Come Preparare L’Esame di Topografia

La topografia è la scienza che studia gli strumenti ed i metodi operativi, sia di calcolo sia di disegno, che sono necessari per ottenere una rappresentazione grafica di una parte della superficie terrestre. Si tratta di una disciplina dalle origini molto antiche, visto i numerosi ritrovamenti di carte topografiche risalenti ai tempi degli egizi e dei romani. La topografia può anche essere definita come la fusione di tre materie: geometria, fisica e matematica. Oggi vi elencherò alcuni consigli utili che vi aiuteranno a prepararvi al meglio per l’esame di topografia.

Innanzitutto, lo studente dovrà studiare bene gli argomenti che fanno da “introduzione” a questa materia: la forma della terra e la definizione del campo topografico. Successivamente si dovranno affrontare i sistemi di misurazione angolare, cioè centesimale e sessadecimale, e le loro conversioni. Per gli angoli, tenete presente che le cifre da tenere in considerazione dopo la virgola sono solo quattro. Andranno studiati poi il triangolo rettangolo e le relative formule del seno e coseno, come quella della sua tangente (da imparare bene!).

Cercate di studiare particolarmente bene quest’ultima, perché vi sarà molto utile nei progetti stradali e negli spianamenti, come anche il concetto di pendenza. Poi vi consiglio di concentrarvi sul teorema del seno e il teorema di Carnot, che permettono la risoluzione di tutta la casistica dei triangoli.

Dopo andrà affrontata l’area del triangolo, sia nella sua forma diretta che in quella inversa (cioè la formula che usa i due lati e poi il seno dell’angolo compreso fra essi). Fatto questo, bisognerà passare allo studio delle coordinate e dell’individuazione di un punto sul piano. Ciò significherà studiare la formula relativa alla distanza tra due punti, il calcolo di coordinate parziali e l’azimuth. Il difficile viene quando dovrete studiare l’agrimensura! Questo perché sarà di estrema importanza capire il meccanismo di rettifica o di spostamento dei confini e delle divisioni delle aree. Il più delle volte si utilizzerà la formula inversa dell’area del triangolo. Inoltre, dovrete saper applicare la formula del problema del trapezio.

Altri argomenti importanti ai fini del superamento dell’esame sono la celerimensura, i metodi di rilevamento, la determinazione della posizione plano-altimetrica dei punti del terreno e determinazione della poligonale. Fatto questo, potete concentrarvi sulla progettazione della planimetria. Infine, vi consiglio di affrontare con attenzione la fotogrammetria. In bocca al lupo!
Fonte articolo: Misterschool.it

Be the first to comment on "Come Preparare L’Esame di Topografia"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*