Come Valutare una Università Online

Le Università Online stanno crescendo in popolarità di pari passo ai progressi tecnologici. Oggi le università telematiche continuano a reclutare matricole e a sfornare dottori. Basti pensare che gli studenti universitari online iscritti nell’anno accademico 2004-2005 erano appena 1.529 e invece oggi sfiorano le 80.000 unità. Un incremento davvero incredibile, in un arco di tempo decisamente ridotto. Ma, proprio come con qualsiasi altra istituzione per l’istruzione superiore, queste università sono soggette e fanno affidamento su valutazioni per attirare i futuri studenti.

Come Valutare una Università Online

Università Online: Come Valutarle

Se si desidera valutare una Università Online che avete frequentato o che frequentate attualmente, potrete farlo facilmente sia sul sito web dell’ateneo in questione che attraverso dei siti web di rating online. Tuttavia, per fornire una valutazione accurata, dovete tenere a mente alcuni criteri essenziali per aiutare gli studenti futuri ad avere una chiara visione delle università online. Vediamo ora quali sono i criteri di giudizio più importanti.

Verificare l’accreditamento della università online

Per accreditamento s’intende un’attestazione della capacità di operare che un soggetto o ente di una riconosciuta autorità rilascia nei confronti di chi svolge un ruolo in un determinato contesto sociale. La laurea, per essere utile, deve essere riconosciuta dallo Stato in cui essa viene acquisita. Le “estensioni” online delle università tradizionali dovrebbero essere riconosciute dallo Stato o dalla regione e l’apprendimento online deve essere accreditato da un organismo riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione. Quindi, siate sicuri del suo accreditamento prima di iscrivervi. Se non ne siete sicuri, potrete facilmente trovare delle informazioni in Rete sui vari forum studenteschi o blog universitari.

Verificare se l’università sia effettivamente al 100% online

Molte persone che sono interessate a frequentare una università online, vorrebbero che le lezioni siano completamente online per poter pianificare al meglio la propria giornata fra impegni di lavoro e familiari. Quindi, verificate se l’università richiede un minimo di presenze fisiche al campus o se tutto venga svolto online.

Valutare la flessibilità dell’università

La maggior parte delle persone che frequentano le università online sono attratte dall’idea di programmare la carriera universitaria in base al proprio stile di vita. Alcune università online, tuttavia, hanno strutturato dei programmi di studio settimanali, mentre altre richiedono solo che tutti i compiti vengano completati entro la fine del corso. Quindi, esaminate in che modo i corsi siano realmente flessibili.

Valutare i benefici finanziari dell’università

Alcune università online non accettano metodi di pagamento tramite bonifico, mentre altre vi offriranno aiuti e benefici finanziari tanto quanto le università tradizionali.

Considerate il costo delle tasse universitarie

Determinate se il costo delle tasse sia troppo costoso o a buon mercato tanto da farvi esclamare “è troppo bello per essere vero!”. Alcune università on-line sono estremamente a buon mercato, anche se non offrono una qualità educativa al livello di quelle più costose.

Valutare il processo di ammissione

Il processo di ammissione in alcune università on-line può essere relativamente semplice e veloce, ma anche molto più lungo delle ammissioni alle università tradizionali.

Valutare la qualità dell’università e dei corsi

L’università Online vi offre un ambiente online che soddisfa le vostre esigenze educative? La facoltà è disponibile e vantaggiosa? I corsi sono ben strutturati e informativi?

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*