Le Lauree Più Curiose Al Mondo

Avete appena conseguito la maturità e siete indecisi cosa studiare all’università? I comuni corsi di laurea vi sembrano noiosi o non adatti a voi? Sappiate che al mondo (ma anche in Italia) esistono dei corsi di laurea alternativi e particolari, alcuni decisamente strani!! Forse per far fronte alla crisi economica diventata ormai mondiale o forse per combattere il drastico calo delle immatricolazioni che si sta registrando ultimamente, molte università si stanno aprendo a soluzioni decisamente non convenzionali. Queste particolari lauree vengono soprattutto da oltreoceano, mentre l’Italia è decisamente più tradizionalista in questo senso. Sebbene queste curiose lauree potrebbero apparire nel primo momento completamente inutili, si rivelano spesso molto più efficaci delle solite lauree, riservando allo studente delle grandi opportunità lavorative.

laurea

In Italia

Anche se il nostro paese ha una tradizione universitaria più convenzionale, esistono dei corsi di laurea decisamente fuori dal comune. Ad esempio, se la birra è il vostro amore segreto, potete frequentare L’Università della Birra situata ad Azzate (VA), dove sarà possibile apprendere tutti i segreti della preparazione di questa gustosa bevanda! Per ora, l’ateneo è in grado di offrire soltanto due corsi:

  • Maitre Cervoisier, ovvero il sommelier della birra, che si compone di 150 ore di lezione e ben 4 differenti qualifiche;
  • Publican, che permette a chi lo frequenta di apprendere in solo 3 giorni tutti i segreti per mandare avanti con successo la propria birreria!

All’Estero

Se questi corsi vi sono sembrati alquanto eccentrici, aspettate di conoscere in cosa possono specializzarsi gli studenti americani! Agli Stati Uniti, infatti, appartiene il record degli “atenei più strani al mondo“. Sono molte le università americane che rilasciano titoli di studio legalmente validi per alcune di quelle che possono essere considerate le professioni del domani! Eccovene alcune:

  • Laurea In Packaging (impacchettamento): tramite questa laurea, istituita dall’Università del Wisconsin Stout, lo studente apprenderà non solo il modo più facile e veloce per riuscire ad impacchettare un oggetto, ma anche tutti i segreti relativi alle scatole in se! Si stima che il 95% dei laureati in packaging trova lavoro ad un mese dalla laurea!
  • Laurea In Scienze Della Morte: si avete letto bene! Questa “sinistra” laurea, istituita dalle Università dell’Oklahoma e dal Cincinnati College, insegna ad avere cura dei cadaveri, a rispettare il lutto dei parenti e le varie tecniche d’imbalsamazione. In pratica, vengono insegnati tutte i segreti per diventare un perfetto impresario di pompe funebri. L’unico mestiere che non conosce crisi!
  • Laurea In Enigmistica: istituita dall’Università dell’Indiana, a quanto pare è stata abolita dopo pochi anni! Una particolarità? Ad oggi, un tizio di nome Will Shortz risulta essere l’unico laureato in Enigmistica al mondo!!
  • Laurea In Casinò Manager: in questo corso, frequentabile all’Università di Drexley, si diventa capaci non soltanto di gestire enormi somme di denaro, ma anche di monitorare il personale, i giochi e tutto quello che accade di solito in un casinò.
  • Laurea In Banditore D’Asta: negli Stati Uniti, anche chi gestisce materialmente le aste (cercando di “spillarvi” più soldi possibile!!) ha bisogno di un titolo di studio. Viene rilasciato dall’Harrisburg Area Community College, in Pennsylvania.
  • Laurea In Scienza Della Pesca: in questo corso, istituito dall’Università del Colorado, lo studente acquisirà conoscenze sulle tecniche dell’allevamento e della pesca, ma anche imparare la psicologia del pesce!
  • Laurea In Comicità: istituito nel 2009 dall’Università Solent di Southampton, i corsi sono basati sullo studio degli effetti che l’humour e gli scherzi hanno nella vita di tutti i giorni.
  • Laurea In Bowling Management: corso frequentabile all’Università di Vincennes, vengono studiate la meccanica dei birilli e le tecniche per tenere sempre operativa e brillante la propria pista da bowling!
  • Laurea In Vendita di Fiori: ebbene sì, negli Stati Uniti anche per vendere piante e fiori è consigliabile prendere una laurea apposita! Almeno così la pensano all’Università del Mississipi, dove viene insegnato ai futuri fiorai le migliori tecniche di vendita di fiori e design floreale. Argomenti decisamente utili per creare composizioni originali e ambienti floreali belli e rilassanti.
  • Laurea In Lavorazione dei Metalli: diciamo che rappresenta un’evoluzione del mestiere del fabbro. Istituito nel 1968 all’Università del Southern Illinois, in questo corso si impara l’arte della lavorazione del metallo, in particolare di quelli preziosi.

Be the first to comment on "Le Lauree Più Curiose Al Mondo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*