Il Sistema Scolastico Americano

Non so voi, ma io sono cresciuto con il mito delle scuole e delle università americane! Quando guardavo alcuni film e serie tv “made in USA“, rimanevo infatti molto affascinato dall’organizzazione e dalle attività che vi venivano svolte. Ma come è articolato il sistema scolastico americano? Iniziamo con il dire che la scuola americana può essere sia pubblica che privata (prestigiosa ma dispendiosa!). Il percorso scolastico di uno studente americano inizia dall’asilo e funziona in questo modo….

sistema scolastico americano

Asilo

Possiamo dire che andare all’asilo, per un bambino americano, è un vero e proprio “lusso”! Infatti, questo diritto non viene concesso a tutti perché le liste per iscrivere i propri figli sono lunghe e si “riempiono” in tempi brevissimi! Comunque, si può scegliere tra la nursery school per i bambini di età inferiore ai 6 anni e la Pre-Kindergarten per i bambini tra i 4 e i 5 anni: in tutti e due i casi, si fanno dalle 2 alle 6 ore al giorno. Poi c’è la scuola elementare (elementary school). Essa è strutturata più o meno come quella italiana: i ragazzi, nell’arco della giornata, stanno nelle proprie classi eccetto quando effettuano attività ginniche, musicali ed artistiche.

Scuola Media (Middle School)

A differenza degli studenti di scuole medie italiani, nella Middle School sono molto più indipendenti! Hanno infatti la possibilità di decidere alcune materie di studio (subjects electives) e possono spostarsi più autonomamente tra le classi. La scuola si frequenta dai 14 ai 18 anni, ma gli studenti possono anche optare per l’iscrizione ad una “Junior Boarding Schools“, ovvero delle scuole private che offrono anche vitto e alloggio. Una delle scuole private più antiche e famose degli Stati Uniti è sicuramente la Fay School di Southbough, nel Massachussetts.

Scuola Superiore (High School)

Nelle High School, corrispondenti alle nostre scuole superiori, alcune materie sono considerate obbligatorie: matematica, scienze, inglese, educazione fisica. Le altre, invece, vengono scelte direttamente dagli studenti e stabiliscono il percorso scolastico personale. In alcuni licei agli alunni viene anche data la possibilità di ottenere alcune specializzazioni attraverso dei corsi (Advanced Placement – International Baccalaureate) che danno punteggi aggiuntivi per la futura ammissione ai college/università. Una delle High School più famose è la Stuyvesant High School di New York.

Università (College)

Negli Stati Uniti esistono sia università pubbliche, che sono accessibili per la maggior parte della persone, che atenei privati molto prestigiosi….ma anche dispendiosi. Di solito, gli studenti ammessi frequentano il college dai 18 ai 23 anni e possono specializzarsi in due materie (Double Major) oppure ottenere una specializzazione complementare (Minor). I college sono generalmente costosi: i prezzi spaziano tra i 16.000 e i 55.000 dollari l’anno! Per superare l’ostacolo economico, oltre alle borse di studio (rilasciate anche per meriti sportivi!) molte banche o istituti concedono dei prestiti agli studenti che dovranno essere restituiti gradualmente solo dopo la laurea, quando si sarà trovata un’occupazione (una laurea nelle università più prestigiose assicura quasi sempre un lavoro, anche altamente retribuito!). Uno dei college più affermati è la Princeton University, situata nel New Jersey. Dopo i quatto anni di università/college, lo studente può fare richiesta per l’iscrizione ad un istituto post-universitario, il cosiddetto “Graduate School”. Per essere ammessi, bisogna superare il “Test GRE” dal quale si determinano le capacità e le doti di ogni singolo studente.

Be the first to comment on "Il Sistema Scolastico Americano"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*