 2040.

-------------------------

Segui il nostro Corso d'Inglese

-------------------------

I 10 Migliori Laureati del MIT – Ilene S. Gordon

I 10 Migliori Laureati del MIT

Ilene S. Gordon, CEO e Presidente di Ingredion (azienda leader a livello globale nelle soluzioni ingredientistiche), ha conseguito la laurea in Matematica presso il Massachusetts Institute of Technology nel 1975. Il primo anno post laurea si dedicò all’insegnamento della matematica, poi decise di dedicarsi agli affari prendendo anche un Master of Science al MIT Sloan School of Management nel 1976. Ha ricevuto un ampio riconoscimento internazionale per il suo successo e si è classificata al 45° posto nella classifica di Fortune Magazine delle 50 donne più potenti al mondo.

I 10 Migliori Laureati del MIT – Richard Feynman

I 10 Migliori Laureati del MIT

Senza ombra di dubbio, Richard Feynman è stato uno dei fisici più brillanti del 20° secolo. Si laureò in Fisica al MIT nel 1939 e ha poi conseguito un dottorato presso la prestigiosa Princeton University prima di lavorare al Progetto Manhattan, contribuendo alla realizzazione della bomba atomica prima della Germania nazista.

Ma definire Feynman solo un fisico sarebbe riduttivo. Uomo curioso, eclettico e polivalente, era capace di spiegare a chiunque le teorie più incomprensibili in maniera semplice e senza perdere di rigore. Ma era anche un suonatore di bongos e un ritrattista delle ballerine di lap dance. Girava sempre su un furgone (personalizzato da lui stesso) e si vestiva in stile western: potremo definirlo uno scienziato “sui generis”.

Ad ogni modo, nel 1965 vinse il premio Nobel per la Fisica grazie ai suoi studi sullo sviluppo dell’elettrodinamica quantistica. Feynman è tutt’ora ritenuto il padre delle nanotecnologie. Morì nel 1988 a 69 anni.

I 10 Migliori Laureati del MIT – Jonah Peretti

I 10 Migliori Laureati del MIT

Co-fondatore e CEO di BuzzFeed e uno dei co-fondatori di The Huffington Post, Jonah Peretti si laureò prima all’Università della California, a Santa Cruz, prima di proseguire gli studi con un Master in Comunicazione presso il Media Lab del MIT. In quel periodo divenne famoso per uno scambio di email con la Nike, alla quale propose di aggiungere un nuovo servizio online che permettesse agli utenti di ordinare scarpe personalizzate. Il colosso dell’abbigliamento, incredibilmente, accolse la richiesta dello sconosciuto Peretti e la introdusse tra i suoi servizi, suscitando grande approvazione tra i clienti.

La sua creatura, BuzzFeed, è una compagnia americana esclusivamente dedicata al mondo dei nuovi media, fondata a novembre del 2009. Oltre a questa società esiste anche un portale BuzzFeed, che Peretti riuscì a trasformare in breve tempo tra i più popolari del web: oggi è una delle principali testate dedicate al gossip, alle foto buffe e alle notizie insolite del mondo.

I 10 Migliori Laureati del MIT – Shirley Ann Jackson

I 10 Migliori Laureati del MIT

Nel 1973 Shirley Ann Jackson divenne la prima donna afro-americana ad ottenere un dottorato al MIT. Dopo aver studiato fisica nucleare, è stata presidente della Nuclear Regulatory Commission negli Stati Uniti durante l’amministrazione Clinton ed è ora presidente del Rensselaer Polytechnic Institute. Nel 2007 il National Science Board le ha conferito il Vannevar Bush Award per “una vita di successi nella ricerca scientifica, nell’educazione e contributi di alto livello”, e ha anche vinto la Medaglia Nazionale della Scienza nel 2016 per il suo lavoro riguardante la fisica delle particelle.

I 10 Migliori Laureati del MIT – Robin Chase

I 10 Migliori Laureati del MIT

Dopo essersi laureata alla MIT Sloan School of Management con un Master in Management nel 1986, Robin Chase divenne un imprenditore di successo nel settore dei trasporti, fondando il proprio servizio di car sharing Buzzcar, oltre ad essere co-fondatore ed ex CEO di Zipcar, la più grande compagnia di car sharing al mondo. Nel 2014 ha ricevuto un dottorato onorario dall’Illinois Institute of Technology e un Women’s Leadership Award dall’Harvard College.

I 10 Migliori Laureati del MIT – Kofi Annan

I 10 Migliori Laureati del MIT

Kofi Annan è stato il settimo segretario generale delle Nazioni Unite (dal 1997 al 2006) e nel 2001 ha ricevuto un premio Nobel per la Pace insieme alle Nazioni Unite per “il loro lavoro per un mondo più organizzato e pacifico”. Conseguì il Master of Science in Management presso la Sloan School of Management del MIT.

Annan fondò la Kofi Annan Foundation, un’organizzazione indipendente senza fini di lucro che lavora per promuovere una migliore governance internazionale e sostenere le capacità delle persone e dei paesi di raggiungere un mondo più giusto e pacifico. Dopo la sua morte, avvenuta il 18 agosto 2018, l’attuale segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ha definito Kofi Annan “un campione per la pace e una forza guida per il bene dell’umanità”.

I 10 Migliori Laureati del MIT – Katharine McCormick

I 10 Migliori Laureati del MIT

Katharine McCormick si è laureata al MIT nel 1904 in Biologia e si è occupata di filantropia promuovendo soprattutto movimenti femministi. Ha finanziato la maggior parte delle ricerche necessarie per sviluppare la prima pillola anticoncezionale e ha continuato a finanziare la ricerca sul controllo delle nascite negli anni sessanta. Dopo la sua morte nel 1967, come ultime volontà lasciò $ 5 milioni alla Scuola di Medicina dell’Università di Stanford per sostenere le future dottoresse.

I 10 Migliori Laureati del MIT – Michael J. Massimino

I 10 Migliori Laureati del MIT

Chi ha visto The Big Bang Theory dovrebbe conoscere bene quest’uomo: ma sapevate che era un vero astronauta che interpretava se stesso? Michael J. Massimino si è laureato al MIT nel 1988 in Ingegneria Meccanica, Tecnologia e Politiche pubbliche. Ora è il consulente senior dei programmi spaziali presso l’Intrepid Sea, Air & Space Museum ed è anche un professore di Ingegneria Meccanica presso la Columbia University, avendo precedentemente frequentato l’università per il suo diploma di laurea in Ingegneria Industriale (leggi anche Cosa Puoi Fare Con una Laurea in Ingegneria).

I 10 Migliori Laureati del MIT – Andrea Wong 

I 10 Migliori Laureati del MIT

Andrea Wong, presidente della Sony International Production, si è laureata nel 1988 al MIT in Ingegneria Elettronica e ha conseguito un MBA presso la Stanford University. Prima di lavorare per Sony, Andrea è stata una dirigente per ABC in America, dove ha collaborato allo sviluppo di serie televisive popolari come The Bachelor, Dancing with the Stars ed Extreme Makeover: Home Edition.

Be the first to comment on "I 10 Migliori Laureati del MIT"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*