Corsi di formazione più richiesti per trovare lavoro

In materia di disoccupazione, i più recenti dati Istat hanno evidenziato un timido miglioramento: sul suolo italico, dunque, il lavoro parrebbe aumentare, ma solo per quanto riguarda occupazioni temporanee.
Con queste premesse sicuramente poco entusiasmanti, va da sé che conseguire una laurea diviene il minimo sindacabile per la ricerca di una posizione lavorativa stabile. Non solo, ampliare le conoscenze post-laurea è ormai necessario al fine di avere maggiori opportunità lavorative. E’ per questo che abbiamo deciso di dedicare un articolo ai corsi di formazione più richiesti per trovare lavoro, in cui inseriremo, a fronte della loro continua diffusione, anche un elenco dei migliori corsi online.

Corsi di formazione più richiesti per trovare lavoro

 

Corsi di formazione più richiesti per trovare lavoro

Innanzitutto, un corso di formazione (leggi anche: Investire in formazione contro la crisi: Lezioni universitarie per gli operai) è rivolto principalmente a ciascun individuo in cerca di un occupazione lavorativa. In questa categoria possono rientrare gli studenti, i laureati o i disoccupati.

La gestione dei corsi di formazione è affidata a un corpus di docenti preparati che sapranno guidare l’intera classe verso il raggiungimento degli obiettivi di studio. Le regioni e i comuni erogano spesso i corsi di formazione professionale, mirati prevalentemente ad una fascia d’età che comprende individui dai 15 ai 18 anni di età. Questa tipologia di corsi, ovvero quelli finanziati dalle regioni, provincie o CE, sono gratuiti e costituiscono un ottimo supporto per trovare lavoro, in quanto sono incentrati in molti settori lavorativi, pertanto lo studente può scegliere quello che maggiormente rientra nel suo campo di interesse.

Per gli studenti neo-diplomati, è molto importante e decisivo inquadrare gli interessi che maggiormente possono trovare un riscontro nel mondo lavorativo. E’ vero che le offerte formative sono innumerevoli e per tutti i gusti, ma è pur vero che alla base ci deve essere una consapevolezza dell’attuabilità dei propri sogni e interessi, visto che il mercato lavorativo purtroppo non ha spazio proprio per tutti.

Come si svolge un corso di formazione?

In termini generali, i corsi di formazione vengono sapientemente strutturati in un dato numero di ore in cui lo studente studierà nelle aule e altre ore verranno impiegate facendo tirocinio o stage. Proprio come nella scuola tradizionale, anche per i corsi di formazione vengono calcolate le assenze e farne troppe potrà compromettere l’ammissione agli esami. Superati gli esami, lo studente frequentante (che come abbiamo detto può essere un neo-diplomato, laureato e/o disoccupato) riceverà l’attestato che qualifica l’effettiva frequentazione del corso.

-------------------------

Segui il nostro Corso d'Inglese

-------------------------

Ad organizzare i corsi di formazione, non sono solo gli enti regionali. Numerose università pubbliche, infatti, attivano con regolarità dei corsi di alta formazione, rivolti solo a chi ha già conseguito una laurea di primo livello, e sono finalizzati al miglioramento delle loro competenze.

Se interessati, su questo sito sono stati raccolti numerosi corsi di formazione rivolti a persone di tutte le età e, allo stesso modo, sui siti delle principali università italiane si possono trovare i corsi organizzati negli atenei pubblici.

Corsi di formazione online

Con uno scenario lavorativo composto da dati sulla disoccupazione piuttosto scoraggianti, da ridotte possibilità di trovare buoni impieghi e con un panorama economico statico, ancora una volta il mondo 2.0 viene in nostro aiuto proponendo dei corsi online di formazione (leggi anche: 10 corsi online da non perdere) che consentono di incrementare la competitività individuale attraverso l’insegnamento di svariate, nuove capacità al fine di aumentare la possibilità di trovare impiego.

