10 corsi online da non perdere

Il settore dell’apprendimento non è rimasto estraneo dalla massiccia rivoluzione attuata da Internet, che è stata capace di diffondere le conoscenze a livello globale.  E’ proprio sul campo virtuale che entrano in gioco le tante piattaforme che, mediante molteplici corsi, consentono di studiare direttamente da casa e gestendo in maniera autonoma il tempo da dedicare alle lezioni. Abbiamo raggruppato i più interessanti 10 corsi online da non perdere, corredando ciascuno di essi ad una esaustiva spiegazione su tutte le informazioni riguardanti il corso scelto.

10 corsi online da non perdere

 

10 Corsi Online da non perdere

La sete di conoscenza non ha davvero limiti. Capita però che molti fattori (situazione lavorativa, economica, mancanza di tempo) ci costringano a mettere nel cassetto il desiderio di coltivare una determinata passione o conoscenza di cui abbiamo sempre desiderato essere in possesso. E’ grazie al numero sempre più crescente di piattaforme dedicate all’insegnamento che è possibile studiare da casa organizzando il proprio tempo, e riuscire finalmente a far combaciare lavoro e studio.

Per via del numero elevato di corsi proposti in rete, è sempre opportuno sceglierne uno valido e organizzato in maniera seria e ben articolata. In America, anche le celebri e prestigiose università private come Harvard, Yale e Princeton hanno la loro serie di corsi reperibili online, per un totale di 250 corsi.

Le aree tematiche dei corsi spaziano fra le varie materie: dall’economia all’arte, dalla letteratura alla medicina, dallo sviluppo personale all’informatica e molto altro.

10 Corsi Online da non perdere: come sono strutturati?

Generalmente, un corso online può seguire due meccanismi strutturali: uno di tipo autonomo e l’altro avente una data di inizio e varie scadenze. Mentre i corsi online a discrezione dello studente possono essere seguiti in qualsiasi periodo, quelli che hanno una data di inizio presentano delle scadenze cui lo studente deve attenersi per quanto riguarda la consegna dei test e, in genere, prevedono un esame finale fissato per un giorno preciso.

Il materiale didattico si presenta nella maggior parte dei casi sotto forma di dispense, articoli e compiti, tutti reperibili online sul portale del corso stesso.

  • Si possono frequentare virtualmente più corsi in contemporanea;
  • Nella maggior parte dei casi l’iscrizione è gratuita;
  • L’esame finale, in linea generale, consiste in un test scritto;
  • È possibile seguire un corso senza dover dare l’esame finale e fare i test;
  • Si può abbandonare il corso in qualsiasi momento e senza conseguenze.

10 Corsi Online da non perdere

I fruitori di questi corsi online del Politecnico di Milano (che potete trovare sul sito) possono essere studenti di scuole superiori o universitari, ma sono rivolti anche a chi già lavora.

1. Introduzione alla fisica sperimentale: meccanica, termodinamica

Si tratta di un corso gratuito, strutturato in due corpi didattici comprensivi, in totale, di cinque unità di apprendimento, e al termine di ognuno è possibile svolgere dei quiz per accertare la corretta acquisizione di ogni nozione appresa.

2. Finanza per tutti

Il corso online Finanza per tutti aiuta chiunque voglia districarsi fra gli argomenti spesso ostici del mondo della finanza e fornisce un validissimo supporto grazie al quale svolgere le quotidiane operazioni finanziarie sarà molto più semplice.

Chi sceglierà di frequentare questo corso online, acquisirà di fatto competenze su come scegliere un mutuo, su come investire i suoi risparmi, agevolato da soddisfacenti lezioni dei concetti finanziari base.

3. Coding – il linguaggio nascosto delle cose

Questo interessantissimo corso sul linguaggio nascosto delle cose, tramite alcuni esempi, mostra una delle tante possibilità offerte dalla diffusione dei calcolatori nel mondo che ci circonda: quella di comunicare con gli oggetti usando “il linguaggio”, per programmarli e realizzare idee altrimenti impossibili.

4. Gestire il conflitto

I conflitti nel mondo privato e nel mondo professionale hanno le stesse caratteristiche generali. Ciò che cambia è la nostra modalità nell’affrontarli, in funzione del contesto, delle situazioni e degli interlocutori. Scopo del corso di Gestire il conflitto è proprio quello di insegnare ai suoi partecipanti ad affrontare i conflitti in maniera costruttiva e di pensare ad essi come un modo in più per crescere e migliorare come individui.

5. Psicologia Giuridica: Come Diventare CTP e CTU

Psicologia Giuridica: come diventare CTP e CTU è un corso dettagliato che valuta sia il contesto normo-giuridico di riferimento per lavorare come consulente o perito nel campo della Psicologia Giuridica, gli aspetti metodologici etici e valutativi, sia gli aspetti psicologici e psicodiagnostici nella valutazione del danno psichico, oltre a fornire indicazioni metodologiche pratiche sulla stesura di un elaborato finale nel caso di valutazione di danno biologico di natura psichica.

6. Fotografia Digitale Basic

Il corso online di Fotografia Digitale Basic è suddiviso in 8 lezioni di teoria e pratica e da tre tutorial video a corredo dell’ultima lezione. Si parte dalla spiegazione e consigli sui tipi di macchine fotografiche, per finire ai cenni di post-produzione delle immagini.

7. Come Discutere una Tesi di Laurea con Successo

Questo video corso ti fornisce gli spunti per scrivere il discorso di tesi e ti aiuta a trasformare in coraggio la paura di parlare in pubblico.

8. Memorizzazione: Tecniche e Applicazione Pratica

Per qualsiasi studente, memorizzare i concetti è fondamentale. Gli argomenti di questo corso sono proprio mirati a far acquisire maggiori capacità mnemoniche.

9. Elementi di Matematica Generale

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base nell’ambito dell’analisi matematica e dell’algebra delle matrici.

10. Chimica Generale

L’obiettivo primario di questo corso online gratuito è di fornire allo studente conoscenze articolate su struttura elettronica degli atomi, legame chimico, struttura delle molecole e dei cristalli ionici, principali classi di composti inorganici e loro reattività, equilibrio chimico applicato a reazioni in soluzione.

Be the first to comment on "10 corsi online da non perdere"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*