Metodi di studio efficaci: il metodo dello schema

Che vi stiate preparando per un esame universitario o un’interrogazione di scuola superiore poco importa. Il metodo di studio usato sarà sempre fondamentale per i vostri successi scolastici. Infatti, se è vero che è facile apprendere alcune informazioni è altrettanto vero che sarà ancora più facile dimenticarle in poco tempo! Così oggi vorrei porre alla vostra attenzione un altro metodo di studio molto efficace: nello specifico, vi illustrerò come costruire uno schema utile ai fini del ripasso e del recupero delle nozioni fondamentali.

metodo di studio

Per prima cosa, individuate tutto il materiale che vi sarà necessario ai fini dello studio. Non vi preoccupate se si tratta di uno, due o tre libri: il tutto, sarà poi ridotto alle poche pagine più utili ai fini del ripasso. Limitatevi a sfogliare il libro da cui desiderate cominciare. Verificate poi che sia suddiviso in capitoli o paragrafi. Se non lo è, dovrete suddividerlo voi!

Ora cominciate a leggere il libro e sottolineate le frasi o parole chiave. Fermatevi ad ogni paragrafo o ad ogni capitolo e riassumete “a mente” il tutto. Ripetete ad alta voce. E cominciate a scrivere: cioè dovete riassumere in forma scritta il capitolo o il paragrafo appena letto. Anche se può sembrarvi sciocco o futile, questa operazione vi tornerà molto utile dopo ai fini del ripasso.

Continuate quindi a riassumere il testo capitolo per capitolo finché non avrete finito il libro o i libri in questione. Ora, quante pagine avete scritto attraverso questo lavoro? Tranquilli, non è importante se alla fine saranno dieci, venti o cento. L’obiettivo di questo metodo è quello di sintetizzare ancora di più! Rileggete quanto avete appena scritto, paragrafo per paragrafo. Poi soffermate la vostra attenzione su ogni paragrafo/capitolo e sottolineate le parole/frasi chiave. Quindi trascrivetele. Alla fine del processo, vi troverete con poche pagine in mano in cui saranno elencate le parole chiave dell’esame in questione!

Facendo così, vi ritroverete ad aver letto per due volte gli stessi concetti. La prima volta sui testi. La seconda volta sui riassunti dei libri. Sono sicuro che, a questo punto, qualcosa dovrebbe pur esservi rimasto in mente! No? Fate una prova. Prendete le pagine con l’elenco delle parole chiave che avete trascritto e provate a ripeterle ad alta voce partendo solo da quelle. Se vi siete “bloccati”, tornate a leggere i riassunti relativi a quelle parole chiave. E, se avete ancora, dei dubbi tornate al libro di riferimento.

Conclusioni

Anche se a prima vista potrebbe sembrarvi un metodo un pò prolisso, esso potrebbe rivelarsi molto utile per richiamare nozioni studiate anni e anni prima senza la necessità di dover rileggere libri interi! In questo modo fisserete nella vostra mente dei punti di riferimento che vi permetteranno di ritrovare immediatamente le nozioni mancanti senza doverle andare a ricercarle di nuovo sul libro. Provare per credere!

Be the first to comment on "Metodi di studio efficaci: il metodo dello schema"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*