Studenti Online: trend 2015

I futuri studenti come utilizzano le risorse online per la ricerca di opzioni internazionali di studio? I candidati di oggi cercano collegamenti con le università sui social media, o preferiscono instaurare comunicazioni più formali e tradizionali? Quali informazioni cercano di trovare online e quali piattaforme online hanno maggiore impatto sulle loro decisioni finali? Queste sono alcune delle domande rivolte agli studenti di quest’anno.

 Sulla base di un sondaggio annuale dei potenziali studenti di tutto il mondo, il report analizza:

  • Comportamenti verso le piattaforme online
  • Nuove tendenze nell’ utilizzo dei dispositivi
  • Divario di informazioni e problemi
  • Il ruolo emergente dei social network
  • Canali di comunicazione preferiti

il report intero lo trovate qui: Students Online:Global Trends.

Quest’anno, lo studio si basa sulle risposte di oltre 5.400 potenziali studenti in 33 paesi in Europa, Asia, Nord America, America Latina e Africa. I risultati hanno riscontrato:

 

Continua richiesta di comunicazioni offline

Mentre le risorse online stanno assumendo un ruolo crescente nella ricerca, molti giovani studenti, sorprendentemente, danno grande valore ai tradizionali canali di informazione, compresi documenti stampati e l’opportunità di parlare ai rappresentanti universitari direttamente.

 

Gli studenti continuano a preferire l’utilizzo di e-mail quando  si rivolgono alle università

Almeno per ora, le e-mail resistono nel mondo della comunicazione tra università / studente. Questo rimane il canale preferito per contattare ed essere contattati dalle università. Se utilizzati in modo efficiente, le comunicazioni di posta elettronica offrono una risposta rapida e personalizzata, insieme a buoni livelli di autorità e fiducia.

 

I social network come una risorsa “essenziale”

Per la maggior parte dei potenziali studenti, i social network giocano un ruolo importante per le loro ricerche e infatti, spesso sono visti come un modo per ottenere diverse informazioni da integrare con fonti ufficiali. Quest’anno, circa un quarto degli intervistati, vede i social media come una parte “essenziale” o “molto importante” per la loro ricerca universitaria.

 

La ricerca online varia notevolmente in tutto il mondo

La portata internazionale del sondaggio consente di individuare differenze significative negli atteggiamenti e negli approcci tra gli aspiranti studenti in luoghi diversi. E’ probabile che i candidati in America Latina usino di più i social network per la ricerca universitaria, mentre quelli negli Stati Uniti e in Canada si rivolgono alle Università telefonicamente.

Be the first to comment on "Studenti Online: trend 2015"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*