8 libri che ti renderanno più intelligente

Leggere è sempre stimolante. A volte, con questa attività vogliamo potenziarci intellettualmente. Di seguito abbiamo stilato una lista di 8 libri che ti renderanno più intelligente, e garantiamo che leggerli espanderà la vostra mente.8 libri che ti renderanno più intelligente

8 libri che ti renderanno più intelligente

La conoscenza necessaria – Lewis Dartnell8 libri che ti renderanno più intelligente

Il titolo di questo libro esprime a pieno il suo contenuto. Lewis Dartnell, astrobiologo e studioso di scienze planetarie, ci fornisce perfettamente ogni tipo di conoscenza necessaria, appunto, per le necessità primarie dell’uomo. Il fulcro del libro è la scienza, che deve essere tramandata al fine di non ripetere gli errori della storia. E’ quindi in un ambiente che vede una sostituzione del progresso da parte di foreste, che un forte sentimento fantascientifico si impone. Attendendo una prossima apocalisse, l’autore riflette e fornisce le informazioni necessarie affinché l’uomo sopravviva.

 

L’arte delle lettere – Shaun Usher8 libri che ti renderanno più intelligente

Protagonista di questo libro è la corrispondenza epistolare, sotto forma di una raccolta di più di 100 lettere brillanti, divertenti e ispiranti mai scritte. Dalla lettera scritta da Virginia Woolf prima di suicidarsi, all’appello alla calma di Gandhi a Hitler; dalla lettera di consigli a una fan in difficoltà di Iggy Pop, alla lodevole lettera di richiesta d’impiego di Leonardo da Vinci, questo libro celebra il potere della scrittura ”a mano”, da cui traspaiono tutte le caratteristiche e le emozioni più intime di colui che scrive.

 

Sapiens – Yuval Noah Harari8 libri che ti renderanno più intelligente

Questo libro è incentrato sulla specie che domina la terra: l’uomo sapiens. Il motivo per cui ci siamo imposti come indiscussi leader del pianeta Terra è da ricercare nella nostra immaginazione: infatti, fra tutti gli animali, solo noi possiamo parlare di cose che non esistono se non, appunto, nella nostra immaginazione. Spiega in maniera egregia tutti i meccanismi che hanno portato alla creazione di regni, imperi e città, spiega in che modo abbiamo riposto fiducia nel denaro, nei libri, nella leggi, ed infine come ci siamo ritrovati schiavi del consumismo più becero perché siamo alla costante ricerca della felicità.

Breverton’s Phantasmagoria – Terry Breverton 8 libri che ti renderanno più intelligente

Protagonisti di questo libro sono vampiri, streghe, orchi e qualsiasi mostro e creatura di cui siete a conoscenza. Racchiude una storia raccontata in maniera minuziosa, che narra le varie credenze sui vampiri, sul mostro di Loch Ness e numerose altre bestie bibliche e miti greci. Questo libro è un vero e proprio viaggio fra miti e leggende, comprensivo di oltre 250 creature, le cui gesta si tramandano da generazione in generazione. Preparati alla rivisitazione di famose storie mitologiche, scopri nuovi misteriosi animali come il serpente gigante dell’America Centrale, il letale verme della Mongolia e la tigre Ennedi dell’Africa. Analizza inoltre le prove degli avvistamenti di Bigfoot.

 

Le 10 mappe che spiegano il mondo eBook – Tim Marshall8 libri che ti renderanno più intelligente

E’ definito uno fra i più bei libri di geopolitica e questa definizione si confà perfettamente a questo libro pubblicato per la prima volta nel 2015. Con uno stile chiaro e una prosa appassionante, Marshall racconta in che modo le caratteristiche geografiche di un paese hanno condizionato la sua forza e la sua debolezza nel corso della storia e, così facendo, prova a immaginare il futuro delle zone più calde del pianeta.

 

Atlas Obscura – Joshua Foer, Ella Morton, Dylan Thuras

8 libri che ti renderanno più intelligente

Questo compendio esalta oltre 700 fra i posti più curiosi al mondo. Meraviglie naturali come le meravigliose grotte di lucciole in Nuova Zelanda, o il baobab in Sud Africa, così grande che al suo interno ospita un pub in cui 15 persone possono bivaccare comodamente, ma anche splendori architettonici come alcune scale in India molto simili alle opere di Escher. Atlas Obsura rivela quindi l’inaspettato, il bizzarro e il poco conosciuto che c’è al mondo. Ogni singola pagina fa capire quanto meraviglioso e poco conosciuto sia il mondo e con le sue descrizioni, con le centinaia di fotografie e sorprendenti grafici, è il libro perfetto per i viaggiatori che desiderano addentrarsi nelle meraviglie poco conosciute del mondo.

La Vita Segreta degli Alberi – Peter Wohlleben

8 libri che ti renderanno più intelligente

Questo libro ha venduto oltre 350.000 copie in tutto il mondo e si incentra sulla descrizione degli alberi nella loro interezza e, ancora meglio, sulla complessità insita nei boschi, che viene descritta come una vera e propria comunità organizzata nei minimi dettagli. E’ il guardaboschi Peter Wohlleben che ci fa scoprire delle cose inedite sui boschi e sugli alberi che lo compongono. Ad esempio, sostiene che gli alberi siano esseri sociali, che si sostengono a vicenda formando una vera e propria comunità.

 

 

 

Breve storia di (quasi) tutto – Bill Bryson 8 libri che ti renderanno più intelligente

Questo libro prova a spiegare come un tale colpo di fortuna si sia potuto verificare. O meglio, prova a spiegare quel che gli scienziati hanno scoperto del modo in cui dal nulla è nato un universo; e in questo universo si sono formati galassie, stelle e pianeti; e su uno di questi pianeti, la Terra, sono sorte forme di vita prima molto semplici e poi più complesse, fino ad arrivare qui, a noi, esseri umani moderni, eretti e senzienti.  Dalla cosmologia alla fisica, dalla geologia alla paleontologia, sono pochi i territori della scienza che Bryson non abbia visitato, incontrando lungo la strada geni del calibro di Darwin e Einstein, e decine di pazienti ricercatori, più o meno eccentrici e sconosciuti. Nel raccontare questo suo viaggio, Bryson ci prende per mano con il suo humour leggero nei passaggi più tecnici, ci lascia a bocca aperta di fronte alle grandi conquiste della scienza e riflette con noi sulle tante domande che ancora attendono una risposta. E ci mostra il mondo in cui viviamo come non lo avevamo mai visto prima.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*