E’ stato stimato che il volume di ricerche relativo ai corsi di formazione online è aumentato del 23%. I corsi più gettonati sono quelli dedicati al marketing o alle lingue (vedi il corso d’inglese Corso di Grammatica Inglese e Ascolto: impara e migliora l’Inglese parlato). Molti altri corsi invece, decisamente più originali ma per questo non meno utili ai fini lavorativi, hanno fatto sì che i fruitori riscoprissero una voglia di mettersi in gioco e di creare le basi per il loro futuro.

Corso di formazione per diventare barman

In continua crescita e sicuramente poco noiosa, quella del bartending è una professione apprezzata in tutto il mondo. Ci sono dei corsi di formazione che consentono di ottenere una qualifica di bartender (li puoi visualizzare qui) impartendo tutte le nozioni necessarie per acquisire le tecniche del mestiere e numerosi materiali didattici in continuo aggiornamento, per rendere questa professione sempre più accattivante.

Corso di formazione per diventare make up artist

Accademiadomani offre la possibilità di imparare le tecniche più innovative e avanguardiste per l’applicazione del make-up. Non dimentichiamoci che quelli relativi all’esteriorità, al benessere e alla cura della persona sono settori che difficilmente vedranno mai il tramonto. E’ per questo che, soprattutto nei tempi recenti, diventare una truccatrice professionista è un sogno che nella maggior parte delle volte viene reso realtà proprio grazie a corsi di formazione con a capo illustri esperti del settore.

Corso di formazione di social media marketing

Oggigiorno, i migliori canali per pubblicizzare qualsiasi tipo di attività sono quelli legati al mondo dei social media. E’ per questo che gli organizzatori privati di corsi, puntano molto sulla progettazione di corsi di formazione in grado di fornire agli interessati le migliori tecniche di marketing per esporre sulla più grande vetrina virtuale ogni tipo di attività.

Corsi di formazione nel settore informatico

Programmazione, grafica, sviluppo di software sono le principali specializzazioni che si possono conseguire formandosi nel campo informatico. Questi corsi vengono in genere erogati da scuole private e spesso sono a pagamento, ma data la loro utilità si tratterebbe di investire per il proprio futuro, considerata l’importanza che la tecnologica riveste nel mondo d’oggi.

Corsi di formazione di lingue straniere

Conoscere almeno un’altra lingua oltre quella madre è un requisito ormai richiesto per ogni tipologia di lavoro. Hotel, bar e servizi di ristorazione, negozi di abbigliamento sono solo alcuni esempi di attività lavorative che prediligono nel loro organico personale che sappia più lingue. I corsi di lingue possono essere individuali o di gruppo e sono strutturati in vari livelli, ciascuno dei quali ha un suo grado di conoscenza per poter rendere la classe di studenti più omogenea possibile. Anche questi corsi prevedono una qualifica alla fine del percorso, che nella maggior parte dei casi è riconosciuta a livello europeo per garantire una maggiore possibilità di trovare lavoro.

Corsi di formazione nel campo turistico

Sono generalmente regioni e enti pubblici ad organizzare corsi di formazione nel settore turistico, finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE). La durata di ore di questa tipologia di corsi varia dalle 500 alle 1.600 e si tratta di corsi di formazione gratuiti. Frequentare questo corso, forma lo studente in maniera mirata al settore turistico, consentendogli di diventare una figura professionale riconosciuta e capace di lavorare nei più svariati ambiti.

Corso di formazione nel campo della moda

Il mondo della moda è un sogno di molti, che però si conclude nella realtà di pochi. Nello specifico, l’Accademia del lusso, organizza corsi formativi per la nascita di nuove figure professionali nel settore della moda e del design. Le città in cui è possibile frequentare questi corsi sono Milano, Roma, Palermo, Treviso, Napoli, Madrid e Belgrado. Inoltre, la scuola collabora con importanti ed illustri aziende del settore per far sì che gli studenti operino sul campo reale.

Be the first to comment on "Corsi di formazione più richiesti per trovare lavoro"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*