5 Consigli Utili Per Studiare Una Materia

Per uno studente, riuscire ad organizzare efficacemente il proprio tempo rappresenta un modo per semplificare lo studio di una materia. Ognuno di noi ha sviluppato negli anni un proprio metodo di studio (efficace o meno), ma oggi esistono alcuni trucchi più “universali” che possono aiutarci a studiare meglio. Nell’articolo di oggi vedremo appunto alcuni suggerimenti per semplificare lo studio di una materia, così da impiegare meno tempo e memorizzare meglio i concetti in vista di un esame o un’interrogazione.

1. Scoprire Le “Parole Chiave”

studiareQuando si inizia a studiare una materia, bisogna innanzitutto effettuare una prima lettura del testo così da farci una prima idea dell’argomento trattato. Bisogna poi leggerlo una seconda volta cercando e sottolineando le “parole chiave”, ovvero quelle parole che riteniamo siano le più importanti per la comprensione dell’argomento. Così facendo, focalizzeremo maggiormente la nostra attenzione sul significato del testo e non saremo quindi “costretti” a ricordare a memoria quello che stiamo leggendo, facilitando al tempo stesso lo studio dei concetti della materia. Questo trucco serve anche a sviluppare la nostra memoria visiva: quando ripenseremo alla materia, infatti, ci verranno in mente le immagini delle pagine e quindi delle parole chiave.

2. Dividere Il Testo In Paragrafi

Studiare subito per intero la materia può essere difficile e improduttivo. Per un migliore apprendimento, vi consiglio quindi di dividere il testo in piccoli paragrafi, così da focalizzare la nostra attenzione su un pezzetto alla volta. Potete anche assegnare un titolo ad ogni sezione creata e trascriverlo in una specie di indice. Così facendo, ripassare la materia subito prima della prova sarà anche molto più semplice.

3. Riassunti

Scrivere su carta è un’azione molto importante ai fini di uno studio efficace. Questo perché ci costringe a rimanere concentrati sulla materia e permette al cervello di stimolare quella che viene chiamata “memoria motoria“. È infatti più facile ricordarsi quello che facciamo (materialmente) rispetto a qualcosa che leggiamo. Sarebbe quindi opportuno fare dei piccoli schemi riassuntivi di ciò che si sta studiando, così da avere un doppio vantaggio: ci aiuta a focalizzare meglio gli argomenti e aiuta la memorizzazione.

4. Uso Dei Colori

Stimolare la memoria visiva è molto importante nello studio. Per sfruttarla efficacemente, possiamo sottolineare il testo da studiare con diversi colori, a seconda dell’argomento o dell’importanza della sezione. Non occorre assegnare un colore ad ogni singola parola del testo, ma conviene concentrarsi solo su alcune parti più significative. Anzi, meno testo sottolineeremo, più attiveremo la nostra memoria visiva. Per gli argomenti più importanti, vi consiglio di usare colori più vivaci (come il rosso).

5. Organizzazione Dello Studio

Dopo aver diviso la materia in piccole sezioni, dobbiamo organizzare una tabella di marcia che ci permetta di sfruttare il tempo in maniera ottimale. In questo modo, eviteremo di arrivare agli ultimi giorni con troppo lavoro da fare e quindi di essere più rilassati in vista dell’esame o l’interrogazione.

Condividi suShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Be the first to comment on "5 Consigli Utili Per Studiare Una Materia"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*