Studiare la matematica con Geogebra

La matematica, si sa, è una materia ostica un pò per tutti gli studenti! Ma per studiarla in modo più facile e divertente, esistono su internet dei software molto utili: uno di questi è sicuramente Geogebra. Geogebra è un programma gratuito per l’apprendimento e l’insegnamento della matematica, che fornisce allo studente degli utili strumenti per lo studio della geometria, algebra ed analisi. In un certo senso, questo programma può essere considerato un sistema di geometria dinamica: permette, infatti, la costruzione di punti, vettori, segmenti, rette, coniche e funzioni, modificandoli in tempo reale. Ma GeoGebra è molto di più: infatti vi da la possibilità di trattare variabili numeriche, vettori e punti, calcolare derivate e integrali di funzioni e dispone di vari operatori. Vediamo ora di spiegare nello specifico il funzionamento del programma.

geogebra matematicaPrima di tutto scaricate il programma, installatelo e fatelo partire. Nella schermata iniziale troverete in alto dei pulsanti con diverse funzioni, che apriranno a loro volta dei menù a tendina in cui potrete scegliere l’opzione di cui avete bisogno; in basso invece ci sarà un riquadro in cui inserire una funzione nel caso vogliate rappresentare il suo grafico. Inoltre, l’interfaccia utente di GeoGebra consiste in una finestra grafica e una finestra algebra. Da un lato è possibile operare con il mouse, selezionando gli strumenti geometrici in dotazione per creare costruzioni geometriche sul foglio da disegno della finestra grafica. Dall’altro sarà possibile digitare direttamente comandi e funzioni nel campo di inserimento, utilizzando la tastiera. La rappresentazione grafica di tutti gli oggetti viene visualizzata nella finestra grafica, mentre la rappresentazione algebrica di tali oggetti viene visualizzata nella finestra algebra. Geogebra è molto utile nei problemi di geometria sintetica in quanto permette, disegnati uno o più oggetti, di vedere come viene modificato il disegno e le relazioni tra di loro spostandone uno. Il programma è anche in grado di calcolare l’ampiezza dei triangoli. Un altro utilizzo riguarda l’analisi: infatti studiando un grafico, questo programma ci da la possibilità di sapere in anticipo se stiamo svolgendo calcoli giusti o sbagliati semplicemente dando un occhiata alla funzione disegnata.

Questi sono solo alcuni dei modi di utilizzare il programma: vi basterà davvero poco per impararlo, anche guardando le tante funzioni che mette a disposizione per scoprirne delle altre. Buon lavoro!.

Be the first to comment on "Studiare la matematica con Geogebra"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*