Progetto EduOpen: Lezioni Online gratuite per tutti

Il mondo dell’Università Online ha ottenuto importanti cambiamenti anche in Italia, lezioni su internet gratis per tutti.

Sul sito EduOpen.org, sono disponibili tanti corsi gratuiti, quattordici atenei italiani approdano sul web e la cosa importante è che tutti i corsi  sono senza costi per chi decide di farne uso.

Il progetto e-learning è stato finanziato dal Ministero dell’Istruzione e la realizzazione si deve a Cineca e GARR che con la collaborazione di quattordici Università pubbliche del nostro paese, hanno potuto dare il via dalla mezzanotte del 21 Aprile a questo interessante progetto.

lezioni online

Rispetto all’estero dove le Università Online sono da tempo una realtà di  grande successo, l’Italia è arrivata un po’ più tardi, ma anche se è andata piano,  sembra che stia già andando lontano grazie  al sito EduOpen.org.

Il sito sta già dimostrando che le cose procedono molto bene e gli orizzonti sono molto più ampli rispetto a progetti già presentati in passato.

Questi corsi gratuiti sono indicati con il termine Mooc: Massive Open Online Courses e potranno essere seguiti da tutti, da giovani a pensionati, da professionisti  a insegnanti, veramente tutti possono seguirli e in modo assolutamente gratuito.

Gli istituti coinvolti per ora nel progetto sono: Cà Foscari di Venezia, Politecnico di Bari, Università Aldo Moro di Bari, Università di Catania, Università Politecnica delle Marche, Università di Foggia, Università di Bolzano, Università di Perugia, Università del Salento, Università di Parma, Università di Catania, Università di Genova, Milano-Bicocca, Università di Mìodena e Reggio Emilia.




Già quattro milioni di utenti Italiani hanno le credenziali per avere accesso ai corsi. I corsi già attivi e gratuiti sono nove e sono corsi di matematica, di letteratura Angloamericana in prosa, di storia e filosofia del diritto, di medicina riabilitativa, di internet e sui Disturbi specifici dell’apprendimento “nella scuola delle competenze”.

I corsi quindi per il momento sono nove, ma l’aspettativa è che aumenteranno fino a comprendere 68 Mooc che toccheranno tutti gli argomenti. Saranno trattate tematiche di medicina, matematica e Scienze umane.

Importante è sapere che ovviamente per conseguire la laurea, è sempre necessario iscriversi e frequentare l’Università, da questo ancora non si può scappare, ma grazie a questi corsi se segiuti si possono ottenere dei crediti formativi che potranno essere impiegati per completare il piano di studi.

Tali crediti formativi, saranno scambiabili tra gli Atenei e verranno registrati su degli open badge rilasciati direttamente da EduOpen. Saranno come degli attestati digitali assolutamente sicuri che consentiranno a coloro che li otterranno con risultati, di essere spendibili sia nel settore pubblico che in quello privato.

Se si volesse arrivare a farsi rilasciare una certificazione finale, avverrà attraverso un pagamento che oscilla tra i cinquanta e le cento euro.

Quello che ci si augura è che questo piccolo passo, diventi sempre più importante, arrivando a cambiare il futuro dell’Università online anche in Italia.

In un periodo in cui tutto passa attraverso la rete, l’Università  ha il dovere di preparare i cittadini di qualsiasi rango sociale e di avvicinarli alla cultura , anche gratuitamente.

Per tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo progetto e seguire le lezioni online gratuite, la piattaforma creata è eduopen.org

Grande merito a questi Atenei, che sicuramente aumenteranno, diventando d’ispirazione a tantissimi altri presenti in tutto il nostro paese. Per chi non può permettersi di iscriversi all’Università e ha sete di conoscenza, di  sapere e di cultura, questo progetto è validissimo.

Be the first to comment on "Progetto EduOpen: Lezioni Online gratuite per tutti"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*