5 Errori Da Non Fare Nella Tesi di Laurea

La tesi di laurea rappresenta la fase conclusiva del percorso formativo di uno studente universitario. La tesi non rappresenta solo un elaborato scritto, ma anche e soprattutto un’esperienza vera e propria che viene realizzata seguendo un percorso di ricerca. Il processo di scrittura della tesi deve partire dalla scelta dell’argomento fino alla consegna della versione alla sua conclusione, alla segreteria didattica ed alla presentazione al professore prescelto. Ma quando si scrive una tesi di laurea, si può incappare in una serie di errori che potrebbero anche compromettere la sua qualità. Se si riuscisse ad evitarli, quindi, la tesi sarà sicuramente più apprezzata. Oggi vedremo appunto quali sono gli errori che si commettono più comunemente nella redazione di una tesi di laurea.

1. Procrastinare

La madre di tutti gli errori è sicuramente quello di procrastinare la redazione della tesi, giustificandosi con il non avere sufficiente tempo da dedicarci a causa della preparazione degli ultimi esami. E ciò è sbagliato! Sarebbe opportuno invece valutare il prima possibile quale materia ci affascina di più e si desidera approfondire e poi scegliere a quale professore proporre l’argomento, in modo da poter essere approfondito. Bisognerebbe avere le idee del tutto chiare e non aspettare che sia il professore a dare le indicazioni su come muoversi in merito.

2. Scegliere Il Docente Per Convenienza





Altro errore da evitare è quello di scegliere il professore per convenienza, ovvero quando si pensa che il professore accetterà tutto ciò che proponiamo e ci farà quindi laureare nel più breve tempo possibile! Ma questa situazione di scarsa professionalità, porterà più danni che benefici.

3. Argomento della Tesi

Altro errore comune è quando si sbaglia a scegliere l’argomento della tesi. Spesso, per fretta o noncuranza, si tende a scegliere il primo argomento che ci capita tra le mani. Sulle ali dell’entusiasmo si comunica a tutti quanti il titolo della tesi di laurea e poi ci si accorge che l’argomento non ci piace o non è di nostra competenza!

4. Layout Grafico

Uno degli aspetti più sottovalutati della tesi di laurea è sicuramente il layout grafico dell’elaborato, in quanto considerato poco importante ai fini del giudizio finale. Ma non è così. La tesi deve avere un aspetto “curato” in ogni particolare, perché può trasmettere l’idea di scrupolosità, precisione e dedizione. Tutti fattori che incideranno sulla valutazione finale.

5. Farsi Scrivere La Tesi Da Un’Altra Persona

Altro errore da evitare è quello di farsi scrivere la tesi di laurea da un’altra persona o, peggio, copiarla! Questo, infatti, è un atteggiamento completamente immorale, nonché illegale ed incoerente con quello che ci si appresta ad effettuare. Se non riuscite neanche a scrivere una tesi per conto vostro, quante altre cose non saprete fare nella vita? L’unica cosa che dimostrerete è che ogni qualvolta che vi troverete davanti ad una difficoltà che giudicate insormontabile, l’unica soluzione sarà quella copiare o confidare nell’aiuto degli altri.

Condividi suShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Be the first to comment on "5 Errori Da Non Fare Nella Tesi di Laurea"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*