Quanto Costa Studiare All’Estero?

Secondo una recente indagine, negli ultimi 10 anni sono più che triplicati i giovani studenti italiani che hanno deciso di frequentare un master o laurearsi all’estero. Complici la crisi e le scarse opportunità lavorative nel nostro Paese, sempre più giovani decidono di tentare la fortuna al di fuori dei confini.

Regno Unito

sb10068194d-002Londra è la città preferita dagli studenti universitari italiani. Tuttavia, negli ultimi 3 anni, le rette delle università del Regno Unito sono più che triplicate: per iscriversi ad un Bachelor of Arts (che corrisponde alla nostra laurea triennale), mediamente, si è passati dalle 3.000 alle 9.000 sterline (circa 10.600 Euro!), ma per chi arriva dall’estero si va dalle 13.000 sterline in su!! I costi per un Master (che corrisponde alla nostra laurea specialistica) oscillano tra le 3.500 e le 7.500 sterline; prezzi relativamente abbordabili se paragonati a un Master in Finanza della prestigiosa London School of Economics che costa la bellezza di 28.000 sterline (circa 32.900 Euro). I prezzi di altri atenei prestigiosi come York, Bristol e Durham oscillano fra le 10.500 sterline degli “home students” (studenti locali ed europei) e le 19.000 degli extracomunitari. Insomma, le tasse da pagare sono alte….ma le possibilità di trovare un lavoro per chi esce da queste università sono elevate. Per quanto riguarda la vicina Scozia, non sono previste tasse universitarie per le lauree triennali, mentre i Master hanno costi in linea con quelli europei. Almeno per gli studenti proveniente dalla UE! Infatti, uno statunitense che volesse studiare ad Edimburgo, potrebbe arrivare a spendere circa 18.000 sterline (poco più di 21.000 Euro).

Francia

La Francia ha un sistema universitario particolare: le università pubbliche sono ad accesso libero, mentre per riuscire ad essere ammessi nelle grandi “école” e nei grandi “établissement” (politecnici) bisogna superare una selezione severissima. I costi delle rette la dicono lunga su come, nonostante la crisi economica, la Francia continui a investire su Ricerca e Formazione con una solida copertura dei fondi statali: una laurea triennale costa infatti solo 181 Euro l’anno, un Master 250 euro e un dottorato 380! La prestigiosa École Polytechnique di Parigi costa “solo” 595 euro annuali, una retta molto bassa se rapportata ai politecnici di casa nostra! A queste cifre vanno però aggiunti costi fissi di previdenza sociale (207 Euro) e di spese sanitarie (5 Euro).

Australia e Nord America

Com’è noto, le tasse più alte in assoluto per uno studente che decida di laurearsi all’estero, sono quelle delle università canadesi, australiane e statunitensi. Secondo uno studio condotto da HSBC, riportato dal The Telegraph, la media delle tasse universitarie canadesi si attesterebbe a 15.670 sterline, mentre negli Stati Uniti e in Australia le rette medie sono, rispettivamente, di 19.609 sterline e 19.986 sterline. “Mediamente” parlando! Perché un master in Affari Internazionali alla prestigiosa Columbia University ha un costo di 141.000 Euro annuali!!

Fra le mete dello studio low cost più gettonate, oltre alla Francia, vi sono anche Danimarca (che non prevede tasse per gli studenti UE!), Finlandia, Germania, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia. La regola generale è che migliore è la situazione economica del Paese, maggiori sono le possibilità di un intervento dello Stato per coprire i reali costi degli atenei.

Lauree Online….In USA

Molto convenienti sono anche le lauree online statunitensi che si pagano a “credit” e che oscillano fra i 230 dollari per credit della California Coast University ai 410-700 per credit della Walden University, dai 241 dollari della Western Governors University ai 375-614 della Capella University.

Be the first to comment on "Quanto Costa Studiare All’Estero?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*