Le capacità necessarie per prendere lezioni online

prendere-lezioni-onlineAlcune persone credono che prendere lezioni online sia un modo semplice per ottenere un diploma! Ma, in realtà, è necessario un sacco di duro lavoro per compensare il tempo che uno studente non passa in una vera classe. Le lezioni online si basano molto sui libri di testo, materiali scritti e scaricabili dalla Rete per poter ricreare così una classe “virtuale”. Inoltre, sono necessarie una serie di competenze specifiche per avere successo nel campo dell’apprendimento online….e non tutti ne sono provvisti! Vediamo ora quali capacità sono richieste allo studente virtuale…

Conoscenze informatiche

Per prendere lezioni online, è necessario disporre di eccellenti competenze informatiche. Inoltre, la connessione Internet  a disposizione dovrebbe essere aggiornata e affidabile, per essere sicuri di poter completare i compiti in tempo e senza improvvise interruzioni. Dovreste essere in grado di navigare in Internet e abili nell’uso del programma che si utilizza per interfacciarsi con il tutor. Questo potrebbe essere un programma come Blackboard o Skype. Si dovrebbe anche avere una conoscenza nell’uso delle e-mail e di un programma di elaborazione testi, come Microsoft Word.

Capacità di lettura

Anche se esistono diversi metodi utilizzati nelle lezioni online come podcast e videologs, la maggior parte dell’apprendimento avviene con la lettura. Ciò include i testi di lettura, messaggi sui forum e le informazioni che sarà possibile trovare su Internet. Se non si impara leggendo bene, si potranno avere momenti di difficoltà nell’apprendimento su Internet. Quasi tutte le comunicazioni avvengono tramite testo, in modo che le spiegazioni sui materiali arrivino anche come parole scritte.

Autodisciplina

Per alcuni, “andare a scuola” su Internet è come andare a scuola in un parco di divertimenti! Con Facebook, Twitter ed e-mail sempre a portata di mano, ci si può distrarre molto facilmente. Poiché le lezioni sono fatte online a casa, le distrazioni della famiglia o momenti di sonnolenza improvvisa sono dietro l’angolo. Quindi, sarà necessario una buona dose di auto-motivazione nel leggere i libri di testo ed eseguire le operazioni necessarie per completare il lavoro di un corso online.

Gestione del tempo

La maggior parte delle persone lavorano o hanno responsabilità familiari durante lo svolgimento di lezioni online. E’ imperativo però che si trovi sempre il tempo per seguire i corsi online! Ma questo tempo deve anche essere gestito a seconda delle esigenze di lavoro o dei figli, ad esempio. Uno studente online degno di questo nome deve essere qualcuno che deve saper trovare sempre il tempo necessario a seguire le lezioni.

-------------------------

Segui il nostro Corso d'Inglese

-------------------------

Capacità di scrittura

Dal momento che la comunicazione nelle lezioni on-line è basata su testo, si deve essere in grado di esprimersi bene anche per iscritto. Dovreste essere in grado di chiedere aiuto ai compagni e ai tutor molto facilmente e il modo per fare questo sarà attraverso le parole scritte. I messaggi nei forum, e-mail e le chat sono tutti elementi che richiedono particolari abilità di scrittura. Infatti, l’aiuto che vi verrà dato sarà direttamente proporzionale al grado di esprimervi spiegando le vostre difficoltà.

Capacità di comunicazione

Le abilità personali presentano un duplice problema. Alcune persone hanno bisogno di essere stimolate da altre persone al fine di imparare. Ma…non sarà possibile ottenere questo da una classe on-line e quindi potrebbe rappresentare un problema per il vostro apprendimento! Inoltre, è necessario avere un certo grado di assertività per entrare in contatto con vostro istruttore se siete confusi o avete qualche problema.

1 Comment on "Le capacità necessarie per prendere lezioni online"

  1. la ringrazio molto per preziosi consigli

Leave a comment

Your email address will not be published.


*