9 Trucchi Per Memorizzare Meglio

Credo che sia capitato un pò a tutti di trovarsi il giorno dell’esame o interrogazione ed avere difficoltà a ricordare i concetti studiati in precedenza.

Ciò solitamente è dovuto alla totale mancanza di un metodo di studio ottimale o l’adozione di uno sbagliato. Oggi vedremo alcuni utili consigli per impostare un metodo di studio più efficace, così da imparare meglio e più velocemente gli argomenti.

9 Trucchi Per Memorizzare Meglio

 

 

 

9 Trucchi Per Memorizzare Meglio

1. Non Studiare Di Notte

Se siete degli amanti dello studio notturno, soprattutto gli ultimi giorni prima dell’esame, sappiate che state sbagliando tutto! E’ scientificamente dimostrato che il cervello apprende meglio la mattina e raggiunge il suo apice verso le 3 del pomeriggio. Quindi sarebbe opportuno fare un pranzo leggero e anticipato e poi subito a studiare.

2. Non Imparare Tutto e Subito

Non provate a memorizzare interi capitoli complessi e pieni di informazioni importanti. Piuttosto, dividete il lavoro in tante piccole parti su cui ritornerete più volte durante lo studio, che dovrà dunque prevedere una scansione più ampia rispetto al solito.

3. Mai Concentrarsi Su Un Unico Argomento

Possibilmente, cercate di non concentrarvi solo su unico argomento, in special modo quando si tratta di applicazioni pratiche. Invece, cercate di variare. In questo modo, non “fossilizzerete” la mente!

Nel caso della matematica, ad esempio, non studiate in un giorno sempre lo stesso argomento, ma variate gli esercizi così da tenere la mente più scattante e flessibile.

-------------------------

Segui il nostro Corso d'Inglese

-------------------------

4. Auto-Interrogatevi

Cercate sempre di iniziare ogni sessione facendovi delle domande su quanto avete appreso, in una sorta di interrogazione a voi stessi. In questo caso potreste anche non arrivare alla risposta giusta, ma ciò che è fondamentale è proprio il tentativo di ricerca mentale delle informazioni: la volta successiva sarete di sicuro più pronti.

5. Valutate Se Studiare in Gruppo

Provate a studiare in gruppo, quando possibile. Discutere e interrogarsi a vicenda sugli argomenti studiati può essere molto utile.

6. Breve Meditazione

Prima di iniziare a studiare provate a svuotare la mente con un qualche minuto di meditazione. Basta guardare fisso un muro e rilassarsi.

7. Scrivere i Concetti Più Importanti

Studi hanno dimostrato che è molto più facile memorizzare dei concetti quando questi vengono riscritti (su carta, non su PC!).

8. Ascoltare della Musica

Spesso si pensa che il silenzio importante quando si studia. Non sempre è così. Alcuni tipi di musica possono aiutare a memorizzare meglio le informazioni.

9. Non Demoralizzarsi

Prendere un brutto voto o non superare un esame può capitare a tutti. Mai arrendersi!

Ricordate che anche un cattivo risultato può essere un utile stimolo a dare di più la volta seguente. Dovete trasformare la delusione in energia positiva e ripartire da capo più carichi di prima.

Be the first to comment on "9 Trucchi Per Memorizzare Meglio"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*