Come Diventare Agronomo

Chi fra di voi è amante della natura e dei prodotti che essa ci regala, può scegliere una professione che riesca a conciliare questa passione con la vita professionale: l’agronomo.

Come Diventare Agronomo

Nonostante molti pensino il contrario, quella dell’agronomo è una professione molto antica. Si hanno notizie di professionisti della materia fin dagli inizi del 18° secolo. La professione di agronomo è oggi molto richiesta sia nel settore agroalimentare che nel più moderno ambito di sviluppo della cosiddetta green economy. Ma di cosa si occupa nello specifico?

come diventare agronomo

Tecnicamente, l’agronomo si occupa di guidare gli interventi dell’uomo sui fattori che determinano qualità e quantità della produzione agricola e zootecnica. Ma analizza anche gli aspetti economici, ecologici e progettuali correlati all’ambiente urbano ed extra-urbano. Si tratta quindi di una professione che cura diversi aspetti.

In poche parole, l’agronomo si occupa di fare consulenze ad aziende operanti nel settore agroalimentare, osserva le coltivazioni o gli allevamenti e propone delle soluzioni ottimizzino la produzione e, soprattutto, che siano eco sostenibili e rispettino l’ambiente circostante. Ma la sua sfera di competenza, soprattutto nell’ultimo decennio, si è allargata anche all’ambito amministrativo e contabile, in quanto lavora a stretto contatto con le aziende spiegando loro come fare per usufruire dei finanziamenti erogati dallo Stato, come svolgere tutte le pratiche amministrative e come adeguarsi alle normative riguardanti la coltivazione e l’allevamento degli animali.

Si tratta anche di una figura professionale esperta nelle tecniche di coltivazione applicate all’agricoltura, alla floricoltura e all’orticoltura e di come proteggere le coltivazioni da parassiti, batteri e agenti patogeni che potrebbero danneggiarle o distruggerle.

Come Diventare Agronomo: Percorso Formativo

Per diventare agronomo bisogna innanzitutto iscriversi all’università e conseguire una Laurea in Agraria o in Scienze Agrarie. E’ consigliabile (ma non obbligatorio) aver frequentato in precedenza un istituto agrario, così da avere una certa dimestichezza sulla materia e le sue implicazione pratiche.

-------------------------

Segui il nostro Corso d'Inglese

-------------------------

Dopo la laurea, il dottore in Agraria non sarà ancora abilitato ad esercitare la professione di agronomo. In questo senso, bisognerà iscriversi all’albo professionale dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali. L’ordine è suddiviso in due sezioni: agli iscritti nella sezione A spetta il titolo di dottore agronomo e dottore forestale, mentre a quelli della sezione B spettano i seguenti titoli di agronomo e forestale junior, zoonomo e biotecnologo agrario.

Come Diventare Agronomo: Materie di studio

Le materie di studio più importanti che studierete alla facoltà di Agraria sono:

  • Agronomia
  • Analisi fisica, chimica e sensoriale degli alimenti
  • Biochimica
  • Biologia
  • Botanica
  • Chimica
  • Diritto agrario comunitario
  • Economia agroalimentare
  • Fisica
  • Lingua inglese
  • Matematica
  • Produzioni vegetali

Finito il percorso di studi, l’aspirante agronomo dovrà sostenere un tirocinio formativo per un breve periodo.

Come Diventare Agronomo: Sbocchi professionali

Oggi l’agronomo trova spesso impiego in aziende agricole, zootecniche e del settore agroalimentare. Può anche decidere di svolgere la libera professione, occupandosi prevalentemente di consulenze ad enti pubblici o privati. Altra opzione è l’insegnamento presso istituti tecnici agrari, istituti tecnici industriali e istituti professionali per l’agricoltura.

Vi starete sicuramente chiedendo quanto può guadagnare un agronomo. Diciamo che è un lavoro che si fa più per passione che per un certo riscontro economico! Nel settore pubblico, in Italia un agronomo può guadagnare dai 700 ai 1.000 Euro. Nel privato, le cose vanno un po’ meglio: gli stipendi mensile vanno infatti dai 1.500 ai 3.000 Euro mensili.

Non a caso negli ultimi anni molti agronomi italiani hanno scelto di andare a lavorare all’estero. In molti paesi europei ed extra europei, gli stipendi mensili possono arrivare anche oltre gli 8000 Euro.

Be the first to comment on "Come Diventare Agronomo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*