Come Studiare La Biologia

La Biologia è senza dubbio una materia interessante, perché concerne lo studio della vita. Ma, nel contempo, è una disciplina ostica per gli studenti a causa della vastità degli argomenti trattati, molto diversi tra loro. Tuttavia, studiarla con profitto è possibile e oggi vorrei illustrarvi qualche consiglio utile in merito. Vedremo gli argomenti principali da studiare che troverete nei programmi di biologia, il metodo di studio migliore da attuare e alcuni trucchi che vi faranno memorizzare il programma più velocemente.

Programma Da Studiare

Generalmente, gli argomenti più importanti da studiare nel programma di Biologia sono:

  • Chimica della Vita (le macromolecole, la cellula e il trasporto cellulare, la respirazione cellulare, la fotosintesi, etc).
  • Ereditarietà ed Evoluzione (la riproduzione cellulare, le leggi di Mendel, i cromosomi e i caratteri legati al sesso, la biologia del gene e la riproduzione del DNA, virus e batteri, etc).
  • Il Corpo Umano (tessuti, i principali sistemi umani: nervoso, muscolare, circolatorio, digerente, etc).
  • Elementi di Ecologia ed Ambiente.

BIOLOGIA

Consigli di Studio

So bene che la Biologia non rientra fra le materie più facili da studiare! Tuttavia, impararla in maniera efficace e durature è possibile. Innanzitutto, cercate di seguire questi consigli:

  1. leggere con attenzione ogni paragrafo, anche più volte se è necessario. Cercate di capire quale siano i concetti principali, sottolineate le parole chiave con la matita, o ancor meglio con un colore, per metterle bene in evidenza rispetto al contesto. In seguito provate a ripetere a parole vostre, senza rimanere fissati al libro, ricordando specificamente solo la terminologia in questione. Ad esempio, nel paragrafo: “La cellula è l’unità fondamentale, morfologica e funzionale degli organismi. Fondamentalmente la struttura cellulare consta di una regione nucleare e di una regione citoplasmatica, che assolvono diverse funzioni. La regione nucleare è la sede dell’acido deossiribonucleico (DNA), una molecola complessa in cui è racchiusa l’informazione ereditaria. La regione citoplasmatica o citoplasma, è la sede della respirazione cellulare, della conversione dell’energia luminosa in energia chimica, della sintesi delle proteine, della motilità delle cellule e di moltissime altre funzioni. In base al diverso livello di complessità delle strutture citoplasmatiche e nucleari, le cellule vengono distinte in cellule procariotiche e cellule eucariotiche. La cellula procariotica è priva di un nucleo ben definito, poiché la regione nucleare, detta nucleoide, non è delimitata da una membrana, che la separi dal citoplasma circostantele parole chiave e i concetti fondamentali possono essere riassunti come “La cellula è l’elemento fondamentale degli organismi, è costituita da una regione nucleare, che è la sede del DNA, la molecola che contiene le informazioni ereditarie e da una regione citoplasmatica, o citoplasma, che è la sede di molte funzioni come la respirazione cellulare, la sintesi delle proteine e tante altre. Le cellule si dividono in eucaristiche e procarioti che, a seconda dell’organizzazione delle strutture nucleari e citoplasmatiche.
  2. Per imparare la Biologia è fondamentale memorizzare le immagini presenti sul vostro libro di testo. Questo perché molto spesso disegni, tabelle e grafici sono molto più semplici e chiari del testo scritto. Inoltre, sfruttando la memoria visiva, memorizzerete meglio ciò di cui state parlando, perché sarete in grado nella vostra mente di collocare un nome ad un’immagine. Ad esempio, studiando la struttura della cellula, sarete in grado di identificare quale sia la regione nucleare e quale la regione citoplasmatica, dove si trova il DNA e via dicendo.
  3. Un altro modo per ricordare meglio definizioni e concetti, è quello di farvi delle domande a voce alta su ciò che state leggendo. Ad esempio, se leggete la frase: “Dal DNA viene trascritto RNA messaggero, il quale esce dal nucleo e viene tradotto nelle proteine“, potete (e dovete) porvi le seguenti domande: “cos’è che viene trascritto? Cos’è che viene tradotto? L’RNA rimane nel nucleo?“.
  4. Se non riuscite a memorizzare un nome in particolare, potete usare una tecnica molto efficace di memorizzazione che si basa sull’immaginazione. Ad esempio, la parola “adenosintrifosfato” si può immaginare come Ade che in un attimo di follia risponde No e Si a Tre domande, e il Fato che non si realizza (o alla semplice parola fosfato).
  5. Spesso, studiare questa materia in gruppo aiuta. Non più di 3 persone però, altrimenti si rischia solo di buttarla sullo “scherzo” e perdere del tempo prezioso! Sarebbe opportuno che ogni membro del gruppo ripeti una volta ciascuno ogni paragrafo, così da facilitare la memorizzazione.
  6. Per comprendere un processo biologico, provate a pensare ai seguenti punti: quali condizioni richiede? Qual è la sua importanza nel corpo umano/in un organismo/nella razza umana? Può questo processo/principio essere applicato alla vita reale? Se si, come funziona? E infine, come avviene l’intero processo? Dovreste descriverlo in breve all’esame, senza bisogno di memorizzarlo parola per parola: sarà sufficiente esprimere l’idea generale.
  7. Non sentitevi troppo “legati” al libro, perché è un modo di studiare assolutamente sbagliato! La Biologia va studiata integrando lo studio del libro con ricerche. Siate curiosi, perché la curiosità potrebbe rendervi lo studio molto più piacevole! Inoltre non studiate questa disciplina a “compartimenti stagni”, ma integratela con gli altri ambiti della scienze (come la Chimica).

Be the first to comment on "Come Studiare La Biologia"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*