5 Errori Da Non Fare Durante La Discussione Della Tesi di Laurea

La discussione della tesi di laurea, ovvero l’ultimo atto ufficiale prima della tanto agognata laurea, potrebbe provocare un po’ di ansia e timore nello studente al pensiero che si parlerà in pubblico davanti a una commissione e probabilmente anche davanti a parenti e amici, vostri e degli altri. Ad ogni modo, sarà un giorno da vivere al massimo. Quindi vi consiglio di pensare semplicemente che siete arrivati al traguardo e, soprattutto, che avete già dimostrato chi siete. Il fatidico giorno sarà importante riuscire a controllare il nervosismo, ma anche cercare di non strafare per impressionare la commissione. Mantenete la calma e, soprattutto, cercate di evitare questi cinque errori che potrebbero pregiudicare la votazione finale.

1. Non Guardare Negli Occhi La Commissione

Spesso il candidato inizia a parlare guardando tutto tranne che la commissione! Sarà colpa del nervosismo o una questione di timidezza. Tuttavia, è molto importante rivolgersi ai membri della commissione in maniera diretta e guardandoli negli occhi, “ruotando” spesso lo sguardo a destra e a sinistra in modo da coinvolgere tutti. In questo modo dimostrerete sicurezza e catturerete l’attenzione dei membri della commissione.

2. Essere Troppo Prolissi

Ricordate che le vostre argomentazioni devono essere sempre chiare e dettagliate e mai eccessivamente lunghe, altrimenti rischierete di annoiare la commissione. Quindi vi consiglio di allenarvi nei giorni precedenti la discussione esponendo più volte la tesi a parenti o ad amici, cercando di enunciare solo gli argomenti necessari a farvi raggiungere il minutaggio previsto (circa 10 minuti).

3. Fare un Comizio!

Ci sono persone che non sanno trattenersi neanche il giorno della tesi di laurea! Spesso infatti l’argomento è così appassionante o sentito, che durante l’esposizione lo studente inizia a gesticolare con le braccia, alzare il tono di voce e rivolgersi al pubblico di spalle! Si tratta però di un atteggiamento che il più delle volte indispettirà la commissione. Quindi cercate di tenere un comportamento educato e rispettoso.

4. Parlare Troppo Velocemente

A volte, l’ansia o l’agitazione possono far sì che l’esposizione sia così veloce da rendere impossibile per la commissione capire di cosa si stia parlando! L’unico risultato che otterrete sarà quello di venire interrotti più volte, rischiando così di perdere il filo del discorso.

5. Finire L’Esposizione Della Tesi in Anticipo

Anche se per fortuna non succede spesso, può capitare che alcuni studenti riescano ad esporre la tesi di laurea in modo spedito rispondendo senza problemi anche alle domande dei relatori…e finiscano in anticipo rispetto ai tempi standard, rimanendo poi in silenzio. Per evitare questo inconveniente, vi consiglio di preparare, nei giorni precedenti alla discussione, una piccola “postilla” da aggiungere al discorso principale nel caso in cui terminate in anticipo l’esposizione.

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Share on Reddit0Print this page

Be the first to comment on "5 Errori Da Non Fare Durante La Discussione Della Tesi di Laurea"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*