Come insegnare la lingua inglese online

Al mondo d’oggi, esistono diverse opportunità per insegnare la lingua inglese online. Moltissimi studenti provenienti da tutto il mondo sono interessati ad imparare l’inglese, al fine di migliorare le loro prospettive di lavoro, entrare nell’università di un paese di lingua inglese o per viaggiare. Insegnare l’inglese online permetterà ai madrelingua inglesi (o chi ne ha un’ottima conoscenza) di connettersi con chiunque voglia imparare questa lingua da tutto il mondo.

In questo articolo si parla di:

Come fare

Vediamo ora alcuni utili consigli per poter insegnare la lingua inglese online:

  1. Connettersi ad Internet utilizzando una connessione ad alta velocità, come DSL o via cavo. È possibile utilizzare un computer desktop o portatile per insegnare l’inglese online, ma è essenziale che si utilizzi sempre una connessione ad alta velocità. Essa, infatti, vi permetterà di insegnare utilizzando il Voice over Internet Protocol (comunemente conosciuto come VoIP). Pertanto, diventerà possibile parlare con gli studenti utilizzando solo il vostro computer. Le connessioni wireless, invece, tendono ad essere instabili perchè possono far svanire all’improvviso la comunicazione con i vostri studenti!
  2. Collegate le cuffie al computer. Esse consentono di parlare ed ascoltare gli studenti, senza eco o fastidi vari.
  3. Usate un microfono che abbia il pulsante muto (o mute). Anche se il computer può avere già un microfono integrato, un microfono esterno è utile perché permetterà rapidamente di disattivare l’audio, se necessario. Esistono in commercio anche dei microfoni che eliminano automaticamente tutti i rumori e i fastidi esterni.
  4. Utilizzate la webcam del vostro computer. Vedere la bocca di una persona e le espressioni facciali su come pronunciare correttamente le parole, aiuterà gli studenti ad imparare anche attraverso dei segnali visivi. Gli studenti più timidi, infatti, avranno bisogno di vedere un volto sorridente o un cenno del capo che confermi la bontà del loro operato!
  5. Preparate il vostro curriculum. Il vostro curriculum deve riflettere quanto sia professionale la vostra esperienza di insegnamento della lingua inglese. Questo servirà sia alle organizzazioni online che vogliono sapere se avete la giusta esperienza per aiutare altri studenti, sia agli studenti che vogliono sapere se stanno imparando da qualcuno con qualche esperienza di insegnamento. Sarà necessario inviare il vostro curriculum alle aziende di tutoraggio online o, se si sceglie di essere un “imprenditore” indipendente, dovreste inserire parti del vostro curriculum e spendere un pò in pubblicità.
  6. Ricordate che se partecipate ad un colloquio, vi sarà probabilmente chiesto di partecipare a sessioni di formazione e di tutoring simulate o con uno studente reale o con qualcuno della società.
  7. Esercitatevi con le tecniche di tutoraggio per stimolare la conversazione e insegnare i vocaboli agli studenti. Le aziende di tutoraggio possono utilizzare Skype, che permetterà agli studenti di imparare tramite una video-chiamata. Molte aziende valuteranno anche le vostre capacità alla lavagna, in modo da poter valutare il vostro modo di “parlare” con la lavagna. Durante le lezioni, i tutor correggeranno gli errori degli studenti solo dopo che essi avranno finito di parlare.

Conclusioni finali

Se volete insegnare come libero professionista, promuovete i vostri servizi su siti specializzati in annunci, come ad esempio craigslist.org.

Condividi suShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

1 Comment on "Come insegnare la lingua inglese online"

  1. Grazie. molto interessante ed istruttivo! 🙂

Leave a comment

Your email address will not be published.


*