Come calcolare velocemente la media tra molti numeri

Per calcolare una media aritm, anche tra 15/20 numeri o più, la regola generale ci dice che per effettuare questa operazione dobbiamo necessariamente a sommare tutti i numeri e poi dividere per quanti sono i numeri. Ma molti non sanno che esiste un metodo molto più semplice, rapido e che non ci costringe a fare troppi calcoli con numeri molto alti. Nell’articolo di oggi parleremo appunto del calcolo della “media degli scarti“. Vediamo come fare:

media numeriPrendete come esempio una lista di molti numeri di cui volete fare la media, come una lista di prezzi o un libretto universitario con i voti degli esami. Ora, invece di dover prendere una calcolatrice e fare tante somme con numeri molto grandi, per poi dividere il risultato a tre o a quattro cifre, basterà invece fare un rapido calcolo, che può essere fatto anche a mente. Una lista semplice, di dieci numeri, può ad esempio essere formata dai seguenti voti di un libretto: 24-27-22-24-24-26-22-24-27-25. A prima vista, sembrerebbe una media difficile da fare senza calcolatrice, ma non è affatto così!

Per prima cosa, dovete scegliere il numero che pensate possa avvicinarsi di più alla media oppure, se proprio non ne avete la minima idea, potete scegliere il numero nell’elenco che compare più volte. Nel nostro esempio, il numero potrebbe essere il 24. Ora si sottrae il 24 a tutti i numeri (24 meno 24, 27 meno 24 e così via), per ottenere i cosiddetti “scarti”. Gli “scarti” possono essere positivi e negativi e devono essere sommati (sottratti, se negativi) fra di loro, ma sono numeri semplici quindi lo si può fare anche a mente! Quindi, quello che otteniamo è: 0 + 3 – 2 + 0 + 0 + 2 – 2 + 0 + 3 + 1 = 5

Ora dividiamo il risultato ottenuto (5) per quanti sono i numeri nella lista (10). 5: 10 = 0,5. Quindi, non ci resta che sommare questo risultato al numero che avevamo scelto, cioè il 24. Allora, 24 + 0,5= 24,5. Quindi 24,5 è la media esatta dei dieci numeri della lista. E l’abbiamo ottenuta effettuando operazioni molto semplici e rapidissime, fattibili anche a mente! Se i numeri fossero stati di più (anche trenta o quaranta) il nostro metodo sarebbe stato ugualmente semplice e rapido e sempre più vantaggioso rispetto al normale calcolo della media aritmetica!

Condividi suShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

2 Comments on "Come calcolare velocemente la media tra molti numeri"

  1. Ho questo problema : ho vari voti suddivisi per stelle di qualità; quindi ad esempio 10 voti (5 stelle), 5 voti (4 stelle), 1 voto (3 stelle) 5 voti (2 stelle), 4 voti (0 stelle).
    Qual’è la media delle stelle ?
    Grazie

  2. rettifico parzialmente

    Ho questo problema : ho vari voti suddivisi per stelle di qualità; quindi ad esempio 10 voti (5 stelle),

    5 voti (4 stelle), 1 voto (3 stelle) 5 voti (2 stelle), 4 voti (1 stella).
    Qual’è la media delle stelle ?
    Qual’è stato il ragionamento effettuato ?
    Grazie

Leave a comment

Your email address will not be published.


*