Come Scegliere Una Borsa di Studio

Ottenere una borsa di studio o qualsiasi altra agevolazione dalle tasse universitarie è una conquista molto importante per ogni studente universitario, soprattutto per quelle famiglie che hanno pochi mezzi economici e non riuscirebbero altrimenti a sostenere l’istruzione del proprio figlio.

Come Scegliere Una Borsa di Studio

Oggi è possibile ottenere diversi esoneri dalle tasse universitarie, ma spesso regna molta incertezza e confusione a riguardo. Per riuscire ad ottenere una borsa di studio o altre agevolazioni economiche bisogna innanzitutto informarsi presso le segreterie della propria facoltà su requisiti e scadenze e muoversi in anticipo presentando presso le stesse tutta la documentazione necessaria ad ottenere tali benefici.

Come Scegliere Una Borsa di Studio

A questo proposito, oggi vorrei darvi qualche utile consiglio su come scegliere una borsa di studio e come ottenere agevolazioni o esoneri sulle tasse universitarie.

Come Scegliere Una Borsa di Studio – Consigli Utili

Come detto in precedenza, è innanzitutto fondamentale informarsi su quali piattaforme vengono pubblicati i bandi di concorso. Uno dei siti web più utili a riguardo è sicuramente Andisu (Associazione Nazionale Degli Organismi per il Diritto alla Studio Universitario), dove lo studente potrà trovare tutti bandi a livello nazionale e suddivisi per regione.

Potete consultare anche il sito della Regione o della Provincia in cui si trova l’università. Vi consiglio però di dare sempre un’occhiata al sito web del vostro ateneo, in modo da trovare tutte le ultime informazioni a riguardo e tutti i requisiti necessari per accedere a borse di studio e agevolazioni varie leggi anche 3 Modi Per Ottenere Agevolazioni Sulle Tasse Universitarie).

Nel caso in cui non troviate quello che state cercando, potete chiedere informazioni alla segreteria studenti della vostra facoltà o consultare i bandi degli anni passati: quest’ultimo, in particolare, ci permetterà di conoscere il periodo in cui solitamente vengono pubblicati i bandi che ci interessano e i requisiti necessari ad ottenerli.

Come Scegliere Una Borsa di Studio – Requisiti

I requisiti necessari ad ottenere una borsa di studio o qualsiasi altra agevolazione economica sulle tasse universitarie, riguardano solitamente la condizione economica del nucleo familiare dello studente (con relativa presentazione del modello ISEE o un’autocertificazione), il numero dei crediti, degli esami sostenuti e la media dei voti.

Molti atenei oggi, per i neo iscritti che hanno ottenuto un voto di 100 all’esame di maturità, prevedono anche l’esonero totale o parziale delle tasse universitarie. In altri l’esonero viene esteso anche a chi è in possesso di una laurea triennale con votazione 110/110 ed è iscritto alla magistrale.

Come Scegliere una Borsa di Studio – Domanda

La domanda per ottenere la borsa di studio necessita della presentazione di alcuni documenti come il modello ISEE (o autocertificazione), documento d’identità, codice fiscale, numero di matricola e la certificazione degli esami sostenuti. Fate sempre attenzione alle scadenze di presentazione della domanda (leggi anche Come fare domanda per una borsa di studio).

Ora non dovrete far altro che aspettare l’uscita della graduatoria, la quale comprender sia i beneficiari della borsa di studio (che avranno diritto ad agevolazioni, esenzione dalle tasse e ad un contributo in denaro), sia gli idonei alla borsa di studio (ovvero gli aventi diritto ad alcune agevolazioni e ad una notevole riduzione dell’importo da pagare sulle tasse universitarie).

Condividi suShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Be the first to comment on "Come Scegliere Una Borsa di Studio"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*