Le 10 Università Che Garantiscono Un Posto di Lavoro

Il 2014 si è chiuso in piena emergenza lavoro! A Novembre il tasso di disoccupazione ha raggiunto quota 13,4% (dati Istat), in aumento di 0,2 punti percentuali in termini congiunturali e di 0,9 punti nei dodici mesi. Rispetto al mese precedente, sono andati persi ben 48.000 posti: il tasso di occupazione, pari al 55,5%, diminuisce così di 0,1 punti percentuali. Questa è la triste realtà che conoscono bene i giovani laureati del nostro paese! Ma l’incubo disoccupazione riguarda anche gli studenti vicini al diploma che non hanno intenzione di frequentare l’università e con davanti un futuro alquanto incerto. La soluzione che in molti trovano è quella di fare le valigie e partire, magari per frequentare un’università estera che, soltanto a nominarla durante un colloquio, avrà il potere di far assumere il candidato grazie alla sua alta reputazione. Per cui vediamo ora quali sono gli atenei che, secondo la prestigiosa classifica di QS World Universities Rankings 2014/2015, oggi riescono a garantire un posto di lavoro grazie al loro blasone.

P.S.: Tra i parametri di valutazione utilizzati, c’è anche quello del prestigio degli atenei presso i vertici delle più importanti aziende al mondo. La prima università italiana presente in classifica è la Bocconi di Milano, al 33° posto.

1. University of Oxford

oxfordAd un qualsiasi colloquio di lavoro, basterà dire all’esaminatore di aver studiato ad Oxford per avere già un piede in azienda! Si tratta infatti dell’università più ricercata dai datori di lavoro di tutto il mondo. Purtroppo, i costi delle rette universitarie sono proibitivi per molti: 9.000 sterline l’anno (11.530 Euro). Tuttavia, oggi è possibile usufruire di borse di studio che consentono di dimezzare i costi.

2. University of Cambridge

cambridgeAl secondo posto delle università più amate dai datori di lavoro troviamo la più acerrima rivale di Oxford, ovvero l’Università di Cambridge. Purtroppo, come la sua illustre “collega”, le tasse universitarie sono altissime: anche qui si parla di 9.000 sterline l’anno! Ma anche in questo caso, i costi delle rette per gli studenti più meritevoli possono essere dimezzati.

3. Harvard University

harvardNegli Stati Uniti, Harvard rappresenta l’elite dell’istruzione superiore. Richiestissima dai datori di lavoro, ha però un “difetto” decisamente scoraggiante: per entrare in questo prestigioso ateneo servono quasi $ 60.000 (poco meno di 51.000 Euro). Tuttavia l’università tiene a far sapere che più del 70% degli studenti ricevono aiuti finanziari e che il 20% non paga nulla grazie alle borse di studio.

4. Massachusetts Institute of Technology (MIT)

mitDi prestigio pari ad Harvard, fino all’anno scorso la retta annuale per poter frequentare la prestigiosa università di Boston si attestava sui 45.000 dollari (poco più di 38.000 Euro). Probabilmente, grazie alla sua fama di eccellente ateneo, i soldi spesi si potranno guadagnare con gli interessi dopo la laurea. Ma per una matricola, rappresenta sicuramente un grande investimento per il futuro. Tuttavia, esiste la possibilità di prestiti e di borse di studio: ne hanno usufruito ben il 90% degli studenti dello scorso anno!

5. Stanford University

stanfordFra quelle presenti nell’elenco, Stanford può essere considerata una scuola “olistica” che non richiede una media alta o un punteggio minimo ad uno dei test standardizzati per entrare. Ovviamente, se avete una media alta, delle buone valutazioni e un punteggio alto ad un test la vostra domanda di ammissione farà un’ottima impressione. Ma fra tasse, stanza, libri e spese varie entrare, frequentare questa università potrebbe costarvi ben 62.000 dollari l’anno (52.000 Euro). Anche Stanford, ovviamente, si offre di dare una mano con aiuti e borse di studio. Bisogna vedere se basteranno!

6. London School of Economics and Political Science

lseVeniamo ora a quella che è considerata la più importante e prestigiosa business school europea. Al sesto posto delle università più amate dai datori di lavoro troviamo la londinese School of Economics. Come le altre scuole inglesi, la retta annuale si attesta intorno alle 9.000 sterline. Ma l’istituto ci tiene a precisare che, negli anni, il costo potrebbe salire!

7. Imperial College London

Imperial College LondonL’Imperial College London è una prestigiosa università britannica con sede a Londra, specializzata in scienza, tecnologia, medicina ed economia (ufficialmente, infatti, il nome dell’ateneo è The Imperial College of Science, Technology and Medicine come chiamato nel regio decreto istitutivo). Anche per studiare in questa università servono 9.000 sterline l’anno: ma sono soldi ben spesi. L’Imperial College di Londra offre corsi di Medicina, Scienze, Ingegneria o Economia.

8. London Business School

londonAll’ottavo posto della classifica QS troviamo un’altra università britannica, la London Business School. Questa università offre percorsi formativi che possono assicurare un posto di lavoro. Inoltre, rispetto alle sue “colleghe” inglesi, ha rette universitarie leggermente più basse: intorno alle 6.700 sterline l’anno (circa 8.600 Euro). Che è comunque una bella sommetta!

9. Insead

inseadAnche se è la meno conosciuta di questo elenco, l’Insead è una delle migliori Business School al mondo. Situata in Francia, guadagna la nona posizione di questa particolare classifica. Il costo per un master in questo prestigioso ateneo può aggirarsi sui 50.000 dollari (poco più di 42.000 Euro). Tuttavia, questa scuola ha istituito borse di studio per merito e fasce di reddito, se ciò può esservi di consolazione!

10. National University of Singapore

National University of SingaporeVeniamo ora ad un ateneo che ha sede in una delle città più all’avanguardia d’Asia. La National University of Singapore è nella top 10 per prestigio negli ambienti lavorativi. Tuttavia, i prezzi per gli studenti internazionali variano dai 15.000 ai 129.000 dollari di Singapore (9.500-81.000 Euro circa), a seconda del corso di studi e se si ha diritto ai sussidi governativi.

Be the first to comment on "Le 10 Università Che Garantiscono Un Posto di Lavoro"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*