Come Diventare Blogger

Al giorno d’oggi la parola “blogger” è diventata sicuramente una delle più virali, anche grazie a potenti mezzi di diffusione come i social network. Ma cosa fa un blogger? E, soprattutto, come lo si diventa? Quello che sappiamo un po’ tutti è che si tratta di un lavoro che si esercita da “liberi professionisti” e che si può benissimo svolgere seduti comodamente a casa propria con l’utilizzo di un computer e una connessione internet. Vediamo di saperne di più.

Come diventare blogger

Cosa Fa e Come si Diventa Blogger

La professione di blogger ha iniziato a farsi strada con la diffusione di internet e dei dispositivi mobili. Per la precisione, il fenomeno nacque negli Stati Uniti verso la fine degli anni ’90. Come suggerisce la parola stessa, un blogger è colui che gestisce un blog, ovvero di un aggregatore di contenuti multimediali che possono interessare vari settori o argomenti (food blogger o fashion blogger, ad esempio).

Oggi chiunque può creare un blog e diventare un blogger a tutti gli effetti. Ma per emergere nella giungla sconfinata di siti web, dove la concorrenza è numerosa e sempre più agguerrita, occorrerebbe avere un’idea unica ed originale che permettesse al blog di distinguersi (quanto più possibile) dalla concorrenza. Ma anche un’idea geniale potrebbe non bastare. Per diventare un blogger di successo occorrono buone strategie di mercato e un ottimo senso degli affari.

Spesso il blogger non viene considerato una vera professione, ma più che altro un hobby da fare nel tempo libero per cercare di guadagnare qualche soldo extra. Queste persone dimenticano però che alcuni blogger oggi hanno costruito un impero o generato redditi non indifferenti dedicando tempo, anima e corpo alla propria creatura!

Essere un blogger professionista significa avere stile e capacità di scrittura. Bisogna quindi prestare molta attenzione a come si scrive onde evitare errori, refusi e ripetizioni. Un blogger deve poi tenersi costantemente aggiornato sui nuovi trend del settore e, se possibile, anticiparli.

Vi consiglio poi di specializzarvi in un settore specifico e adottare tutti i segreti del SEO (Search Engine Optimization) per valorizzare i contenuti del sito e renderli interessanti per gli spider (ovvero i programmi utilizzati dai motori di ricerca che visitano continuamente una grande quantità di siti web, leggere il testo contenuto nelle pagine ed estrarre quelle parole/termini che rappresentano al meglio i contenuti del sito). Ricordate inoltre che per avere un blog di successo occorrerà utilizzare le keywords (parole chiave) più appropriate, così da essere ben indicizzati dai motori di ricerca.

Be the first to comment on "Come Diventare Blogger"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*